Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Visione d'insieme di tutte le finestre come con Mission Control su Mac

Pubblicato il: 27 novembre 2012 Aggiornato il:
SmallWindows è un piccolo tool per Windows per vedere insieme le miniature delle finestre e dei programmi aperti
Visione miniature finestre Windows Una delle funzioni migliori del desktop di un computer Mac è Mission Control, un modo per vedere sullo schermo, tutte insieme, le finestre aperte oppure per nasconderle e visualizzare il desktop senza doverle iconizzare una per una.
In Windows ovviamente si può sempre vedere il desktop premendo il tasto corrispondente nella barra delle applicazioni e si può vedere l'insieme delle finestre aperte premendo la combinazione di tasti Alt-Tab.
Un simpatico e utile tool per Windows 7 e XP ed anche Windows 8, permette di sfruttare gli angoli dello schermo per avere una visione d'insieme di tutte le finestre ed i programmi aperti in modo da poterle selezionare velocemente o chiudere quelle che non servono.
Se si aprono diverse finestre del browser web, si possono vedere i vari siti tutti insieme sullo schermo semplicemente spostando il mouse in un angolo dello schermo.

Il tool si chiama SmallWindows, è piccolo e permette di aggiungere Mission Control su Windows.
SmallWindows è gratuito, open source e richiede l'installazione sul computer per poterlo utilizzare.
Al primo avvio si può scegliere se abilitare SmallWindows in modo permanente.
La scelta di avviare SmallWindows all'accensione del computer si può fare anche successivamente dal menu di opzioni che si apre premendo l'icona del programma in basso a destra vicino l'orologio.
Per impostazione predefinita, quando il programma è in esecuzione, si può spostare il cursore del mouse sull'angolo superiore sinistro per vedere tutte le miniature delle finestre aperte insieme.
Le finestre si dispongono automaticamente nello spazio a seconda delle proporzioni.
Cliccando su una di esse la si può visualizzare normalmente mentre scrivendo sulla tastiera si può cercare una finestra in base al titolo.
Se si sposta il mouse all'angolo basso sinistro, si vedono solo le miniature dei programmi correlati alla finestra aperta.
Praticamente, se si sta usando Google Chrome per vedere un sito e ci sono altre finestre (non schede) aperte di Chrome, si possono vedere queste finestre tutte insieme spostando il mouse in basso a sinistra.
Mouse basso a destra invece mostra il desktop vuoto.

Dalle opzioni di SmallWindows si possono cambiare le azioni attivabili negli angoli dello schermo e spostare le varie azioni per una migliore resa, sfruttando anche l'angolo in alto a destra.
Si può anche configurare un tasto di scelta rapida sulla tastiera per vedere tutte le miniature delle finestre, senza quindi usare il mouse.
Un'altra caratteristica utile nella pagina delle impostazioni è che si possono escludere alcuni programmi o finestra dalla visuale a miniature.

SmallWindows è un ottimo tool che funziona bene nonostante lo sviluppatore non abbia rilasciato alcun aggiornamento nell'ultimo anno.
In un altro articolo avevo segnalato anche Win7SE per la selezione rapida delle finestre dagli angoli dello schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)