Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Antivirus gratuito BitDefender con protezione real time e controllo continuo

Pubblicato il: 27 dicembre 2012 Aggiornato il:
BitDefender antivirus free: uno dei migliori programmi gratuiti per la sicurezza del computer con protezione in tempo reale e auto-scan
BitDefender free antivirus Nel panorama degli antivirus gratuiti, si affaccia un altro concorrente che merita di essere provato per la fama del suo marchio: BitDefender ha infatti rilasciato una versione gratuita del suo celebrato antivirus.
BitDefender Free Antivirus si può considerare una robusta, leggera ed efficace soluzione per proteggere il computer dai virus e dai malware che possono infettarlo mentre si naviga su internet.
BitDefender, per chi non lo conoscesse, è uno dei principali produttori di antivirus nel mondo, sempre ai primi posti nelle classifiche dell'antivirus migliore.

BitDefender Free Antivirus si può scaricare e installare gratis su un PC Windows, compreso su Windows 8, e sfrutta lo stesso sistema di rilevamento delle infezioni della versione a pagamento.
In tal modo è possibile ottenere la stessa protezione base dell'antivirus Bitdefender senza alcun costo.
Non avrei ovviamente nemmeno preso in considerazione questo antivirus se non fosse compresa nel pacchetto la protezione in tempo reale che permette di beccare i virus nel momento stesso in cui entrano nel sistema, prima che possano fare qualche danno.
Esso controlla i file continuamente in background nel momento che vengono usati dal computer, esegue scansioni del sistema occasionali quando il PC è inattivo e pulisce eventuali infezioni per conto suo.
E' inoltre possibile eseguire la scansione di file e cartelle manualmente premendo sulla nuova voce che compare nel menu tasto destro del mouse quando premuto su un'icona.
Il programma antivirus ha un impatto minimo sulle prestazioni del sistema rimanendo molto leggero.
La cosa che colpisce di più Bitdefender Antivirus Free è quanto poco è necessario usare la sua interfaccia di comando.
Tutto si riduce ad una piccola finestra verticale con tre pulsanti: uno per attivare o disattivare lo stato del "Virus Shield" ossia della protezione real time, un altro per attivare o disattivare l'"Auto Scan", e l'ultimo serve ad accedere a "My Bitdefender" che ricorda l'utente di effettuare il login entro 30 giorni dall'installazione altrimenti smette di funzionare.
Questo, oltre al fatto che ha meno funzionalità accessorie, è il limite principale della versione gratuita, che richiede la creazione di un account (gratuito) e l'accesso ogni 30 giorni (che è ovvio visto che si usa l'antivirus).
Per il resto, è silenzioso e senza sponsor o inganni, senza dare fastidio con la pubblicità per comprare la versione professionale dell'antivirus o altri prodotti.

Come scritto sulla pagina principale di presentazione, BitDefender Free Antivirus, anche se leggero ed essenziale nella sua interfaccia, integra importanti strumenti di protezione:
- Shield in tempo reale per proteggere l'accesso al sistema dai virus.
Ad esempio, i file appena scaricati da internet vengono scansionati immediatamente.
- Active Virus Control: rilevazione proattiva in grado di rilevare nuove minacce potenziali ancora non scoperte o per le quali non è stato ancora fornito un blocc specifico.
- Intrusion Detection System per applicazioni malware che tentano di accedere a Internet o alla rete.
- B-HAVE per rilevare le minacce sconosciute nel caso di azioni pericolose del software usato.
- Scansione HTTP su tutti i link a cui si accede dal browser internet, verificando truffe di vario tipo o tentativi di phishing.
- Anti-rootkit per evitare software dannosi capaci di nascondersi su Windows.
- Scansione automatica veloce in avvio del computer.
- Auto Scan con la scansione continua dei file sul computer che viene fatta in modo intelligente, per evitare che oggetti giù scansionati vengano controllati una seconda volta.

BitDefender free Antivirus, per ora è disponibile solo in lingua inglese (ma come detto conta poco la lingua visto che è un'interfaccia minimal) e si può scaricare dal sito ufficiale www.bitdefender.com/solutions/free.html.
I link diretti sono i seguenti per il download dell'antivirus a 32bit e a 64bit.
Dopo il download, l'installazione richiede di rimuovere o disattivare ogni altro antivirus esistente per prenderne il posto.

Bitdefender Free Antivirus può essere accompagnato da un altro strumento di sicurezza della stessa casa: Bitdefender 60seconds Scanner, uno scanner cloud che sfrutta la connessione internet e controlla il computer con brevi e veloci scansioni da 60 secondi.

Bitdefender è sicuramente da inserire tra i migliori antivirus gratuiti e, come fatto notare in un più recente articolo, può essere considerato il miglior antivirus Free semplice e per principianti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • giorgio
    25/10/13

    Ciao Claudio, ho installato bitdefender free, tutto ok poi ho visto che su revo uninstaller veniva riportato 2 volte entrambe con 159 mb ,ma versioni diverse.Come mai? dove ho sbagliato? grazie e buona giornata

  • mony
    5/1/16

    Buongiorno, ho cercato di installare Bitdefender ma mi chiede di rimuovere MCafee che, in teoria dovrebbe essere scaduto, ( sono passati i 30 giorni di prova) da che ho acquistato il pc nuovo, ma se è scaduto perchè non mi fa installare l'altro antivirus? grazie

  • mony
    5/1/16

    Buongiorno, ho cercato di installare Bitdefender ma mi chiede di rimuovere MCafee che, in teoria dovrebbe essere scaduto, ( sono passati i 30 giorni di prova) da che ho acquistato il pc nuovo, ma se è scaduto perchè non mi fa installare l'altro antivirus? grazie