Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

In caso di virus, come usare Malwarebytes anche se il pc è bloccato

Pubblicato il: 16 gennaio 2013 Aggiornato il:
MBAM Chameleon blocca i processi del virus e poi scarica ed esegue MalwareBytes per rimuvere ogni malware e infezione
MBAM Chameleon Come più volte scritto nelle guide per riconoscere e rimuovere virus e malware, il programma migliore è MalwareBytes Anti-malware.
L'unico problema è che alcuni virus recenti come quello della Polizia Postale, lo Smart o i falsi antivirus riescono a bloccare l'esecuzione dei programmi di sicurezza e di ogni strumento che possa essere utilizzato per fermare l'azione del virus.
Il virus poi è capace di reinddirizzare le ricerche internet ed impedire all'utente di scaricare programmi di scansione per eliminare l'infezione.
Il PC Windows diventa quindi bloccato e ostaggio del malware e l'unica soluzione è andare in modalità provvisoria o usare un antivirus live per impedire il caricamento del virus.

Per rimediare a questo problema i creatori del popolare programma anti-malware MalwareBytes hanno creato una nuova versione del loro software di scansione chiamata MBAM Chameleon che consiglio davvero di scaricare immediatamente per tenerlo pronto in caso di problemi o emergenze.
Scaricare quindi il piccolo file da 1 MB MalwareBytes Chameleon, scompattarlo e scoprire che la cartella decompressa contiene tanti file eseguibili con nomi che suoneranno conosciuti: firefox, svchost, iexplorer, rundll32.exe e altri file tutti con la stessa dimensione.
Tutti questi file non sono altro che lo stesso programma, MalwareBytes, nascosto sotto altri nomi.
Per avviare l'antimalware si deve aprire il file chameleon.chm con l'icona che ha un punto interrogativo.
Nel file della guida ci sono dei pulsanti per avviare Chameleon, che vanno provati uno dopo l'altro fino a che non si apre una finestra nera del DOS che indica il lancio corretto del programma.
In pratica vengono messi a disposizione diversi tentativi per fregare il virus ed impedirgli di bloccare l'esecuzione del programma atimalware, ossia la sua cura.
MalwareBytes-chameleon tenterà quindi di terminare ogni processo dannoso che blocca il pc per poi eseguire il vero programma MalwareBytes se è già installato sul pc.
Se non fosse già installato, verrà avviato, tutto automaticamente, il download di MalwareBytes che potrà così essere usato per ripulire Windows.

Non c'è virus (conosciuto) che possa resistere alla rimozione se si utilizzano strumenti come Malwarebytes, in combinazione con altri piccoli tool come rKill (di cui MBAM CHameleon è un'alternativa a rKill) e altri grandi programmi anti-malware come Hitman Pro.
Per ogni problema con i virus, seguire le guide:
- Cosa fare quando il computer viene colpito da un virus
- Come sapere se il computer è infetto da virus o malware: guida definitiva
- Come rimuovere malware virus spyware e falsi antivirus dal computer infetto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)