Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

11 comandi via mouse per usare Windows 8

Pubblicato il: 31 gennaio 2013 Aggiornato il:
Come si usa Windows 8 col mouse: 11 modi principali per accedere a tutte le funzionalità del sistema operativo
Comandi Mouse in Windows 8 Continuando con le guide per usare al meglio Windows 8, vediamo come si usa il mouse per eseguire azioni e comandi sul più recente sistema operativo Microsoft.
Non vi è alcun dubbio che Windows 8 sia più adatto e funzioni meglio su dispositivi touch screen, ma anche col mouse si può fare tutto senza difficoltà.
Chi pensava che con Windows 8 fossero indispensabili le scorciatoie da tastiera può trovare in questo articolo tutti i modi per eseguire le operazioni fondamentali del pc con Windows 8 usando il mouse.

1) Per superare la schermata di blocco con il mouse basta cliccare e trascinare la schermata (tenendo premuto il tasto) verso l'alto per scoprire la schermata di login.
Certo questo con la tastiera è più facile, basta infatti premere un qualsiasi tasto per superare il blocco schermo.
Siccome comunque il blocco schermo su un pc normale è inutile (serve per i tablet o i monitor touchscreen), la si può anche disattivare per non farla più comparire, come visto nella lista dei trucchi per usare meglio Windows 8.

2) Per vedere il desktop si possono premere i tasti Windows-D oppure cliccare sulla tessera del desktop nella schermata Start.
Se si preferisse, si può anche accendere il computer visualizzando il desktop e disabilitare la schermata Start su Windows 8 con Classic Shell.
Cliccare sull'immagine per aprire grande
la lista dei comandi da tastiera e da mouse
da salvare o da stampare
3) Tornare alla schermata Start di Windows 8 è molto facile col mouse perchè basta portare il cursore nell'angolo sinistro in basso dello schermo e cliccare sulla miniatura.
Un secondo modo è spostando il cursore in un angolo basso o alto sulla destra e premere sul tasto Start.
Un altro modo per accedere alla schermata Start dal desktop è quello di passare il mouse sul bordo superiore dello schermo fino a vedere comparire una mano.
Premere il tasto sinistro del mouse, tenere premuto e poi trascinare verso il basso.
Questa modalità è una delle vie più comode per chiudere le applicazioni in Windows 8 che si aprono a tutto schermo.

4) Con il mouse si può accedere al menu di principale di Windows 8.
Uno dei menu più particolari e fondamentali in Windows 8 è quello che compare spostando il mouse sull'angolo basso a sinistra dello schermo e poi cliccando col tasto destro.
Il menu ha i collegamenti per accedere alle aree di amministrazione del computer, compreso il Pannello di controllo, Gestione periferiche, Prompt dei comandi, finestra Esegui, ricerca, ecc.

5) Menu lato destro e orologio
Quella che in inglese viene chiamata Charms Bar è la barra di 5 pulsanti che compare spostando il mouse sul lato destro in alto o in basso sullo schermo in Windows 8.
Notare che la barra diventa più evidente se si sposta il mouse su uno dei pulsanti.
Questo menu è importante soprattutto per spegnere il computer dal tasto Impostazioni.
LEGGI ANCHE: Aggiungere Tasti sulla schermata Start per spegnere Windows 8.

6) Si può usare la rotella del mouse per scorrere la schermata Start con i riquadri delle applicazioni ed è un movimento più che naturale; inoltre, in basso, c'è una barra di scorrimento che può essere trascinata tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

7) Zoom indietro della schermata Start
Accanto alla barra di scorrimento in basso c'è un piccolo pulsante con il segno meno - .
Se si preme sul - si vede la panoramica completa dei pulsanti nella schermata Start.
Questo all'inizio può non eesere utile ma fa capire che sulla schermata si possono aggiungere quanti riquadri si vuole, anche tenendola molto lunga.
Usando il tasto Ctrl + o - si può fare la stessa cosa.

8) Passare da un'applicazione ad un'altra
Come si è capto, le applicazioni che si aprono sulla schermata Start hanno un comportamento diverso rispetto i programmi tradizionali che si aprono sul desktop.
Le applicazioni si aprono a tutto schermo e senza menu.
Se si aprono due o più applicazioni, per passare da una all'altra, si può portare il mouse sul lato sinistro in alto e poi spostare il cursore in basso sempre tenendolo a sinistra per vedere comparire le miniature delle app aperte.
Cliccando col tasto destro su una miniatura, si chiuderà l'applicazione.

9) Si possono anche tenere due applicazioni aperte sullo schermo (se si usa un monitor abbastanza largo con buona risoluzione).
Aprire quindi un'app a tutto schermo, spostare il mouse in alto fino a che non compare una mano, premere il tasto sinistro del mouse e trascinare, tenendo premuto, verso sinistra o verso destra.
Aprendo un'altra applicazione, essa si aprirà affianco.

10) Accedere alle impostazioni delle applicazioni.
Ogni App di Windows 8 ha un suo menu di impostazioni o configurazione che si apre semplicemente premendo il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'app aperta.
Se invece si apre la charms bar con un'applicazione aperta a tutto schermo, si può cliccare su Impostazioni per accedere ad un menu di configurazione specifico per quella app.
Premere il tasto destro anche sulla schermata Start per accedere alla lista completa dei programmi e delle applicazioni installate.

11) Stampare da un’applicazione della schermata Start come Internet Explorer è facile ma bisogna sapere come si fa.
Aperta l'app, spostare il mouse verso destra in alto e poi, dalla barra di pulsanti, cliccare su Dispositivi.
Scegliere quindi la stampante collegata e passare al menu di stampa.
Per modificare tutte le opzioni di stampa, cliccare su Altre impostazioni.

Per finire, vorrei far notare anche che si può aprire un'app dalla schermata Start semplicemente digitando sulla tastiera le iniziali del nome.
Ad esempio, se si vuol aprire Word, basta digitare la W e poi cliccare sull'icona del programma.

Si può padroneggiare Windows 8 sia col mouse che con la tastiera e scoprire tutta la bontà di questo sistema operativo, più flessibile e completo rispetto i suoi predecessori.
In un altro articolo, la lista delle scorciatoie da tastiera fondamentali per Windows 8.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi col mouse: click e tasti in diversi modi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)