Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare un reset del BIOS cancellando la memoria CMOS e togliendo la batteria tampone

Pubblicato il: 4 gennaio 2013 Aggiornato il:
Guida alla memoria CMOS della scheda madre di un computer, come rimuovere la batteria e ripristinare le impostazioni del BIOS
memoria batteria CMOS Un computer tiene in memoria alcune impostazioni di configurazione come l'orologio di sistema ed alcune impostazioni hardware, nella sua memoria CMOS.
Le impostazioni di cui parlo, sono quelle del menu di configurazione del BIOS di cui è stato spiegato in sintesi lo scopo e le sue funzioni principali: (vedi: A cosa serve il BIOS e cosa fa in un computer?).
Se si dovesse avere un problema di compatibilità hardware, oppure se è stata messa una password nel bios che non si ricorda più, si può fare un reset del BIOS cancellando la CMOS.

La cancellazione del CMOS ripristina le impostazioni del BIOS al loro stato predefinito di fabbrica.
Nella maggior parte dei casi, è possibile cancellare la memoria CMOS nei menu del BIOS in cui si dovrebbe trovare un factory reset o un rirpstino ai valori di default.
Accedere quindi al BIOS riavviando il computer e premendo il tasto che appare sullo schermo, che spesso è Canc o F2 (vedi anche guida per accedere al Bios del computer).
All'interno del BIOS, cercare l'opzione Reset.
Siccome i BIOS sono sempre scritti in lingua inglese, in genere l'opzione per reimpostare le opzioni del BIOS sono diciture come: "Reset to default", "Load factory defaults", "Clear BIOS settings", "Load setup defaults" o qualcosa di simile.
Selezionare la voce giusta usando i tasti freccia, premere Invio e confermare l'operazione.
Il BIOS viene reimpostato ai valori di default che sono sempre buoni e funzionanti.

In alcuni casi però, l'unico modo per cancellare la memoria CMOS è quella di aprire il case del computer e trovare il CMOS Jumper della scheda madre.
Molte schede madri contengono un ponticello blu che può essere mosso in un certo modo per cancellare le impostazioni CMOS.
Questo è utile solo nel caso in cui il BIOS non fosse più accessibile perchè protetto con una password che non si conosce.
La posizione esatta del jumper si trova nel manuale della scheda madre o del computer.
Anche se non posso prendermi responsabilità per errori in questa operazione, la procedura corretta è simile per tutti i computer.
Levare la corrente e tirare giù l'interruttore di alimentazione.
Aprire il cabinet del computer, individuare il jumper che dovrebbe avere un nome come, ad esempio, CLEAR CMOS, CLEAR, CLR CMOS, PASSWORD, o CLR PWD e che si trova sempre vicino la batteria tampone che alimenta la memoria CMOS.
Impostare il ponticello nella posizione "clear", accendere il computer, spegnerlo, e rimette il jumper nella posizione originale.

Se la scheda madre non dovesse disporre di alcun ponticello Clear CMOS o se si preferisse non toccare il chip, è possibile cancellare le impostazioni CMOS solo rimuovendo e rimettendo la batteria CMOS che fornisce l'alimentazione necessaria per salvare le impostazioni del BIOS.
Non tutte le schede madri hanno batterie CMOS rimovibili quindi se si notasse che la batteria non si allenta, non forzarne la rimozione.
La batteria è quella rotonda, piatta e d'argento visibile sulla scheda madre.
Dopo la rimozione, attendere almeno 1 minuto per rimetterla.
Cambiare batteria CMOS risolve anche problemi di orologio che non va più avanti se il computer è spento o se si cambiano impostazioni al bios ma non vengono mantenute in memoria.

Tenere presente infine che la cancellazione del CMOS ed il ripristino del BIOS alle impostazioni di fabbrica si fa solo se c'è un valido motivo che può essere la risoluzione di un problema hardware del computer o la necessità di resettare la passwrod del BIOS.
Non c'è alcun motivo di cancellare la memoria CMOS se tutto funziona correttamente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)