Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Office gratuito su iPad e iPhone con CloudOn

Pubblicato il: 10 gennaio 2013 Aggiornato il:
Come usare Word, Excel e Powerpoint originali Microsoft su un iPhone, un iPad per scrivere e modificare documenti
Office su iPhone e iPad AGGIORNAMENTO: CLoudOn, l'app descritta in questo articolo, non esiste più.
In compenso però è disponibile Microsoft Office ufficiale per iPhone e telefoni Android ed anche la versione speciale delle app Word, Excel e Powerpoint per iPad tutte completamente gratuite.

Ricordo che ci sono anche altri modi per ottenere Office gratis su cellulari e tablet Android, tra cui le applicazioni Microsoft Office ufficiale, Google Drive e Kingsoft Office.

Se i computer del futuro sono le tavolette touchscreen, è arrivato il momento di abituarsi anche a lavorare senza mouse e tastiera, usando soltanto il dito o il pennino su un tablet o, ancora più difficile, su un cellulare.
Se si vuole un'app per scrivere e modificare documenti usando Word, Excel e Powerpoint originali, gratuitamente e legalmente, su iPad e iPhone si deve scaricare l'applicazione CloudOn.
CloudOn è un popolare servizio gratuito che porta la produttività di Microsoft Office sui dispositivi mobili e, precisamente sui dispositivi Apple iPhone e iPad.
CloudOn funziona tramite "cloud" e questo significa che i programmi Word, Excel e Powerpoint non vengono installati sul tablet o sull'iPhone, ma sono istanze virtualizzate di Office, caricate da un server remoto a cui ci si collega via internet.
I programmi funzionano correttamente e senza ritardi, ma CloudOn necessita di una connessione internet per poterlo utilizzare.
Inoltre CloudOn si appoggia su un Cloud Drive come Dropbox, Skydrive, Box o Google Drive.
Al primo avvio di CloudOn è necessario quindi accedere ad un account di uno di questi servizi che vengono usati dall'applicazione per salvare i file creati.
Dall'icona con la matita si può creare un nuovo documento Word, una tabella Excel o una presentazione Powerpoint, usando proprio i programmi Office originali.
L'interfaccia su un tablet come il Nexus 7 o su un iPad è perfettamente identica a quella di Office sul computer, con la barra dei menu e tutti i tasti al loro posto.
Facendo lo zoom si può leggere meglio un documento e scrivere su uno spazio senza far sparire i menu di gestione in alto.
Ovviamente, se possibile, sarebbe comodo collegare una tastiera al tablet per poter scrivere senza l'ingombro della tastiera su schermo.
Per portare Microsoft Office sul piccolo schermo di un iPhone, CloudOn è stato un po' modificato nella sua interfaccia.
Sembra comunque difficile credere che si possa usare un iPhone per creare documenti da zero.
CloudOn è comunque la migliore applicazione per leggere i file Office e per apportare modifiche se necessario, sia da iPhone che da tablet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Renzo Martelli
    12/1/14

    il documento office realizzato si può salvare su una pennetta usb tramite cavetto adattatore?

  • Claudio Pomes
    13/1/14

    le porte usb non esistono su iPad e per i tablet Android ci sono delle difficoltà, ma usare la penna USB sul tablet è davvero inutile al giorno d'oggi si usano i cloud storage come Dropbox