Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Costruire il sito con web apps in HTML5 anche commerciale o di un negozio con Wix

Pubblicato il: 15 gennaio 2013 Aggiornato il:
Wix è l'applicazione web che permette di creare un sito internet in HTML5, moderno, animato e dinamico fatto di web apps anche per negozi e aziende
Wix siti web Se si vuol creare un sito web ma non si è soddisfatti delle pagine statiche di un blog e non si è in grado di disegnare, tecnicamente, un tipo di sito dinamico con belle immagini, effetti e menu animati, l'unica soluzione è l'applicazione web Wix.
Wix.com è un editor gratuito per costruire un sito professionale o personale che può essere utilizzato senza difficoltà da chiunque, anche da chi non ha alcuna esperienza.
La differenza, rispetto altri programmi simili è che si può creare un sito internet fatto di web apps con elementi in Flash o in HTML5 dando quindi un aspetto unico alle pagine, con un grande design.

esempio sito Wix Per esempio, siti come questo o questo sono stati creati usando Wix e rendono bene l'idea di quello che si può fare, senza alcuna fatica.
Si può quindi costruire il sito di un ristorante, di un negozio, di un'azienda commerciale oppure anche un sito personale che sembri essere stato fatto da un professionista.

Wix.com, in italiano, è una vera e propria applicazione online per creare siti internet dinamici e animati e grafica web di alto livello.
Dopo un'iscrizione veloce con solo nome password e email, si può subito iniziare a disegnare la pagina web principale lasciandosi guidare nella procedura.
Ogni template è un modello grafico comprensivo di effetti, javascript ed elementi in html5 che si può personalizzare nei contenuti.
La maggior parte dei templates sono gratuiti quindi si può subito provare.
Tra le opzioni si può scegliere se creare un sito professionale o aziendale, commerciale, di vendita o di un negozio, un sito di foto e immagini, un sito personale, un sito dedicato alla musica o alla riproduzione di video.
Tra i siti personali è possibile scegliere di fare il sito del proprio curriculum, della famiglia o del matrimonio.
Tra le opzioni c'è anche quella di creare una pagina per Facebook che può essere davvero utile per attrarre più fan e pubblicare contenuti sulla timeline di una pagina.

Dopo aver scelto la tipologia del sito, che andrà ad influenzare il layout iniziale, si può iniziare a lavorare sull'interfaccia grafica dell'editor, molto simile a un desktop Windows, anche se molto più carina da vedere.
Scegliere, se si vuole, il nome del sito che è del tipo pomhey.wix.com/nome (il nome può essere modificato dopo e pagando un account premium si può personalizzare il dominio ed usarne uno di secondo livello).
L'editor si compone di 5 sezioni principali con delle icone sul lato sinistro per navigare nei vari elementi.
- Pages per gestire e creare nuove pagine del sito;
- Background per modificare la grafica dello sfondo;
- il + per aggiungere elementi alla pagina;
- Impostazioni generali;
- L'App market per aggiungere applicazioni esterne al sito come il pulsante Like di Facebook o il +1 di Google+.
All'inizio dovrebbe comparire un video tutorial che spiega come usare i menu e come personalizzare e disegnare il sito internet; questa è la versione in italiano.


Per prima cosa, quindi, si imposta uno sfondo tra quelli selezionati oppure caricando un'immagine.
La potenza di Wix si vede quando si aggiungono elementi animati premendo sul tasto +.
Si può aggiungere quindi una casella di testo, un'immagine, una galleria di foto in slideshow, un file audio o una musica o un video.
Si possono poi aggiungere forme (shapes) per disegnare il sito come linee e riquadri, menu e bottoni e pulsanti social.
Inoltre ci sono due sezioni speciali, una per creare un negozio online con un catalogo di prodotti da mettere in vendita ed un'altra con le Web Apps speciali di Wix, che servono ad aggiungere elementi in Flash, moduli di contatto dinamici, Mappe, pulsanti per accedere al sito, pulsanti per pagare con PayPal eccc.
Ogni elemento che viene inserito può essere spostato nella pagina web dove si vuole, come si farebbe su Word o su Powerpoint, sempre usando il mouse ed il trascinamento.
Cliccando col tasto sinistro sulla pagina e su un singolo elemento, si può cambiarne il design o la scritta o l'immagine.
Le Apps sono anche nell'App Market dove oltre quelle gratuite di Wix si possono comprare altre applicazioni esterne da integrare al sito.

Nelle impostazioni si può comprare un dominio personalizzato o connettere il proprio dominio se già se ne possiede uno.
Si può poi caricare una favicon, leggere le statistiche, scrivere le tag per farsi indicizzare da Google e l'integrazione Social.
Alcune di queste opzioni sono disponibili solo facendo l'Upgrade, pagando un account premium.
In questa pagina ci sono i prezzi di Wix Premium che sono convenienti se il sito fosse destinato ad usi commerciali o aziendali.
Per un sito personale credo basti pagare l'abbonamento per avere un proprio dominio.

Credo sia importante sottolineare che:
- L'editor grafico non permette solo di creare un sito animato, ma anche delle pagine statiche legate tra loro e navigabili senza mai ricaricare il sito.
- Non serve scrivere o leggere codice di programmazione per fare la pagina web.
- Wix è gratuito, l'editor è in italiano e si può usare gratis.
- I siti web sono ospitati sui server di Wix per sempre.
- con Wix, anche con account gratuito, si ottiene anche una versione mobile del sito ottimizzata per smartphone e cellulari e si può personalizzare la pagina Facebook

In un altro articolo, sono messi a confronto altri servizi online per creare siti internet gratis, senza necessità di avere alcuna conoscenza di codice html css xhtml e java.
Oggi, si può fare un sito web senza rivolgersi a tecnici e consulenti esperti ma affidandosi unicamente alla propria fantasia, pagando cifre molto più basse se si vuole un un portale per la propria attività di business.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • blue
    14/10/14

    Per inserire il proprio dominio personalizzato si deve necessariamente passare alla versione a pagamento facendo l'upgrade....peccato!

  • Ilaria Anselmi
    2/1/15

    se potessi tornare indietro NON SCEGLIEREI ASSOLUTAMENTE WIX!
    mi pento di aver già comprato un pacchetto premium: assistenza pessima,non li si può contattare telefonicamente ma solo tramite messaggi dal loro sito con risposte minimo dopo 24 ore!!!!!!!!!
    Inoltre vendono i loro servizi con dominio e hosting gratuito quando non è così,li si deve pagare, aggiungendo la cifra a quella del pacchetto dove dovrebbe essere tutto incluso!!!!!!!!!
    non riconoscono l'estensione .it e quindi se la si vuole si deve pagare un'altra società per mantenerlo.Ma ovviamente lo dicono solo quando il cliente chiede all'assistenza, perchè prima invece vendono tutto come possibile e incluso nell'abbonamento!!!!!!

    L'editor poi ha molti problemi, salva le modifiche una volta su 5, perdendo così tutto il lavoro fatto, e ha spesso problemi di caricamento.

    insomma, una DELUSIONE TOTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Ilaria Anselmi
    2/1/15

    ah, e la mail non è compresa! quindi bisogna aggiungere anche questo costo a quello del pacchetto!

    Non usate Wix!!!!

  • Odette Orilio
    16/4/15

    ....insomma mi pare di capire che non convenga molto wix, ora la scelta si fa ancora più difficile!

  • Claudio Pomes
    16/4/15

    Ma non è vero, se vuoi farti un sito in modo facile, che sia anche bello da vedere, wix è perfetto, certo lo devi pagare

  • federica gioffrè
    25/6/15

    bèh diciamo che io ho creato il sito con una facilità pazzesca...ottimo veramente....
    non riesco a capire molto il guadagno degli spot pubblicitari.....