Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere e usare un evidenziatore sulle immagini

Pubblicato il: 30 dicembre 2012 Aggiornato il:
Skitch è un programma per Windows e un'app per Windows 8, Mac, Android e iOS per disegnare marcatori e scrivere sulle immagini
appunti sulle immagini: Skitch Uno dei migliori applicazioni per Mac è Skitch, uno strumento semplice per catturare schermate e screenshot e per disegnare o scrivere sulle immagini in modo da poter creare foto appunti col computer.
Skitch è poi diventata un'app molto celebrata e popolare anche per Android, iPad e iPhone e per Windows.
Skitch si poteva scaricare come normale programma per tutte le versioni di Windows fino al Dicembre 2015, poi è stato ritirato ed è rimasto solo come programma per Mac e iPhone.
Per PC Windows ci sono quindi altri strumenti simili, tra cui, WebClipper di Evernote che dovrebbe essere il sostituto naturale di Skitch, anche se funziona come estensione per Chrome e Firefox.
Inoltre

Ricordo inoltre che si può Fotografare lo schermo e disegnare sugli screenshot con Snip di Microsoft e che si può usare anche il programma di screenshot ed editing immagini PicPick

Perchè vale la pena spendere un articolo per questo programma?
Skitch combina diverse funzionalità insieme: permette di catturare screenshot per poterli ritagliare e permette di mettere facilmente annotazioni, freccette, quadrati e marcatori per evidenziare una parte dell'immagine.
Siccome poi Skitch è stata sviluppato dagli stessi autori di Evernote, un'app per conservare e sincronizzare appunti online, è possibile sfruttare l'account Evernote per salvare le immagini su internet in modo da poterle condividere con altre persone e per ritrovarle in ogni computer o smartphone.
Ad esempio, con l'applicazione per Windows 8 è possibile scattare una foto usando la fotocamera o la webcam oppure aprire uno screenshot appena fatto premendo il tasto Stamp o caricare un'immagine per poi ritagliarne una parte e modificarla magari oscurando un volto o una targa oppure aggiungendo scritte e marcatori per evidenziare qualcosa.
L'immagine può essere salvata sul computer, salvata nell'account Evernote e quindi anche condivisa oppure la si può trascinare in un foglio Word o qualsiasi altro programma esterno.
In Windows 8 l'applicazione Skitch è molto simile al programma tranne per il fatto che si può disegnare su una mappa per spiegare, magari, le indicazioni stradali e cerchiare un luogo particolare.

Skitch non è un programma molto personalizzabile, ma per il suo scopo è forse il migliore che si può avere su un PC, facile e senza troppe opzioni che possono confondere.
Quello che manca è la possibilità di cambiare carattere del testo e di scegliere più colori oltre gli 8 disponibili per il marcatore.
In un altro articolo, la guida per fare uno screenshot in Windows 7 e 8 e salvare immagini dallo schermo.

Anche se diversi, con l'occasione ricordo due interessanti programmi gratuiti per disegnare sul desktop col mouse in diretta di cui parlai qualche tempo fa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)