Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Player musicale perfetto per Windows: Stoffi Music Player

Pubblicato il: 2 gennaio 2013 Aggiornato il:
Stoffi Music Player è il lettore di musica per pc Windows che si integra perfettamente con le finestre del desktop
Stoffi Music Player Anche se di programmi per sentire musica e file audio su Windows ne esistono moltissimi, senza contare anche Windows Media Player ed iTunes che rimangono sempre i più usati in assoluto, si può essere sempre interessati ad alternative migliori.
Alcuni sono migliori per il numero di funzioni e perchè rendono più semplice la gestione dei brani musicali e delle tag, altri invece si fanno preferire per l'interfaccia grafica, semplice da usare.
Uno di questi è Stoffi Music Player, un relativamente nuovo programma open source, solo per Windows 7 (funziona anche in Windows 8), che vuole essere semplice ma potente allo stesso tempo.
Stoffi Music Player si fa notare per la sua particolare interfaccia grafica che sembra perfettamente identica a una finestra di Windows 7.
Aprendo Stoffi infatti si apre una finestra con gli stessi colori, barre di scorrimento, pulsanti e menu di una cartella di Windows, soltanto che al posto dei file c'è la lista di canzoni mentre sul lato destro si può navigare da una sorgente ad un'altra.

Per ogni brano musicale sono indicati, nelle varie colonne, l'artista, l'album, il titolo del brano, l'anno, la durata, il genere, ed il numero di volte che quella canzone è stata sentita.
È possibile ordinare le tracce musicali cliccando sull'intestazione di una delle colonne ed è anche possibile spostare le colonne o nasconderle.
Il layout di Stoffi è fluido e flessibile, con una barra di navigazione a sinistra la cui larghezza può essere modificata ed un riquadro dei dettagli, identico al riquadro dei dettagli di Esplora risorse.
Altra caratteristica davvero carina di Stoffi è che se usato in Windows 7, quando viene iconizzato, si integra nella barra delle applicazioni e permette di controllare la riproduzione o metterla in pausa senza dover aprire l'interfaccia del programma.
Quando si ascolta una playlist musicale, in basso a destra compare il titolo della canzone per alcuni secondi.
Nella barra in alto si può anche configurare l'equalizzatore.

Stoffi Music Player supporta diverse scorciatoie da tastiera.che possono essere le stesse di iTunes, Amarok, MusicBee, VLC, Foobar2000 e così via.
La scelta dei comandi è nelle impostazioni del programma (tasto Preferences) in Keyboard shortcuts.
L'unico difetto è che non esiste la lingua italiana anche se, essendo open source, dovrebbe solo essere questione di tempo.

Con Stoffi, oltre ad ascoltare la musica salvata sul proprio pc, è anche possibile sentire la musica da Youtube, direttamente dal Player.
Purtroppo questa funzionalità non permette di ascoltare le musiche più famose perchè vengono bloccate.
Se interessa integrare Youtube in un programma desktop, conviene usare UMPlayer per la visione dei video sul computer.

I file audio supportati da Stoffi sono tutti i più comuni, compresi AAC, AC3, AIF, AIFF, FLAC, MP3, mp3PRO, mp4, ogg, WAV.
Per scaricare Stoffi, andare nella pagina web del programma e premere il tasto Download in alto.
In un altro articolo, i migliori audio player per ascoltare mp3 e gestire i tag e la musica sul pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • ftggtgrtgrtgrgrgrtgtr
    16/9/14

    Io consiglio aTunes http://www.atunes.org/?page_id=6, nella veste grafica bianca è il più bello esteticamente ed il più funzionale fra tutti quelli elencati qui sopra, unica pecca è che ci mette 3-4 secondi per aprirsi ma direi che per avere un lettore cosi bello ci si passa sopra