Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Differenza tra Microsoft Office 2016 e Office 365

Pubblicato il: 29 gennaio 2013 Aggiornato il:
Prezzi e licenze per Office 2016, Office 365 ed i programmi da ufficio Word, Excel e Powerpoint e Outlook, nuove versioni
Office 2016 A partire dalla giornata di oggi si può comprare, dallo store online, Microsoft Office 2016 o la versione "cloud" Office 365.
Sul sito Microsoft sono elencate quattro edizioni di Office in italiano disponibili per tutti oltre ad un'edizione dedicata agli studenti.
Quello che è importante sapere è che la versione normale di Office 2016 è quella che si può installare su Windows, simile alle versioni precedenti della suite programma, mentre Office 365 è un'applicazione cloud che si può usare su qualsiasi computer si abbia.
La differenza è che Office 2016 normale può essere installato su un PC e può essere tenuto anche per sempre; Office 365 invece può essere installato dove si vuole (su massimo 5 pc), ma va pagato con un abbonamento dalla durata di un anno.
Così, invece di pagare 130 Euro per Office Home and Business 2016, si può comprare un abbonamento annuale da 69 Euro (si può fare anche a 7 Euro al mese) di Office Home Premium 365 che è una suite più completa rispetto l'edizione Home and Business.

Non c'è molto da discutere, i prezzi della suite Office 2016 per uso commerciale sono alti.
Dalla pagina dello store Microsoft in italiano si può vedere come la versione Office Home & Student e Office 365 Home Premium non possono essere utilizzati a fini commerciali.
La differenza principale tra le versioni Home and Student e la versione Home and Business sta nella presenza o meno di Microsoft Outlook.
Tutte comprendono infatti Word, Excel, Powerpoint e OneNote, poi se si vuole Outlook bisogna comprare una versione Business.
Per trovare Access, il programma per creare database che prima era sempre incluso nelle suite Office normali, bisogna comprare la versione Office Professional Plus 2016 che include anche Outlook e Publisher, che non vorrei nemmeno dire quanto costa (540 Euro!!)
Se si preferisce, ma non conviene, si possono anche comprare i singoli programmi da ufficio, separatamente, per 135 Euro ciascuno: Word 2016, Powerpoint 2016, Excel 2016 e Outlook 2016.

Office 365 o 2016?
Se si vuol comprare Office 2016 si può scegliere tra le due versioni a seconda dell'uso che se ne vuol fare.
Se si vuol comprare Office in modo condiviso con altri amici o familiari o colleghi, conviene senz'altro comprare l'abbonamento Office 365 mentre se serve una licenza individuale, allora Office Home è l'opzione migliore visto che dura per sempre (teoricamente).
Quando viene acquistato Office 365 si potrà scaricarlo e installarlo su un massimo di cinque macchine (PC e Mac).
L'abbonamento dà diritto all'accesso cloud dei documenti e dei file, 20GB di memoria SkyDrive, 60 minuti di servizio Skype e gli aggiornamenti per le nuove versioni.
Office 2016 e Office 365 si possono installare su Windows 7, Windows 8 e versioni successive (non compatibili con Windows Xp e Vista).

LEGGI ANCHE: Meglio Word o Google Docs? Office 365 o Google Apps?

Chi vuol fare una prova gratuita, può scaricare gratis Office 365 con le versioni cloud di Word, Excel e Powerpoint oppure può scaricare Office 2016 in italiano che ha la durata di 60 giorni prima che scada.
Chi ha già installato questa versione "trial" di prova, può certamente aggiornare la licenza comprando quella definitiva, senza dover fare un'altra installazione.

Personalmente, il mio consiglio è, se non ci sono specifiche esigenze, di usare LibreOffice, tra le migliori alternativa a Microsoft Office.

LEGGI ANCHE: Alternativa gratuita a Office 365: Open365

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • Giacomo Fortunati
    5/8/13

    Scusate sapete dirmi gentilmente se installando Office 365 su pc dove è installato Office ultimate 2007 si cancellano i dati e quindi i vari file o si aggiorna solo il programma. Per Outlook stessa cosa o invece devo prima salvare tutto l'archivio di Outlook per paura che la nuova versione di Office mi azzeri l'archivio? Inoltre è necessario rimuovere prima il vecchio office 2007 e poi installare office 365 oppure installando quest'ultimo aggiorna alla nuova versione il sistema?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    5/8/13

    i documenti ovviamente non si cancellano; per outlook ci saà un upgrade ma per sicurezza fai un backup del file pst

  • Giacomo Fortunati
    5/8/13

    Ti ringrazio molto.........sei stato veramente molto gentile. Mi consigli di rimuovere Office 2007 o installo direttamente Office 365 che in automatico, almeno spero, aggiornerà la vecchia versione con la nuova?
    Grazie.

  • Claudio Pomes
    5/8/13

    Anche se non consigliabile, è possibile installare e utilizzare le due versioni Office in uno stesso computer quindi per ora fai cosi come, ad esempio, installare e utilizzare sia Office 2007 che Office 2010.
    leggi qui http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/keep-earlier-versions-of-office-programs-when-installing-office-2010-HA102597134.aspx

  • Giacomo Fortunati
    5/8/13

    Grazie.......sei stato veramente molto gentile e soprattutto d'aiuto.
    Cristina

  • Desiree Guarino
    10/11/14

    Scusate sapreste dirmi che differenza c'è tra word 2013 a 135€ e word 2013 per uso non commerciale a 79€? Grazie Desu

  • Claudio Pomes
    10/11/14

    uso commerciale è per scopo di lucro, se lavori come professionista

  • Dante De Giovanni
    11/11/16

    "che è una suite più completa rispetto l'edizione Home and Business. "
    Cosa vuol dire è una suite più completa??
    Grazie per la risposta.