Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare file e pagine web in Google Drive (Estensione Chrome)

Pubblicato il: 12 dicembre 2012 Aggiornato il:
Aggiungi un pulsante su Chrome per salvare file da internet e scaricare pagine web direttamente nel proprio account Google Drive
Scaricare file su Google Drive Google Drive è il servizio cloud di Google che tutti coloro che hanno registrato un account Google o Gmail possono usare, gratuitamente, per salvare online file (in uno spazio di 5GB) e sincronizzare dati tra più computer Windows, Mac e cellulari Android.
Google Drive è anche il nuovo nome di Google Documenti, le applicazioni web simili ai programmi Office per scrivere fogli di calcolo, presentazioni e testo.

Una nuova estensione per il browser Chrome, sviluppata direttamente da Google per G-Drive, permette di fare il download dei file da internet direttamente nel drive di Google oppure di salvare pagine web complete, in modo da poterle leggere anche successivamente, per conservarle nel tempo o per creare screenshot velocemente.

L'estensione "salva su Google Drive", dopo l'installazione, aggiunge un nuovo pulsante sulla barra in alto a destra di Chrome che basta soltanto premere per salvare la pagina web che si sta guardando in quel momento.
La pagina può essere ritrovata tra i propri file in drive.google.com/
La pagina web viene salvata per intero (non solo la parte visibile) come file immagine di tipo PNG nel proprio archivio di file.
Questo però può essere cambiato e, cliccando col tasto destro sul pulsante di Google Drive in Chrome si può accedere al menu di opzioni.
Tra le opzioni dell'estensione di G-Drive si può scegliere di salvare una pagina web come immagine solo della parte visibile, oppure si può scegliere di salvare una pagina web come file sorgente html, come archivio mht o come documento Google.

Se si preme col tasto destro sul link per il download di un file, si può scegliere di scaricarlo direttamente nel proprio spazio cloud Google e non sul computer.
Questo è un grande vantaggio per salvare velocemente file da internet in modo che siano sempre reperibili da altri computer o da cellulare.
Diventa così un modo fenomenale per conservare file senza doversi ricordare da dove sono stati scaricati e per averli sempre a disposizione.
Si può anche cliccare col tasto destro su una foto o un'immagine e salvarla direttamente nel proprio account.
Tutti i tipi di file trovati su internet possono essere salvati in questo modo: programmi, archivi, foto, musica, video o quello che si vuole.
Dopo un download, è possibile aprire quel file cliccando sul collegamento che compare nel pop-up.

L'ultima voce del menu di opzioni dell'estensione serve a decidere se i download di documenti di tipo doc o docx., xls o xlsx, ppt ecc. siano convertiti come documenti modificabili tramite le applicazioni per creare documenti, fogli di lavoro o presentazioni.
L'estensione ha una sola mancanza che speriamo sarà corretta in prossime versioni, i file e le immagini scaricate dei siti web vengono salvate tutte nella cartella principale di Google Drive e non c'è un'opzione per creare decidere in quale cartella metterli.
Per gli utenti che usano già Google Drive questa è una grande estensione da installare su Chrome mentre per tutti gli altri è un'occasione per attivare il servizio cloud ud Google e sfruttarlo per ogni propria esigenza.

Ricordo che esisteva già un'estensione simile chiamata Drag2Up per Chrome che per Firefox.
In un altro articolo invece sono segnalati i migliori programmi per salvare interi siti internet sul pc ed il browser per navigare offline.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)