Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Remixare un video online con l'aggiunta di scritte, immagini, mappe, tweet

Pubblicato il: 14 novembre 2012 Aggiornato il:
Aggiungere scritte, pop-u, immagini, mappe e tweet su un video con l'applicazione web Mozilla Popcorn Maker
Popcorn Maker Mozilla ha rilasciato una nuova applicazione web completamente gratuita con cui è possibile aggiungere elementi multimediali ad un video qualsiasi.
In pratica si può, in modo molto semplice e senza perdere troppo tempo, remixare un video aggiungendovi pop-up, fumetti, testi, immagini in sovra-impressione e tanto altro.
Utilizzando il semplice drag-and-drop, si può aggiungere un elemento grafico che può essere fisso o dinamico, tramite un comodo menù a selezione che può essere utilizzato anche da un utente poco esperto.

Per iniziare, si può aprire l'applicazione PopCorn Maker di Mozilla e cominciare un nuovo progetto premendo il tasto al centro della pagina.
La prima cosa da fare è scegliere un video da modificare.
I video non si possono caricare dal computer, devono essere già pubblicati su internet in un sito come Youtube o Vimeo.
Nella sezione Media va incollato il link del video che può essere uno qualsiasi preso da Youtube.
All'inizio sono presenti, per facilitare l'apprendimento dell'applicazione, due elementi da personalizzare: l'immagine e una scritta.
Per cambiare immagine si può semplicemente trascinare col mouse un'immagine dal proprio desktop, sopra il riquadro.
Per cambiare la scritta basta invece scrivere e modificare il testo.
Dal menù degli Events, si possono aggiungere: scritte, immagini, pop-up e poi anche una serie di tweet da Twitter, una mappa da Google Maps ed un riquadro con un articolo da Wikipedia.

Per ogni elemento c'è un menù di configurazione con un'opzione che permette di decidere quando e quanto tempo un tale elemento deve essere visualizzato durante il video.
In questo modo si può costruire una storia con immagini, pop-up ed elementi dinamici presi dal web, che compaiono e scompaiono in sequenza sopra il video.
La successione degli eventi è ben visibile dalla linea temporale in basso, dove si può decidere, il tempo di comparsa e sparizione di ogni elemento per ordinarli in modo coerente.

Tra gli effetti ci sono anche il Taglio per escludere una parte di video dall'essere visualizzata, il loop per ripetere all'infinito un pezzo del filmato e la Pausa, per fermare il video ad un certo punto, magari dicendo, con una scritta di continuare se l'utente vuole.
Alla fine il video può essere salvato nel proprio account (che occorre registrare) e condiviso su internet tramite link oppure incorporandolo su una pagina web.

Popcorn Maker ha un'interfaccia intuitiva che chiunque può usare e si possono davvero ottenere effetti sorprendenti, con pochi click.
Sotto un breve filmato di esempio creato con Popcorn Maker.


Maggiori informazioni sono sul blog di Mozilla.
In un altro articolo, ricordo la lista delle migliori web app gratuite per modificare video e aggiungere effetti speciali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • xabaras1
    4/2/16

    Popcorn maker per pc non esiste più. Si sono concentrati su Webmaker per android.