Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Imparare a suonare la chitarra gratis con lezioni e corsi interattivi

Pubblicato il: 8 gennaio 2013 Aggiornato il:
Il miglior sito internet per imparare a suonare la chitarra da zero con lezioni interattive e corsi pratici anche avanzati
imparare la chitarra Chi ha sempre desiderato imparare a suonare la chitarra, ma non ha mai avuto il tempo, i soldi o la pazienza di farselo insegnare da uno bravo o di seguire lezioni, può collegarsi a internet ed usare l'applicazione web gratuita Instinct, veramente eccezionale e unica nel suo genere, che adotta un approccio innovativo e sorprendentemente efficace per imparare.
Il metodo di insegnamento fai da te è sempre quello di guardare e studiare da uno bravo, osservano come muove le dita.
Su Youtube ci sono moltissimi video tutorial che possono essere seguiti per imparare, ma, essendo filmati, non sono interattivi.

Vorrei raccomandare il sito Getinstinct.com come il migliore che ci sia oggi per imparare a suonare una chitarra con lezioni gratuite, facili e divertenti, sia per bambini che per adulti.
Instinct è un nuovo sito web interattivo che insegna, passo dopo passo, come suonare la chitarra, a partire da zero, fino ad arrivare ad accordi e riff più complessi e canzoni complete.
Questo meraviglioso programma online gratuito dovrebbe essere utilizzato avendo in mano una chitarra vera, nuova o vecchia, classica, elettrica o acustica.
Non serve collegarla al computer che deve soltanto avere casse e microfono.
Se però non si avesse una chitarra a disposizione, si può suonare usando il mouse con la chitarra virtuale che è molto carina da vedere e da suonare anche se, ovviamente, serve meno ai fini didattici.
Il sito si divide in tre sezioni, una con i corsi, una per suonare riff e musiche complete, la terza infine con un accordatore (tuner) per la chitarra.
Dal menu in alto, con la sezione Year of Rock, è possibile iscriversi per ricevere le lezioni via posta elettronica e partecipare alle classifiche generali con altri utenti.
Si può subito notare la qualità grafica del sito, che sembra quasi un videogioco per bambini, con disegni simpatici e leggeri che disegnano un programma complesso e serio.
Le lezioni di chitarra sono tantissime, tutte pratiche, divise in gruppi, partendo dalle basi fino a corsi avanzati.
In una lezione viene visualizzata la chitarra bella grande, con le note da suonare sopra e la posizione delle dita sotto.
L'applicazione permette di provare ogni nota o accordo fino a che non viene suonata correttamente.

Altri siti molto validi e di livello professionale per imparare a suonare la chitarra online sono quelli segnalati nella guida per accordare la chitarra e trovareaccordi e note tra cui anche Chordify che non solo mostra gli accordi da suonare, ma la fa sentire e ci fa vedere quando bisogna suonare un certo accordo in tempo reale e sapere quando toccare la corda corretta.
Praticamente un sito perfetto per imparare da soli a suonare.

Oltre a questi ricordo di aver parlato anche di:
- Suonare piano e chitarra su Youtube con i video musicali
- Suonare la chitarra seguendo le note al computer
- Suonare seguendo video e accordi di chitarra, anche senza sapere le note

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)