Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

registrare audio e video da internet height= Registrare audio da un sito internet significa salvare in un file mp3 quello che si sente dal computer, qualsiasi cosa essa sia: musica, discorsi, lezioni, videoconferenze o qualsiasi altra cosa.
Registrare la canzone di un video, la musica in un sito o una radio online può tornare utile per salvare in mp3 quello che si sta ascoltando, in modo da poterlo risentire dal computer oppure anche da un iPod o dal cellulare.
Con un piccolo e semplice programma gratuito si può facilmente registrare l'audio o anche un video che si sente o si vede in streaming su internet.
Si tratta di FreeCorder, un plugin gratuito per il browser che si installa automaticamente su Chrome, Firefox e Internet Explorer e prende la forma di una toolbar.

L'installazione è molto semplice ma, dopo la prima schermata in cui premere il tasto Accept, alla seconda schermata, bisogna cliccare su Decline altrimenti viene installato un antipatico sponsor.
Come plugin può essere disattivato nelle impostazioni dei vari browser così da tenerlo attivo solo su quello che si vuole usare per registrare (per la prova ho usato Internet Explorer).

Sulla toolbar di Freecorder ci sono alcuni pulsanti che attivano le varie funzioni del registratore.
Il primo serve a salvare l'audio di un video da Youtube e, quindi, scaricare una musica.
L'icona accanto permette di scaricare sul computer gli ultimi video visti di recente sul pc.
Il terzo è quello che permette di registrare l'audio da qualsiasi sito, in formato mp3.
Non appena si fa clic sul pulsante, si inizia a registrare tutto quello che si sente al computer.
Se si vuol sentire musica da un sito di streaming, la si può anche salvare; lo stesso si può fare se si sta ascoltando una radio in streaming dal computer, in diretta oppure se si vede la tv online.
Il quarto pulsante serve a convertire diversi formati di file audio e video mentre il successivo serve ad aprire l'ultima registrazione con il player predefinito del computer.

L'ultima opzione è favolosa in quanto permette di registrare video, come si farebbe con un videoregistratore alla tv.
Ogni video che può essere visto in streaming, comprese le trasmissioni dai canali RAI.tv o quelle di altri siti di streaming come Justin tv, Ustream e simili, può essere registrato e salvato sul pc per rivederlo quando si vuole.
Chi cercava un modo per scaricare video da siti come RAI o Mediaset, troverà così il modo migliore.
I video vengono salvati sul computer col formato WMV che può poi essere convertito in AVI o MP4 usando sempre Freecorder o un altro programma convertitore di file video.
La registrazione video può essere fatta solo sul player oppure si può semplicemente mettere un video a tutto schermo.

Ogni file registrato, audio o video, viene salvato in una cartella predefinita nei Documenti, ma può essere cambiata premendo il pulsante della chiave inglese sulla finestra di registrazione.
Per iniziare a registrare, basta premere Start.
Nelle impostazioni del registratore audio si può modificare il bitrate dell'MP3 e cambiare driver di acquisizione.
Per i video si possono invece modificare l'FPS ed il formato con cui salvare il filmato.
Il programma, anche se è una toolbar, funziona benissimo, nella sua semplicità unica, per registrare qualsiasi cosa da internet, musica e video senza alcun limite.
Questo strumento può sostituire in modo efficace qualsiasi altro downloader e funziona in modo identico per tutti i siti, anche quelli che sembrano protetti o bloccati dal salvare i contenuti in streaming.
Si può premere il tasto Download sul sito ufficiale per scaricare gratis il programma di registrazione Applian Freecorder.

Per completezza vediamo alcuni altri programmi simili e alternativi per registrare audio da internet che però sono un po' più complicati.

- Audacity può essere utilizzato per lo stesso scopo anche se funziona in un modo po 'diverso.
Con Audacity si può registrare audio e suoni dal computer da qualsiasi fonte, attraverso il microfono o che viene riprodotto via internet.

- FREE Hi-Q Recorder presenta un maggior numero di opzioni disponibili per la registrazione audio.

- Più simile a Freecoder c'è l'ottimo Free Sound Recorder che può essere utilizzato su tutti i tre i browser Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome e permette di registrare l'audio ed i suoni.

- Screamer Radio era stato citato in passato come miglior programma per registrare le radio online.

- Ben 10 sono invece i programmi segnalati nel post dedicato a come registrare il desktop del pc, movimenti del mouse e video in streaming.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
9 Commenti
  • decoyoctopus  
    06/ott/2012 12:42:00

    c'è qualcosa di simile a freecorder per mac?

  • Claudio Pomes  
    06/ott/2012 14:27:00

    al momento non lo so, audacity comunque è anche su mac e funziona bene http://www.navigaweb.net/2012/05/mac-app.html

  • Danilo  
    06/ott/2012 14:51:00

    Magari andasse Freecoder : con FF 12.0 su XP ogni bottone della toolbar, ad eccezione del link al sito, non funziona; già letto l'help è installato gli altri due programmi che consigliano; anche provato a riavviare FF, ma proprio niente.

  • Claudio Pomes  
    06/ott/2012 16:15:00

    Firefox è attualmente alla versione 15 (perchè non aggiorni?) e su Windows 7 funziona; usa Internet Explorer se hai problemi.

  • Maurizio  
    06/ott/2012 17:30:00

    Io non riesco a registrare ciò che sento dalle casse,mi servirebbe un programma simile a Virtual Audio Cable, tu cosa mi consigli?

  • Claudio Pomes  
    06/ott/2012 19:59:00

    http://www.navigaweb.net/2009/06/registrare-audio-e-suoni-sul-computer.html

  • Unknown  
    07/ott/2012 11:41:00

    COME AL SOLITO GRANDISSIMO BLOG!

    Solo una cosa:"L'installazione è molto semplice ma, dopo la prima schermata in cui premere il tasto Accept, alla seconda schermata, bisogna cliccare su Decline altrimenti viene installato un antipatico sponsor".

    A me la possibilità di premere DECLINE non è proprio stata data, nel senso che non mi è proprio apparsa la schermata (mentre quella con "ACCEPT" sì)... È normale?

  • Claudio Pomes  
    07/ott/2012 16:09:00

    forse non l'hai vista, o non so, vedi se hai il programma sponsor e levalo

  • uc55  
    08/ott/2012 11:03:00

    Un eccellente come sempre , Claudio !
    Mi sembra che hai dimenticato link per scaricarlo .
    Eccolo : http://freecorder.com/fc6/

    salutoni
    Ugo