Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ripristino file e impostazioni di sistema dopo un virus o malware

Pubblicato il: 24 gennaio 2013 Aggiornato il:
Windows Repair è il miglior programma per fare riparazioni sul sistema Windows ripristinando ogni funzionalità in caso di errori o dopo un virus
Riparazioni funzionalità di sistema Windows Quando si utilizza un PC Windows, può capitare di incorrere nei problemi più vari, dalla sparizione delle icone all'impossibilità di lanciare qualche programma alla non disponibilità di alcuni strumenti di controllo o di verifica.
Quando ci sono errori di questo tipo, le cause possono essere state:
- un virus che, anche se rimosso, ha comunque modificato alcune impostazioni o nascosto alcuni strumenti;
- un errore dell'utente che, per sbaglio o per ignoranza ha cancellato qualche file o ha giocato in modo imprudente con le chiavi di registro o le impostazioni avanzate del sistema;
- un programma mal progettato di quelli che promettono di "ottimizzare il sistema", rovinando invece la stabilità del sistema.
In ogni caso, senza impazzire alla ricerca degli errori, esistono alcuni tool automatici di riparazione sviluppati appositamente per ripristinare le funzioni di un computer Windows dopo l'attacco di un virus.

Anche se si tratta di programmi poco simpatici a vedersi e non troppo semplici da comprendere anche per chi è più esperto, essi sono automatici quindi tutto sta nel fidarsi o meno.
Senza prendermi responsabilità nel caso di problemi gravi causati dal cattivo uso di questi strumenti, posso dare la mia "certificazione" sulla loro bontà e sul fatto che funzionano effettivamente per riparare le funzioni del computer e di Windows nel caso ci siano problemi.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se il computer è colpito da un virus

Gli sviluppatori più bravi a fare programmi per la rimozione dei virus raccolgono ogni programma nel sito Bleeping Computer, il migliore dove trovare programmi affidabili per la cura di Windows quando mostra problemi o errori di vario genere.
Alcuni strumenti di Bleeping Computer come rKill (tool per chiudere i processi avviati da un malware citato in tutte le guide di rimozione malware) sono assolutamente da tenere nel cassetto perchè unici e salva-vita.
Da Bleeping computer si possono scaricare altri strumenti come, ad esempio:
- Unhide: per far tornare le icone di Windows se erano sparite dal desktop.
- FixExec se non si riescono ad eseguire più file EXE o file BAT e, quindi, non si possono più aprire programmi su Windows.
- MiniToolBox per ripristinare tutte le funzionalità di rete in caso di problemi di connettività.

Tra i vari programmi consigliati si trova anche Windows Repair All in one, un software gratuito di Tweaking.com per riparare e risolvere i problemi di un pc Windows.
Il programma è tutto in inglese ma rimane comunque il migliore del suo genere.
All'apertura, si possono seguire i 4 passaggi preliminari da seguire prima di fare le riparazioni del sistema.
In particolare viene detto di:
1) Fare una scansione con Malwarebytes Anti-malware per assicurarsi che sul computer non siano presenti virus.
2) Fare lo scandisk per controllare errori sul disco: da Windows Repair alla scheda 2 del check disk, premere il tasto Do iT.
3) Ripristino dei file di sistema di Windows.
Nel caso di Windows XP è necessario inserire il CD di installazione nel lettore prima di premere sul tasto Do it, mentre per Vista Windows 7 e 8 non è necessario.
4) Creare un punto di ripristino e fare il backup del registro di sistema prima di fare riparazioni.
Questo è importante perchè, se dopo aver usato Windows Repair i problemi non fossero risolti e, anzi, ce ne fossero di nuovi (non si può assicurare che tutto funzioni magicamente), si può ripristinare Windows come stava prima.
5) Scheda Start Repairs, premere il tasto Start per cominciare le riparazioni.

A questo punto Windows Repair mostra tutti gli interventi che è pronto a fare che, grosso modo, sono tutti ripristini di funzioni e correzioni di parti del sistema che potrebbero essere corrotte.
Ogni tipo di riparazione può essere selezionata o no, a seconda di quello che serve.
Senza fare l'elenco completo, Windows Repair è capace di:
- Reimpostare le autorizzazioni del Registro di sistema
- Ripristinare i permessi dei file
- Registrare i file di sistema
- Ripristinare Windows Firewall
- Ripristinare Internet Explorer
- Riparazione del File Hosts
- Rimuovere criteri di protezione impostati dal virus.
- Riparazione Icone
- Riparazione Winsock & cache DNS
- Elimina file temporanei
- Ripristino proxy
- Far tornare visibili i file di sistema
- Riparazione di Windows Updates
- Far tornare visibile l'icona del CD o DVD
- Riparare Windows Installer
- Ripristinare le impostazioni predefinite di avvio dei servizi
- Ripristinare la modalità provvisoria.
Dopo aver selezionato i compiti da eseguire, premere sul tasto Start ed attendere la conclusione del lavoro.
Riavviare il computer e tutto dovrebbe essere risolto, a meno che i problemi non erano di altra natura.
Windows Repair è forse la suite più completa di tool per ripristinare le funzioni di Windows, che funziona con Windows 7, Windows 8, XP e altre versioni.

In altri articoli avevo già elencato alcuni strumenti per le riparazioni del computer, tra cui è importante Microsoft Fix-IT che contiene altre modalità di riparazione di funzioni in Windows, tutte automatiche.
Nella guida per ripristinare Task Manager, Registro, prompt dos ed altre funzioni Windows dopo un virus o malware era stato indicato un altro programma chiamato Quick Disaster Recovery che mi sento di confermare ancora oggi.
LEGGI ANCHE: Rimuovere gli effetti di un virus, se non funzionano piu i comandi di sistema

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • LELE TRIP
    7/12/15

    Posso chiedere una cosa? Io per sbaglio in quanto volevo fare in modo che mi riapparisse l'icona del CD/DVD ho cancellato invece una chiave che sicuramente serviva per far funzionare i mouse.... Windows Repair All in one potrebbe provvedere a tutti e 2 i problemi?
    Ripristinarmi le chiavi per il corretto funzionamento dei mouse e in + farmi ricomparire l'icona del CD/DVD alla lettera D: in Computer? Scusate se magari la domanda è un po' sciocca ma ho questo problema e sta diventando frustrante! Anche perche non mi permette di fare ripristini di sistema quindi se risolvesse anche quello sarebbe la ciliegina sulla torta! :D

  • Claudio Pomes
    7/12/15

    perchè non usi il ripristino configurazione di sistema? http://www.navigaweb.net/2009/04/se-windows-oggi-non-funziona-e-ieri-si.html