Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Si possono usare più di 4GB di RAM?

Pubblicato il: 17 ottobre 2012 Aggiornato il:
Quanta memoria RAM si può usare massimo su un computer Windows e perchè non si possono superare i 4GB
Massima RAM utilizzabile La domanda del titolo apre anche altre questioni come: "perchè, anche se ho 4 GB di RAM viene scritto che sono disponibili solo 3,25 GB?" e, più in generale: "Qual'è il massimo di memoria RAM che si può montare sul computer?"

Ciascuna di queste domande è del tutto legittima perchè tutti sarebbero felici, dopo aver comprato un aggiornamento o un nuovo pc, di vedere il proprio computer viaggiare a potenza massima.
La questione e, quindi, la risposta alle domande sopra è però piuttosto chiara: se si usa Windows a 32bit, il massimo della memoria RAM utilizzabile è 4GB e da lì non si scappa.

Tralasciando le motivazioni tecniche piuttosto complesse, basta notare la tabella pubblicata su una pagina di supporto di Microsoft per scoprire che Windows 7 supporta al massimo 4GB in tutte le sue versioni a 32bit tranne la Windows 7 Starter che può usare massimo 2GB.
Tali limiti sono identici anche per Windows Vista e Windows 8.
Se invece si possiede un computer con processore a 64bit e si installa una versione Windows a 64bit, il limite di RAM utilizzabile è di 128GB.

Se si usa Windows 7 a 32bit su un computer con 4GB di RAM però si scopre, andando nelle proprietà del computer (Start -> Tasto destro su Computer -> Proprietà) che la memoria RAM disponibile non è 4GB, ma 3,25 GB.
Per scoprire dove sono finiti gli altri 0,75GB che il sistema non utilizza si può cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni, andare in Gestione attività -> scheda Prestazioni -> cliccare su Monitoraggio risorse.
Nella scheda memoria della finestra del monitoraggio si può vedere graficamente come viene usata la RAM e notare una zona grigia che corrisponde esattamente alla quantità mancante.
Quella è la memoria riservata alla scheda video, al BIOS ed altri driver e non si può toccare e questo vale sia per pc a 32bit che a 64bit.
Se si ha un pc a 64bit con 4 GB di RAM, non si ha quindi alcun vantaggio e conviene senza dubbio passare ad un sistema operativo più leggero a 32bit.

In conclusione, se su un computer ci sono 6 o 8 GB di RAM ma il sistema operativo è Windows 7 a 32bit, sempre 4Gb sarà la memoria utilizzabile, anzi meno perchè una parte è riservata al sistema.
Tali limiti sono legati all'hardware quindi non esistono trucchi o hacks per usare più RAM o sbloccare la memoria che eccede i limiti tecnici.
C'è solo un trucco che funziona e permette di sfruttare più di 4GB di RAM su un computer a 32bit.
Praticamente, se si hanno, ad esempio, 6GB di RAM, si può riuscire, creando un RAM Disk virtuale, a sfruttare i GB eccedenti come file di paging.
Questa operazione è molto semplice e si può leggere la guida passo passo in questo articolo.

In un altro articolo, la guida su come aumentare la Ram e aggiungere nuova memoria al pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Carmelo
    13/12/14

    ma anche se la scheda video è integrata come le GMA dell'Intel integrate ai suoi processori atom, viene riservata parte di memoria RAM?

  • nando nando
    17/2/15

    Ciao
    dopo aver installato i 4gb su xp e provato a fare modifiche fra i quali l'aggiunta del parametro pae, il pc continua a vedere solo 2.9 gb, c'è qualcuno che puo aiutarmi a far vedere tutta la memoria ?
    grazie in anticipo

  • giorgio tsaldarakis
    18/2/15

    Io forse posso aiutarti non so se funziona con XP io ho provato con windows 7 e legge tutti i 4 GB anche se per la maggioranza degli utenti non e possibile scrivimi in privato su gtsaldarakis@gmail.com ciao