Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come riaccendere cellulari, tablet e pc bloccati e congelati senza risposta

Pubblicato il: 21 dicembre 2012 Aggiornato il:
Modi principali per riavviare un dispositivo elettronico bloccato come l'iPhone, il cellulare, il tablet, un portatile, un router ecc.
cellulare bloccato Quando si usano smartphone, laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo elettronico, di qualsiasi marca o modello che sia, è facile che nasca un problema tale per cui lo schermo si blocca e non risponde più ai comandi, rimanendo congelato senza apparenti speranze di riaccenderlo o riavviarlo.
Ammesso che non sia un problema hardware, che solo il tecnico può risolvere,
il modo migliore di far riprendere un cellulare o un computer bloccato è quello di spegnerlo e riaccenderlo.

Se non si può spegnere, si sa che ogni problema può essere risolto togliendo la batteria al dispositivo per levargli energia per poi rimetterla dopo qualche secondo e riaccendere.
Questo vale per gli smartphone, i computer portatili, le fotocamere digitali e tutto quello che va a batteria.
Male che va, si resetta l'orologio e la data che diventa semplice rimettere apposto.
Prima di rimuovere la batteria, assicurarsi comunque che il dispositivo non sia collegato al caricabatterie o al computer perchè altrimenti sarebbe inutile.

Ma cosa succede se il dispositivo non ha una batteria rimovibile come avviene per molti modelli di tablet, per gli iPhone e gli iPad ed alcuni laptop?
Per molti modelli di smartphone e tablet, è possibile fare un riavvio forzato premendo a lungo il pulsante di accensione.
Ad esempio, su un Nexus 7 o un Kindle si deve premere il pulsante di alimentazione per circa 30 secondi senza staccare mai il dito per forzare il riavvio anche se lo schermo è bloccato o spento.
Per riavviare un iPhone in modo forzato, è necessario tenere premuti simultaneamente i pulsanti di accensione e quello centrale per almeno 10 secondi.
In altri modelli di cellulari o smartphone come i Nokia Lumia, si devono premere insieme per un po' di secondi il pulsante di accensione ed il tasto Volume Su.
Per sapere esattamente i pulsanti richiesti per il riavvio forzato del dispositivo può essere necessario fare una ricerca su internet.

Se questo non funziona, può darsi che dipenda dal fatto che la batteria, erogando energia, impedisca al cellulare o al tablet di riavviarsi.
La soluzione quindi è quella di lasciare il dispositivo fermo dove sta per uno o due giorni, anche se avesse lo schermo spento, attendendo che la batteria si scarichi completamente.
Riattaccarlo quindi al carica batterie e vedere se si riavvia normalmente o provare a premere i tasti per il reset del telefonino.

Alcuni dispositivi elettronici non hanno nè batteria nè pulsante di accensione quindi per spegnere e riaccendere l'apparecchio è necessario staccare e riattaccare la spina.
Questo è il caso dei modem e dei router per esempio, che possono andare in blocco.
Quando si stacca la spina della corrente ad un apparecchio elettronico bloccato, bisogna sempre aspettare che l'energia si esaurisca del tutto e ci vogliono almeno 10 secondi prima di riattaccarlo.

Alcuni dispositivi, quando si bloccano, possono essere riavviati e ripristinati usando il piccolo pulsante di reset che si trova sul lato posteriore.
Questi tasti sono generalmente da premere con una penna o un altro oggetto a punta, perchè incassatti e protetti da pressioni accidentali.
In questo caso il reset è sempre radicale e reimposta le impostazioni di fabbrica perdendo tutte le configurazioni personalizzate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • Marco Romanini
    2/8/13

    Ero su internet e mi si e' bloccato il samsung galaxy tab 2 da 7 pollici, non vanno i tasti home....niente neanche spegnimento sblocco...quindi dovrei lasciarlo li un paio di giorni??

  • maria valentino
    12/8/13

    Grazie milleeeeee...ti adoroooooo!!!

  • carlo gilioli
    14/12/13

    Grazie sono riuscito a sboccarlo il mio tab 2.7 ,grazie di nuovo Claudio e buon Natale.

  • Daniel Pop
    5/9/14

    Salve il mio tablet si è bloccato alla scritta Android dell'accensione e non si accende più... E un nordmende 9" aiuto per favore..

  • Claudio Pomes
    5/9/14

    segui questo articolo per Android http://www.navigaweb.net/2013/10/riavviare-android-se-il-cellulare-morto.html

  • Player 51
    12/7/15

    Il mio Vodafone Smart 4 mini si blocca al caricamento aiutooooooooo

  • moonvideogames 24
    26/3/16

    Ma io ti amo! Sei riuscito a farmi risolvere il problema! Grazie di cuore(:

  • Emanuela Ibatici
    20/5/16

    Tablet majestic con tastiera google bloccata in modo anomalo come posso sbloccarlo?

  • Emanuela Ibatici
    20/5/16

    Tablet majestic con tastiera google bloccata in modo anomalo come posso sbloccarlo?