Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Fix Windows 8 update Dopo aver installato Windows 8 tramite aggiornamento (ricordo che fino al 31 Gennaio 2012 è ancora possibile scaricare e installare Windows 8 pro come aggiornamento con un forte sconto sul prezzo) o anche dopo aver comprato un computer nuovo, il sistema, tramite il servizio Windows Update, richiede di installare alcune patch ed aggiornamenti che vengono scaricati automaticamente.
Può capitare però che tali aggiornamenti o patch non vengano installate correttamente provocando un problema estremamente fastidioso perchè il pc si riavvia caricando a lungo e segnalando poi che è stato "impossibile aggiornare" e che "sarà ripristinata l'ultima configurazione" tornando indietro e annullando l'update.
Questo problema può presentarsi soprattutto con gli aggiornamenti KB2770917, KB2779768 e KB2756872 che sono estremamente importanti per far diventare Windows 8 un sistema veloce e senza bug.

In particolare, l'update con sigla KB2770917 porta diversi miglioramenti al sistema, dando maggiore efficienza nell'estendere la durata della batteria dei portatili e dei tablet, miglioramento dell'audio, riproduzione dei video, maggior compatibilità e miglioramenti delle prestazioni della schermata Start di Windows 8 e delle applicazioni.
Microsoft è dovuta intervenire fornendo consigli su come risolvere i problemi di aggiornamento di Windows 8 e gli errori nell'installazione delle patch o updates.
Avendo avuto questo tipo di problema posso dare le istruzioni su come risolverlo definitivamente.
I passaggi da fare per fare in modo che ogni aggiornamento di Windows 8 si installi correttamente (nel caso di problemi o errori) sono:

1) Disabilitare dall'avvio automatico tutti i servizi non Microsoft
Per farlo, andare sul desktop, premere la combinazione di tasti Windows-R e scrivere il comando MSCOnfig.
Dalla finestra della configurazione di sistema, andare nella scheda Servizi, cliccare dove è scritto "Nascondi i servizi Microsoft" e premere poi Disabilita tutto.
Dopo che gli aggiornamenti saranno stati installati correttamente, si potranno riabilitare i servizi con la stessa procedura, premendo però "Abilita Tutto".

2) Aggiornare il programma antivirus solo se si sta utilizzando un antivirus esterno (ricordo che Windows 8 ha un antivirus integrato chiamato Windows Defender).
La pagina di supporto cita esplicitamente Kingsoft Internet Security e Kingsoft Antivirus 2012 che può dare problemi agli aggiornamenti di Windows 8.

3) Disinstallare e reinstallare i driver audio e video
Microsoft consiglia di disinstallare i driver audio e video prima di installare gli aggiornamenti e, in particolare, l'update KB2770917.
Per disinstallare i driver video e audio, andare in Pannello di Controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema Avanzate -> Hardware -> Gestione dispositivi.
Nella lista cercare ed espandere le sezioni Schede video e Controller Audio e disinstallare i driver premendoci sopra col tasto destro del mouse.
Nella maggior parte dei casi questi driver saranno automaticamente ripristinati dopo gli aggiornamenti.
Se però dovesse essere necessario reinstallare tali driver manualmente (se l'audio non si sente più ad esempio), ricordarsi o prendere nota della marca e della tipologia come la si trova scritta nella lista dei dispositivi.

4) Svuotare la cartella SoftwareDistribution
Assicurarsi di essere amministratore del sistema, aprire una finestra di esplora risorse e navigare nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution
Aprire la cartella e cancellarne l'intero contenuto.

Dopo aver fatto queste operazioni, riavviare il computer, aprire il Pannello di Controllo, andare in Windows Update, controllare gli aggiornamenti e procedere con l'installazione che, questa volta, dovrebbe andare bene senza fallire.
Gli aggiornamenti di Windows 8, soprattutto in questa prima fase, sono assolutamente importanti e necessari per correggere tutti i bug del sistema e poter veramente godere del nuovo Windows senza intoppi.
In un altro articolo è spiegato come sia possibile scaricare le patch e aggiornare Windows manualmente.

Installando il piccolo tool Update Notifier su Windows 8 è possibile ricevere un avviso sullo schermo ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • kriout  
    19 ott 2013, 11:56:00

    ciao, per l'aggiornamento a windows 8.1 consigli di fare tutta questa procedura ugualmente o il semplice aggiornamento tramite lo scaricamento da windows store può bastare ? sono mesi che non aggiorno perchè ogni volta rischiavo di dover ripristinare il pc facendomi perdere ore e ore ...

  • Claudio Pomes  
    19 ott 2013, 15:34:00

    Io ho aggiornato dallo Store e tutto è andato bene

  • kriout  
    19 ott 2013, 18:01:00

    ho provato la seguente guida ma si blocca all'avvio dopo gli aggiornamenti con lo schermo che si spegne e accende e ho dovuto fare il ripristino da cd :( . proverò a fare l'upgrade con solo quell'aggiornamento necessario e speriamo bene !!!

  • Kara Now  
    27 feb 2014, 14:10:00

    Ho provato a fare tutti i seguenti passi e finalmente ci sono riuscita!

    Grazieeee! Funziona veramente!!!!