Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Winamp Lite e plugins per PC

Pubblicato il: 5 novembre 2012 Aggiornato il:
Sentire musica al computer usando Winamp Lite, il più leggero e completo player mp3
Winamp Lite Aggiornato il 14.1.14

Chi usa il computer dal lontano Windows 95 o 98, conosce sicuramente Winamp, che per un certo periodo di tempo era certamente il miglior programma per sentire mp3 e musica al pc.
Winamp, come tanti programmi anziani, dopo essersi evoluto, è passato di mano e appartiene ora a Radionomy.
Chi però ha ancora bisogno di un semplice programma per riprodurre i file audio del computer, di un lettore con funzioni base, che si apra veloce e sia compatibile con i formati dei file audio attuali, il buon vecchio Winamp può ancora essere considerato ancora oggi uno dei migliori player mp3, nella sua versione Lite.

Winamp Lite si può ancora oggi scaricare nella sua ultima versione, in lingua italiana, dal sito SoftPedia.
Nella pagina del sito ufficiale bisogna scorrere in basso e fare il download di Winamp Lite da appena 3,8 MB.
Si tratta di un programma dall'interfaccia piccola e compatta, con lo stesso tema grafico del Winamp di 10 anni fa, composto di diverse finestre staccabili e miniaturizzabili.
C'è quindi la parte principale con i comandi stereo ed il display del tempo di riproduzione, un equalizzatore con 10 leve ed il terzo con l'elenco dei file in coda della playlist.
I pulsanti nella parte inferiore dell'interfaccia principale permettono di avviare, fermare, mettere in pausa, avanzare o mandare indietro la riproduzione ed anche aggiungere nuove tracce selezionandole dalla cartella Musica.
C'è la leva del volume, quella per orientare l'ascolto dalla cassa destra a quella sinistra, lo shuffle per la riproduzione casuale ed il tasto per ripetere l'ascolto dell'ultima traccia.
L'equalizzatore di Winamp Lite è fenomenale perchè contiene dei preset già configurati per ascoltare diversi generi di musica: Dance, Pop, Techno, Rock e tanti altri.
Nell'equalizzatore, la prima barra permette di alzare il volume della canzone se fosse troppo basso con la funzione di amplificazione del suono.
In Winamp si può attivare l'equalizzatore premendo sul tasto ON.
Sulla finestra dei comandi si può nascondere l'equalizzatore premendo su EQ.
Nella finestra delle playlist si possono aggiungere nuove tracce premendo su Add e caricare o salvare playlist dal tasto List Opts.
Se si preme col tasto destro su una traccia elencata nella Playlist si può premere su Visualizza informazioni e modificare le tag di riconoscimento specificando autore, genere, titolo e altre informazioni che vengono salvate automaticamente.

Come si può notare, tutti i pulsanti importanti sono inclusi nella piccola interfaccia del player, completa, compatta e leggerissima.
Da notare come sia possibile caricare anche 3000 canzoni nella playlist e verificare che il consumo di Winamp Lite in termini di memoria sia di appena 10 MB.
Premendo col tasto destro sull'intestazione della piccola finestra, si può accedere alle preferenze generali e quelle di riproduzione per configurare alcune opzioni avanzate o aggiungere plugin.
Winamp Lite permette anche di vedere video anche se non è compatibile con tutti i formati ed è sicuramente meglio VLC per questo.

Se non piacesse l'aspetto di Winamp Lite si può scaricare una diversa skin.
Nelle opzioni si possono aggiungere plugin di visualizzazione, di output, di input e di effetti speciali.
La maggior parte di loro sono gratuiti e si possono scaricare dal sito Winamp Plugins

Ritengo ancora oggi Winamp un grande programma, tra i migliori in assoluto per ascoltare musica al pc.
Siccome però è stato ritirato, in un altro articolo sono segnalate le migliori alternative per sostituire Winamp e Winamp Lite, senza cambiare stile e tipo di lettore.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Danilo
    6/8/13

    per la portable sarebbe bello sapere cosa fa lo script della versione 5.5 lite che tenta di eseguire questo codice

    http://o.aolcdn.com/os/aol/beacon.min.js