Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa sono le Smart-TV? conviene comprarne una?

Pubblicato il: 11 gennaio 2013 Aggiornato il:
Descrizione delle Smart TV, i televisori intelligenti che si connettono a internet, per capire cosa sono e se vale la pena comprarne una
Smart TV La Smart TV è quel tipo di televisore che si definisce intelligente perchè chi la guarda può interagire con la stessa e ricevere informazioni personalizzate.
La TV intelligente può essere controllata a voce o con gli gesti, ha un sistema operativo interno in cui possono essere installate applicazione e può fare tante altre cose.
Dopo aver spiegato come funzionano le TV 3D, vediamo adesso cosa sono le Smart TV in vendita nei centri commerciali e nei negozi di elettrodomestici.

LEGGI ANCHE: Migliori Smart TV per sistema operativo: Samsung, Sony, LG, Panasonic

Il concetto di Smart TV è nato diversi anni fa, solo negli ultimi anni però sono state commercializzati questi nuovi modelli di televisori.
In generale, la Smart TV altro non è che un televisore normale che si può collegare a internet e che funziona quasi come un computer e può avere varie funzionalità.
Una Smart TV è in gradi di riprodurre film e video in streaming, gratis o a pagamento da siti come Youtube o altri siti di noleggio online di film come Cubovision e XBox live.
Gli si può collegare una penna USB per riprodurre video e musica oppure possono riprodurre film che si trovano sul computer collegato alla stessa rete con lo streaming DLNA.
Come con un tablet, su una Smart TV si può navigare su internet, si possono installare applicazioni come Youtube, Skype e Facebook o giochi come Angry Birds.
Si può programmare la registrazione di programmi televisivi direttamente dal televisore e può essere comandato con uno smartphone oppure con i gesti delle mani o anche con la voce se ci si integrano supporti come Kinect di Microsoft o Wii Remote.

Cercando le Smart TV in negozi online come MediaWorld o Amazon si trovano diversi modelli di televisori intelligenti con connettività internet.
La Samsung sembra essere l'azienda che sta puntando di più su questi tipi di tv e fornisce sul suo sito ha una pagina di presentazione della Smart TV Samsung.
Altre marche come Sony e Panasonic vendono Smart TV già dall'anno scorso e da una pubblicità di LG è possibile vedere, come, in teoria, funzionano questi televisori intelligenti.


Anche se personalmente non ho avuto modo di provarla se non in un centro commerciale per breve tempo, la Smart TV che si vede nel video qui sopra e che sembra davvero una cosa "cool", non è tutta rose e fiori.
Il problema principale di questi primi modelli riguarda i sistemi operativi installati, spesso molto limitati, pieni di bug e poco flessibili.
Probabilmente sarà necessaria una una versione di Android per le TV affinchè si possa avere la piena libertà d'uso e la compatibilità con tutti i formati video, audio e web.
Oltre a questo, un computer dentro un televisore diventa, per forza di cosa, obsoleto entro poco tempo.
Chi, come me, pensa che un televisore di casa debba durare almeno 5 anni se non di più, si potrebbe ritrovare con una smart tv quasi inutilizzabile dopo soli due anni, perchè il sistema operativo o il firmware non viene più aggiornato dal produttore, le applicazioni non sono più compatibili e non si può più fare quasi nulla di quanto veniva promesso.
A differenza di un computer vero e proprio, non è possibile aggiornare i componenti interni di una TV.
In Italia poi quasi tutti i contenuti online di film e trasmissioni tv visibili da una Smart TV non sono gratuiti quindi la connettività internet obbliga, quasi sicuramente, a pagare un abbonamento simile a quello di Sky.

Se quindi da un lato abbiamo enormi potenzialità, dall'altro i limiti tecnici piuttosto frustranti sconsiglierebbero l'acquisto di questi televisori, se non fosse che le tv in vendita saranno presto tutte Smart TV, almeno in piccole dosi.
Indipendentemente dal fatto che si desideri una Tv che può navigare in internet, la maggior parte dei nuovi televisori dovrebbero avere la connettività di rete wifi, un sistema operativo interno per gestire i contenuti multimediali e altre funzioni web.
La situazione del mercato è simile a quella delle TV-3D, si si vuol comprare un nuovo televisore è probabile che sia compatibile con il 3D e che sia anche Smart-tv.

Non conviene comprare una Smart Tv nuova se si possiede già una buona televisione e se la si collega con una Apple TV, una XBox o anche con un iPad.
In un altro articolo abbiamo anche visto come creare un sistema home-cinema da collegare alla tv per vedere film e video online.
Inoltre, come dimostrato, si può facilmente collegare un pc portatile alla TV e si può creare una stazione multimediale con pochi Euro usando un Raspberry PI.
Se invece non si avesse nulla di questo tipo e non si avesse alcuna voglia di mettersi a configurare dispositivi esterni, allora una Smart TV potrebbe essere l'acquisto giusto per cambiare la vacchia tv.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • luciano vivoli
    24/4/15

    se avete intenzione di acquistare una smart tv sony. consiglio prima di farlo, di andare in un negozio e chiedete di farvi vedere come ci si connette ad internet vi renderete conto è un imbroglio e quindi risparmierete un pò di €