Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Regolare il volume del pc con la rotellina del mouse

Pubblicato il: 8 gennaio 2013 Aggiornato il:
Toop per abbassare o alzare il volume di Windows in modo veloce e immediato, girando la rotella del mouse
Modificare il volume con il mouse Per modificare il volume sul computer, dopo aver impostato quello sulle casse, bisogna cliccare sull'icona del volume in basso a destra vicino l'orologio e muovere la barra.
Questo modo di regolare il volume è piuttosto scomodo e soprattutto lento, con diversi movimenti di mouse poco pratici quando è necessario alzare o abbassare il volume velocemente e frequentemente.
Per ovviare a questa mancanza, su qualsiasi versione di Windows, sia XP, che Vista, Windows 7 e Windows 8 è possibile scaricare un piccolo tool che permette di regolare il volume girando la rotellina del mouse quando viene mossa in particolari condizioni personalizzabili.

Volumouse è un programma della Nirsoft estremamente personalizzabile che permette di scegliere come usare la rotella del mouse per modificare il volume.
Il tool è semplice da usare anche se richiede qualche spiegazione dato che è in lingua inglese e non proprio intuitivo al primo utilizzo.
Dopo aver scaricato il programma di installazione, avviare il setup di Volumouse e poi eseguire il programma dal menu Start.
Volumouse rimane in esecuzione in background e si mostra in un'icona accanto l'orologio.

Per farlo funzionare nel modo che ci piace, bisogna aprire la schermata principale di opzioni e fare una modifica.
Nella colonna "Use the mouse wheel when", nella prima o la seconda riga, bisogna scorrere il menu a tendina e scegliere come opzione la voce "Mouse cursor is over the taskbar".
Premere poi su Applica e provare a spostare il cursore del mouse sulla barra delle applicazioni in basso e poi a girare la rotella per modificare il volume.
Si potrà notare che il volume del computer si alza quando si gira verso l'alto e si abbassa quando invece la si gira verso l'alto.
Questo può essere fatto in qualsiasi momento e qualsiasi sia il programma aperto (a meno che non sia aperto a schermo intero), senza dover premere altri pulsanti.
Se questa soluzione, così leggera ma efficiente, piace, nelle opzioni del programma si deve mettere una crocetta dove è scritto di eseguire automaticamente Volumouse quando si avvia Windows.
Se si avessero difficoltà, dalla pagina di download del programma si può scaricare anche la lingua italiana che è in un file da copiare nella cartella C:\Program Files\NirSoft\Volumouse.

In altri articoli, riguardo il volume, avevamo visto altri programmi per:
- Regolare e abbassare il volume automaticamente
- Normalizzare il volume su Windows tenendolo sempre regolare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)