Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I 7 siti più importanti senza i quali non si può vivere

Pubblicato il: 23 gennaio 2013 Aggiornato il:
Statistiche internet e lista dei 7 siti più importanti del web, quelli fondamentali usati dalle persone di tutto il mondo
Siti internet importanti Il recente studio di una società di monitoraggio, la Royal Pingdom, ha pubblicato alcune statistiche aggiornate sul World Wide Web.
Tra i numeri più interessanti si può leggere che oltre un miliardo di persone sono oggi iscritte a Facebook, 200 Milioni sono su Twitter, che sono più di 2 miliardi le persone che hanno un indirizzo Email (con 420 milioni su Gmail, il servizio di posta elettronica più usato al mondo) e che ci sono state 1200 miliardi di ricerche su Google nel 2012.
Inoltre sono presenti 634 milioni di siti web (con una crescita annuale di 51 milioni) e, solo nel 2012, 246 milioni registrazioni di nomi di dominio.
Nel 2012 ci sono stati 2,7 miliardi likes su Facebook ogni giorno, 175 milioni di tweets inviati su Twitter ogni giorno, mentre il pulsante +1 di Google è stato utilizzato 5 miliardi di volte al giorno.
Ci sono inoltre 1,3 miliardi di smartphone in uso in tutto il mondo sono stati guardati oltre 4 miliardi di ore di video su YouTube ogni mese e sono state caricate addirittura 7 petabyte di foto su Facebook ogni mese.

Si può leggere il rapporto statistico del 2012 su internet completo, sul sito Pingdom.
LEGGI ANCHE: Le parole più cercate in Italia su Google e Yahoo.

Ogni giorno, ogni persona visita i suoi siti preferiti, usa internet per leggere i giornali online, per giocare, leggere la posta o condividere foto.
Ma al di là delle novità e dei siti più particolari e belli che ci piace segnalare in queste pagine, tra i milioni di siti internet e se si escludono quelli Cinesi e quelli Russi, quali sono i siti web più importanti del mondo?
Tra le 7 meraviglie del web, i siti senza i quali internet non sarebbe sicuramente lo stesso, ci sono sicuramente:

1) Google
Google è probabilmente il collante che tiene insieme tutto il resto del web.
La home page di Google è probabilmente la pagina iniziale della maggior parte dei computer del mondo e ci sono persone (ignoranti) che non usano nemmeno l barra indirizzi del browser e cercano ogni sito dove devono andare dalla pagina Google.
Dalla home page di Google è anche possibile accedere ad alcuni dei servizi più importanti e più usati al mondo tra cui: Gmail, Blogger, Mappe, News, Immagini, Video e tanti altri servizi.

2) Wikipedia
Quando si cerca qualcosa su Google, molto spesso si finisce su Wikipedia, l'enciclopedia libera online che è il sito a cui ci si rivolge quando si ha bisogno di informazioni distoria, di scienze, di cultura generale, su una particolare persona, luogo, o su un prodotto.
Al momento contiene 24 milioni di voci, di cui 1 milione sono scritti in italiano.
Wikipedia fino a qualche anno fa aveva una cattiva reputazione a causa di informazioni inesatte e citazioni sbagliate.
Oggi questi problemi sono stati in gran parte risolti grazie ad un team di redattori e revisori che controllano ogni cosa che viene scritta.
Si tratta di una risorsa davvero preziosa, completamente gratuita, senza pubblicità e finanziata dalle donazioni.

3) YouTube
Tra i siti più importanti appartententi a Google c'è YouTube, il principale sito di condivisione video sul Web, dove la gente passa ore a guardare video di ogni tipo come se stesse davanti alla televisione.
Youtube è perfetto per rivedere spettacoli tv che sono stati persi, per vedere filmati riguardo quello che accade nel mondo e, soprattutto, per vedere video musicali.
Ci sono poi anche film completi, concerti, eventi sportivi, canali dedicati ad argomenti vari, tra i quali anche scienza e tecnologia .

4) Facebook
Facebook è un sito talmente importante per tante persone che non so come si vivesse prima, quando non c'era.
1 miliardo di persone si sono registrate per un account a gran parte di essi è presente online sul social newtork collegandosi ogni giorno.
Stranamente, a buona parte di quegli utenti il sito Facebook non piace molto e sono molte le critiche che piovono sul gigante dei social network, soprattutto a causa dei problemi di privacy.
Come Google, anche Facebook fa da collante per tutti gli altri siti su internet che hanno un pulsante di connessione per condividere contenuti.

5) Twitter
Non tutti usano Twitter, soprattutto in Italia rimane ancora un sito poco conosciuto dai più.
Non si può però trascurare il potere di questo social network che funziona come una chat mondiale ad argomenti, su cui si può scrivere qualsiasi pensiero, basta che non sia più lungo di 140 caratteri.
Twitter è un sito importante perchè, anche se non si vuole scrivere nulla, è sempre possibile seguire le notizie dalla parola degli stessi protagonisti, seguire discussioni durante le trasmissioni televisive e rimanere aggiornati su ogni evento pubblico.
Si possono seguire giornalisti, politici, attori, calciatori, personaggi sportivi, cantanti ecc.
La capacità di Twitter per essere utilizzato come organo di informazione lo rende una delle meraviglie del web.
Attualmente è diventato di moda tra i più giovani che amano usare Twitter per parlare dei loro idoli musicali.
L'unico problema è la grande quantità di notizie false.

6) eBay
eBay una volta era un sito unico nel suo genere, il portale di e-commerce dove chiunque poteva vendere ed acquistare qualsiasi cosa.
Oggi è lo stesso, ma anche per la concorrenza di altri siti simili, non è più un'esclusività del mondo internet.
Probabilmente si può oggi vivere anche senza andare su Ebay.

7) Amazon
Se eBay è una vetrina per chi commercia prodotti online, Amazon è un vero e proprio negozio che vende direttamente oggetti e li consegna a casa.
Amazon è come un grande centro commerciale tutto online, in cui si può comprare qualsiasi cosa.
Solo da pochi anni è stato aperto Amazon in Italia diventando subito un numero uno.

Oltre questi magnifici 7 possono venire in mente tantissimi altri siti importanti, leader nel loro campo, ma è difficile pensarne altri davvero fondamentali per tutti (si possono comunque vedere i siti più visitati su internet).

Ovviamente, da questa lista non può mancare Navigaweb.net, il blog più importante in Italia per il mondo informatico; ma questo è solo il mio interessato giudizio personale.
Ci tengo allora a chiedere: Qual'è il sito più importante per voi, senza il quale non sarebbe lo stesso navigare su internet, e perchè?

LEGGI ANCHE:
- Migliori siti più inutili del mondo, simpatici e strani, che non servono a niente
- Siti animati più belli del web

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)