Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Scarica Skype 6 Skype 6 è stato rilasciato per Windows e Mac ed è disponibile per il download dal sito ufficiale.
Qualche giorno fa era anche uscito Skype per Windows 8, integrato nella sua interfaccia a nastro con la piastrella interattiva.
Non sono molte le novità di Skype 6 ma si tratta di un aggiornamento molto importante perchè si tratta del primo in cui si può notare il tocco Microsoft che non è affatto male.

Non bisogna infatti dimenticare che Skype è oggi un programma Microsoft e non è quindi un caso che, durante l'installazione della nuova versione, esso chieda di impostare Bing come motore di ricerca predefinito del browser Internet Explorer, Firefox e Chrome e di cambiare la homepage con la pagina MSN Microsoft.
Questo, ovviamente, si può evitare deselezionando le caselle durante l'installazione.
Nel processo di installazione si può anche disabilitare il plugin Click to call che verrebbe altrimenti installato sul browser per avere un accesso veloce alla funzione telefono.
Se non si usa troppo Skype per telefonare, il plugin è inutile ed anche un po' fastidioso visto che su ogni numero di telefono che si può trovare in una pagina web, compare il pulsante per telefonare.

La novità principale è il fatto che si può adesso accedere a Skype usando il proprio account Windows Live Messenger o Hotmail o Outlook.com.
Se si accede a Skype con l'ID dei servizi online di Microsoft, Skype viene integrato con il Windows Messenger, il sempre popolare programma di messaggeria su pc, sempre meno usato.
È possibile anche accedere a Skype usando le credenziali di accesso di Facebook (già Skype 5 era integrato con Facebook).
Dopo l'aggiornamento si si può uscire dal proprio account normale e riaccedere usando l'account Windows Live, Hotmail o Outloook.com.
In tal modo si possono unificare gli account in modo da vedere anche gli amici di Messenger su Skype (oltre quelli di Facebook) per poterci chattare ed inviare messaggi.
L'eventuale credito telefonico sarà ovviamente mantenuto e si potranno gestire le ricariche o gli abbonamenti di telefonia dalla nuova pagina personale all'indirizzo https://secure.skype.com/portal/overview.
Secondo l'articolo del blog ufficiale Skype, si potrà presto anche telefonare gratuitamente a chi usa il client desktop di Windows Live Messenger.

Un'altra novità è l'ottimizzazione delle prestazioni che, in questo caso, non è un fattore da trascurare.
Skype infatti è sempre stato un programma pesante e lento, soprattutto sui pc più vecchi.
Adesso invece ha preso la grafica dei programmi Microsoft ed è sicuramente più fluido e leggero.
Dal menu Visualizza si può disabilitare Skype Home ed usare Skype come un piccolo programma di chat e telefonia da tenere sempre attivo, in modo nascosto, sul computer.
Restano sempre validi i trucchi per la chat di Skype esposti in un altro post.

Per scaricare Skype 6 sarebbe necessario accedere, con le proprie credenziali, al sito web Skype.com o creare un nuovo account.

In un altro articolo, la guida Skype con le migliori applicazioni e plugin da aggiungere


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.