Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Copia e incolla Il copia e incolla su Windows funziona così: si seleziona una parola, si fa la copia premendo Control-C e Windows memorizza quella parola in una zona nascosta chiamata Clipboard o Appunti, poi si apre un foglio di testo su Word o su un campo nel browser e lo incolli quante volte vuoi con Control-V.
Quando però si copia un'altra cosa, quella precedente viene sovrascritta e sparisce.
Non si sa bene perchè, forse per evitare complicazioni, fatto sta che il copia e incolla ha davvero la memoria corta.
Per questo, chi lavora molto con queste operazioni, può installare uno di quei programmi per visualizzare e gestire gli appunti del copia, taglia e incolla in modo da tenerli in memoria.

Il programma Save.me, grande novità nel panorama Windows, porta la gestione del copia e incolla su un altro livello, creando una cronologia degli appunti che vengono conservati nel tempo.

Save.me si può scaricare dal sito ufficiale nella versione 32bit o 64bit ed è gratis.
Save.me interagisce con gli appunti di Windows ordinando tutti i dati copiati, testo, foto, file, immagini, per conservarli per sempre e funziona in modo perfetto.
L'applicazione, leggerissima, si può subito avviare senza fare installazione e rimane in background registrando gli appunti quando si fa il "copia" su un testo.
Cliccando sull'icona di Save.me che si posiziona accanto l'orologio si può aprire la schermata principale, dove gestire le opzioni e visualizzare gli appunti copiati.
Da quel momento, ogni volta che si clicca il tasto destro del mouse per copiare una parola, un link o un'immagine, Save.me salva il dato in modo permanente indicando l'ora ed il luogo da cui proviene.
In qualsiasi momento si può aprire l'interfaccia principale per vedere l'ultima cosa copiata e l'elenco generale degli appunti.
Premendo sul tasto Logbook si può vedere un calendario in cui si trova la cronologia di tutte le cose copiate giorno per giorno.

Save.me è diverso da altri gestori di clipboard su Windows perchè gli appunti copiati possono non solo essere riutilizzati anche a distanza di un anno, ma si possono visualizzare in anteprima e modificare.
Sul lato sinistro si può anche cliccare sul tasto Save image che permette di salvare negli appunti una sezione del desktop disegnandola col mouse sullo schermo.
Se si prendono screenshot premendo il tasto Stamp, essi vengono salvati immediatamente in una cartella dedicata sotto download/data.
Ciascun elemento presenta una didascalia che indica da dove proviene, da quale programma e la data esatta.
È anche possibile contrassegnare un elemento come preferito o protetto, per facilitare l'accesso a dati sensibili che non si vuole siano cancellati.

Cliccando col tasto destro sull'icona di Save.me, si può entrare nelle opzioni (settings) per personalizzare il programma.
Nella scheda Applications si può decidere se avviare Save.me all'accensione del computer e si possono definire combinazioni di tasti (hotkey) per richiamare velocemente gli appunti copiati.
Il modo più veloce per gestire i copia e incolla è attivando la sidebar (premere col tasto destro sull'icona di Save.me) che fa comparire una piccola icona disegnata come un blocco notes sul lato destro dello schermo.
Spostando il mouse su quella icona si apre una casella che riporta gli ultimi dati copiati per usarli in modo veloce.
E, naturalmente, questa applicazione non sarebbe completa senza una funzione per la ricerca di tutti i dati salvati col Copia e incolla, che si trova nell'interfaccia principale in basso a destra.
Save.me è un piccolo gioiello che consiglio di installare a tutti per lavorare in modo migliore e più veloce su Windows.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Giò Melfitanus  
    17 dic 2012, 21:30:00

    Mah! Dal sito sembrano scaricabili due versioni, installabile (.exe) e stand alone (zip). Ma il download della prima va sempre in errore. La versione "portable", inoltre, richiede di essere eseguita come amministratore per attivare le opzioni avvio con Windows e apertura minimizzata, che peraltro non funzionano (dopo il riavvio il programma non è in esecuzione e aprendolo compare sempre la finestra principale). Sbaglio in qualcosa?

  • Claudio Pomes  
    17 dic 2012, 23:58:00

    ma scarica Save.me premendo sul tasto download in verde, funziona benissimo

  • realista  
    01 mar 2013, 10:18:00

    direi che con questo programma si deve usare qualcosa per crittografare le info al suo interno! spesso nei copia incolla ci sono o password o dati sensibili... cose che mai nessuno vorrei vedesse!!! e mi farebbe paura che TUTTO fosse salvato per sempre..... chissa se nel programma esiste la possibilità di metterci una password per cifrare il contenuto

  • Claudio Pomes  
    01 mar 2013, 12:26:00

    Se c'è la possibilità di proteggere i dati