Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Velocizzare il PC e perchè è lento

Ultimo aggiornamento:
Perchè il PC può essere lento e cosa fare per velocizzare veramente il computer, senza perdere tempo con consigli inutili o sbagliati
velocizzare pc I computer sono strumenti di lavoro e di svago che spesso provocano frustrazione quando cominciano a bloccarsi, a diventare lenti o a impedire l'apertura di programmi e di file.
E si può dire tranquillamente che un computer lento, per molti versi, è peggio di uno rotto, perchè non si capisce mai da cosa dipende ed anche volendo chiedere aiuto all'amico esperto, dopo poco tempo si torna alla situazione frustrante di lunghe attese e rallentamenti.
In questo articolo proviamo ad essere davvero super semplici, parlando solo di quello che conta davvero, senza dare consigli solo per fare chiacchiere, senza alimentare falsi miti.

Tanto per cominciare, anche se pare banale, la maggior parte delle volte un PC è lento perchè effettivamente non è buono.
Se abbiamo comprato un portatile al centro commerciale che era in super offerta, se abbiamo speso poco oppure se siamo stati ben fregati da qualche venditore che aveva bisogno di liberarsi da rimanenze di magazzino vendendoci un computer già vecchio al momento dell'acquisto, non possiamo davvero pretendere che questo sia veloce.
Il secondo punto importante è che il PC può essere veloce o lento a seconda di come viene percepito noi.
Può darsi quindi che il computer sia considerato veloce per chi era abituato a usare macchine vecchie oppure che anche un computer nuovo sia percepito lento per chi è abituato ai tablet. una persona.
Terza cosa importante è che non si può considerare un computer veloce solo perchè viene utilizzato al minimo sforzo, con solo programmi leggerissimi, stando sempre attenti a ripulirlo e mantenerlo come nuovo.
Le operazioni di manutenzione di un PC e quelle per ottimizzare il sistema sono sicuramente importanti, ma non fanno miracoli e, soprattutto, non possono essere considerati modi di velocizzare il computer.

Tutto dipende da com'è costruito il PC e, in particolare, da quanta RAM ha, dal tipo di processore interno e dal disco che è dentro.
I rallentamenti di un computer sono sempre, infatti, causati da un limite nell'uso delle risorse interne, che esauriscono rapidamente le loro capacità sui PC più economici o vecchi.
In particolare, possiamo considerare che:

1) Il PC con poca memoria è lento quando si apre più di uno o due programmi alla volta o più di 10 schede del browser.
La RAM è la parte più importante del computer ed oggi non si può proprio stare con un computer con meno di 4GB di RAM.
Non posso sentire persone dirmi che Windows non funziona bene perchè sul nostro PC con 2GB di RAM è lentissimo.
Abbiamo scritto un articolo a tal proposito, chiarendo perchè la RAM è la parte più importante del computer.

Dal punto di vista dell'uso del computer, il modo migliore per evitare di occupare tutta la memoria RAM del PC e quindi rallentare le prestazioni è quello di controllare l'avvio automatico dei programmi e disinstallare i programmi non utilizzati.

2) Se il PC è lento quando si utilizzano programmi di grafica avanzata e 3D, di montaggio video e videogiochi moderni, allora il problema sta nel processore.
Oggi il processore è veramente importante solo per chi gioca o chi ha bisogno di molta capacità di elaborazione per programmi particolari, ma non è decisivo per la velocità delle operazioni se si naviga su internet o si utilizza Word.
Per esempio, sul mio PC, piuttosto vecchio ma aggiornato nel tempo con nuovi pezzi, c'è un processore molto datato, addirittura del 2010 (AMD Athlon 2), che però funziona benissimo per tutto.
Provando però a giocare a Resident Evil 7, non ho potuto che constatare la sua obsolescenza tecnologica ed anche se ho 12 GB di RAM e una scheda video nuova, non ho potuto fare nulla.

Per ottimizzare l'uso del processore, comunque, ci sono alcune cose che è possibile fare dal punto di vista software, in particolare l'overclock da Bios (se possibile, va però cercata una guida per il proprio processore).
Su un PC, ci sono trucchi per evitare che la CPU sia usata al 100% rallentando il computer, grazie a programmi come Process Lasso.
Abbiamo anche parlato di concetti come latenza DPC e CPU Throttling che rallentano Windows

3) Il PC è lento perchè il disco è lento
Questa è la causa più frequente di lentezza per un computer, il fatto che l'hard disk, dovendo girare meccanicamente, sia per forza più lento di qualsiasi memoria o processore che invia ad esso le istruzioni da scrivere o leggere.
La differenza tra un computer desktop ed un tablet è proprio il disco, che sui tablet è una memoria solida, mentre su molti PC è un hard disk meccanico.
Sappiamo bene qual è la differenza tra hard disk e SSD, quindi se si vuol velocizzare un computer, qualsiasi esso sia, occorre sostituire il disco hard disk con un SSD, cosa possibile su ogni PC desktop o portatile.

In ogni caso, quello che si può fare tramite software per ottimizzare l'uso del disco del computer da parte dei programmi è quello di controllare la salute del disco con un controllo errori sull'hard disk o scandisk.
In un altro articolo abbiamo anche visto come evitare l'uso del disco al 100%.
Inoltre non è sbagliato seguire quei consigli che dicono di pulire il disco da file spazzatura con programmi come Ccleaner e tenere il disco deframmentato, cosa che Windows 7, Windows 8 e Windows 10 fanno automaticamente.

4) Windows veloce
Ovviamente qualsiasi computer sarà lento se Windows viene riempito di programmi inutile e pesanti che rimangono tutti in background, se diventa pieno di file spazzatura perchè non si disinstallano bene i programmi e, soprattutto, se il PC è pieno di adware se non virus e malware.
Come abbiamo imparato su Navigaweb (vedi come capire se un pc è infetto da virus), la protezione anti-malware è molto più semplice di quanto possa pensare la maggior parte delle persone.

Di come tenere il PC Windows veloce abbiamo comunque già scritto molto:
- trucchi per avere il computer più veloce
- Velocizzare Windows 10
- Velocizzare Windows 8
- Velocizzare Windows con 10 opzioni nascoste
- Velocizzare il PC Windows 7

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    17/2/17

    Per mia esperienza, se hai meno di 4 GB di RAM, hai due alternative:
    -Compri due banchi RAM superiori, apri il computer (spento) e li sostituisci.
    -Installi una distro Linux leggera (quasi tutte eccetto quelle con l'ambiente KDE, bello ma pesantuccio).