Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

8 Programmi per spegnere il computer automaticamente con timer

Pubblicato il: 22 gennaio 2013 Aggiornato il:
8 programmi simili per creare regole di spegnimento del computer ad una certa ora o al verificarsi di un determinato evento
Spegnere il computer automaticamente Se spesso si lascia il computer acceso a scaricare oppure per ascoltare musica prima di addormentarsi o ancora perchè ci si dimentica di spegnerlo, può fare comodo un programma per spegnerlo automaticamente con un timer o conto alla rovescia che parte al verificarsi di un certo evento.
Questo è utile soprattutto per i computer desktop fissi perchè, mentre con i portatili può bastare tirare giù il coperchio, con i fissi è necessario sempre un intervento manuale che può, in certe circostanze, essere faticoso.

In un altro articolo che consiglio di leggere avevo scritto che conviene spegnere il pc di notte solo per preservare la durata e l'integrità di parti come l'hard disk che sono soggette ad usura.
Tuttavia arrestare Windows ogni tanto è importante per svuotare la memoria e chiudere eventuali applicazioni rimaste appese.
In linea generale, quindi, se il pc rimane senza fare nulla e non ci sono compiti pianificati, conviene comunque spegnerlo.

Windows non fornisce agli utenti opzioni facili per programmare la chiusura automatica del sistema.
Come visto in un altro articolo, è possibile utilizzare l'utilità di pianificazione di Windows per impostare lo spegnimento automatico con un timer.
Molto più facilmente invece si può usare uno di questi 8 programmi, molto semplici e molto ricchi di opzioni per spegnere il computer automaticamente con un timer o al verificarsi di certe condizioni.

1) Shutter consente di impostare eventi particolari legati al tempo o al lavoro di un programma, per spegnere, riavviare, disconnettere, bloccare, ibernare il pc.
Ad esempio si può arrestare il sistema quando Winamp o iTunes smettono di suonare, , quando si ferma un processo, quando il ping ad un indirizzo IP non risponde, quando un file raggiunge una certa dimensione, quando una finestra si chiude, e altro ancora.
Alcuni eventi previsti dal programma sono molto specifici e si potrà trovare la condizione che serve anche se originale o poco abituale.
Shutter è un tool semplice con un'interfaccia minimal che può essere usato per configurare un solo tipo di evento alla volta e non per determinare una serie di condizioni.

2) DShutdown permette di impostare un orario preciso e la data esatta di un'azione ed è quindi utile per bloccare o spegnere il PC in un dato momento.
Ci sono moltissime opzioni preconfigurate che basta solo attivare con una crocetta.
Ad esempio, si può attivare un'azione perfino nel momento in cui un pixel sullo schermo cambia colore.
DShutdown ha i difetti di essere solo in inglese, di essere un po' confuso e di non funzionare sui computer a 64 bit.
La possibilità di inviare comandi ad altri pc in rete funziona soltanto se sono aperte le porte di connessione e se DShutDown è in esecuzione sugli altri computer, con l'opzione di ricevere comandi in remoto abilitata.

3) Wise Auto Shutdown è un programma gratuito per tutte le versioni più recenti di Windows che permette di creare regole per spegnere il computer automaticamente.
Quando si avvia il programma, dopo l'installazione, si ha una sola schermata di configurazione che consente di impostare automaticamente uno stato del computer ed un orario o un timer, in modo molto semplice.
Si può quindi decidere di Spegnere, Riavviare, Disconnettere, ibernare.
Si può impostare un orario in cui il computer deve essere spento o arrestato ogni giorno oppure un conto alla rovescia.
Questo programma è disponibile anche in italiano.

4) Airytech Switch Off è un programma che riassume le caratteristiche di tutti gli altri in un un'unica interfaccia disponibile anche in italiano.
Si può decidere di spegnere il computer automaticamente ad un certo orario oppure se la CPU è inattiva per un determinato periodo.
Tra le azioni c'è anche quella di disconnettere un computer da internet senza spegnerlo.
Inoltre è disponibile un'interfaccia web per confiogurare le azioni in remoto sul computer.

5) Poweroff è un programma in italiano che permette di configurare diverse azioni soltanto cliccandole in una lista determinata.
Poco personalizzabile ma molto facile da usare, Power Off è l'ideale da usare se si vuole spegnere il computer automaticamete ad una certa ora.

6) Free Desktop Timer è una piccola utility per spegnere il computer dopo un periodo di tempo specificato.
Si può anche ibernare il computer o metterlo in stand-by.
Una volta installato, il Timer viene eseguito come un widget sul desktop su cui basta cliccare col tasto destro del mouse per attivare lo spegnimento automatico.

7) Final Countdown è un'applicazione leggera per configurare un timer in giorni, ore e minuti, per operazioni standard come spegnimento, riavvio e ibernazione ed anche per la disconnessione del sistema o il semplice blocco.
Il programma è portatile quindi non è necessaria alcuna installazione.

8) Shutdown8 è proprio un timer scarno e veloce, con un solo pulsante di attivazione e un conto alla rovescia personalizzabile per spegnere, riavviare o ibernare il PC.

In un altro articolo è invece descritto un programma diverso, per risvegliare automaticamente il pc dallo Stand By o dall'ibernazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)