Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Stile Chrome sulle finestre Windows con schede di navigazione

Pubblicato il: 10 dicembre 2012 Aggiornato il:
Con il piccolo tool Clover si può applicare uno stile grafico uguale a Chrome, con le finestre delle cartelle Windows a schede
Stile Chrome sulle finestre Windows Le schede di navigazione sono ormai parte dei principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e tutti gli altri.
Grazie alle schede è possibile aprire siti web uno affianco all'altro simultaneamente e poterli lasciare aperti nella stessa finestra.

Se si vuole ottenere la stessa funzione nelle finestre di Windows, per gestire file e cartelle, si possono installare alcuni tool per aprire cartelle con esplora risorse a schede come QTTabBar o SE-Explorer.
Se però si volesse dare uno stile diverso alle finestre di Windows e se si è utenti affezionati del browser Google Chrome, si può installare su Windows il piccolo programma Clover, che porta la navigazione a schede di Chrome su Windows 7, XP e Windows 8.

Si tratta di un semplice programma per aggiungere le schede nell'interfaccia utente del file manager di Windows.
Clover è assolutamente gratuito e, anche se funziona come un'estensione per Windows Explorer, si installa come qualsiasi altro programma, senza inganni e con pochi click, per poter facilmente essere disinstallato se non dovesse piacere.
Le schede si comportano esattamente come quelle del browser Chrome, con gli angoli arrotondati, il segno "x" per chiuderle ed il pulsante per aprirne una nuova.
Sul lato alto a sinistra c'è la vecchia chiave inglese (sparita dalla vesione 23 di Chrome) che in questo caso serve ad aprire una nuova scheda o una nuova finestra oppure ad attivare la barra dei preferiti.

Quella dei preferiti è una bella funzione di Clover perchè permette di salvare cartelle per accedervi rapidamente, come si farebbe con Chrome per aprire velocemente i siti preferiti.
Per aggiungere una cartella ai preferiti basta trascinarla col mouse sulla barra che si trova sotto le schede.
Si può aggiungere una cartella aperta ai preferiti anche premendo i tasti CTRL-D.
Come in Chrome, con Clover si può duplicare o bloccare una scheda a destra premendo sulla sua intestazione col tasto destro del mouse.
Anche i tasti di scelta rapida sono uguali a quelli di Chrome: Ctrl + T per aprire una scheda, Ctrl + W per chiudere la scheda corrente, Ctrl + Tab per passare tra diverse schede e altri.
Tutte le schede si aprono sulla stessa finestra che diventa un browser di cartelle e file di Windows molto più carino e funzionale rispetto quello standard.
I menu normali di esplora risorse rimangono e non vengono modificati.
Clover si integra perfettamente nel sistema di finestre in Windows 7, Windows 8, Vista e XP e rende le finestre delle cartelle e di esplora risorse identico al browser Chrome.
Personalmente, essendo un utente Chrome, lo sto utilizzando con soddisfazione sul mio pc desktop quindi consiglio a tutti di scaricare e provare Clover.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)