Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Quali programmi non servono più con Windows 8

Pubblicato il: 30 ottobre 2012 Aggiornato il:
8 tipi di software che su Windows 8 non è più necessario installare perchè già compresi nel sistema
Strumenti nuovi di Windows 8 Windows 8 è uscito ufficialmente da pochi giorni (vedi come scaricare e installare Windows 8 Pro aggiornando XP, Vista e Windows 7), ma in realtà è da quasi un anno che è stato rilasciato, in diverse versioni beta di test.
E' stato quindi possibile provare tante le tante nuove funzionalità e caratteristiche migliori di Windows 8 ed apprezzare i miglioramenti veri proposti da Microsoft nel suo ultimo sistema operativo.
Windows 8 dispone di un'interfaccia completamente nuova che fonde insieme il pianeta Tablet e quello dei computer desktop, con ottime prestazioni, un avvio più rapido ed un facile accesso a quegli strumenti che nelle precedenti versioni rimanevano più nascoste.
La nuova interfaccia Metro non è l'unica novità radicale di questo sistema perchè Windows 8 ha integrato al suo interno alcuni strumenti importanti, che prima richiedevano programmi esterni.
In questo articolo quindi vediamo quali tipi di programmi non sono più necessari con Windows 8.

1) L'antivirus
In Windows 8 c'è un vero e proprio antivirus integrato nel sistema chiamato Windows Defender che mette insieme tutti gli strumenti di sicurezza Microsoft.
Windows Defender in Windows 8 si basa sull'antivirus Microsoft Security Essentials ed include il filtro smartscreen per impedire al sistema di installare programmi malware.
Il filtro Smartscreen è simile a quello di Internet Explorer 8 e 9, per proteggere gli utenti dagli attacchi esterni eseguendo controlli su qualsiasi file o applicazione scaricata da internet, in base ad una lista nera di server o siti riconosciuti come pericolosi.
Inoltre c'è anche una funzionalità per l'avvio sicuro del computer sui sistemi UEFI (quello con il Bios avanzato) che impedisce ai programmi non autorizzati di avviarsi come bootkit.
Microsoft ha anche cambiato il modo in cui l'antivirus protegge il computer, avviandosi anticipatamente rispetto ogni altro programma o driver.
Questo vanifica l'azione di quei virus che su altri sistemi Windows riescono a rendersi invisibili all'antivirus rendendolo inefficace.

Chiaramente si può installare anche un antivirus esterno e Windows 8 disattiverà automaticamente Windows Defender per lasciarel a responsabilità della protezione al nuovo software di sicurezza.

2) Programma di sincronizzazione file online
Questa forse è un po' una forzatura, ma teoricamente con Windows 8 non è più necessario usare nè Google Drive nè Dropbox perchè c'è il programma Skydrive già integrato.
Tutti i file della cartella Skydrive vengono sincronizzati online nel proprio account Microsoft e sono disponibili da qualsiasi computer con Windows 8 a cui si accede, con lo stesso account.
Rubrica, foto, cronologia di Internet Explorer 10, preferenze e preferiti, opzioni desktop, colori, preferenze di ricerca, preferenze della lingua, impostazioni di tastiera e mouse, e tutti i dati delle applicazioni possono essere sincronizzati con Skydrive in Windows 8.
Praticamente, qualsiasi pc si utilizza, anche quello di un amico, se si fa la login col proprio account, viene caricato Windows 8 come se si usasse il pc di casa, con le impostazioni salvate online e tutti i file su Skydrive disponibili.

3) Programmi per creare immagini disco per il ripristino del sistema.
Con Windows 8, probabilmente, non si avrà più bisogno di toccare il disco di installazione dopo la prima volta.
Nemmeno sarà necessario usare programmi di backup esterni.
La funzione per creare immagini dell'hard disk di Windows 7 è stata migliorata, ressa più accessibile e arricchita di due caratteristiche uniche di Windows 8: Reset e Refresh.
Il Reset ripristina Windows 8 allo stato iniziale ed, di fatto, una reinstallazione completa formattando il disco.
Il Refresh invece è reinstallazione di Windows 8 mantenendo documenti, file e applicazioni.
Reset e Refresh sono operazioni sorprendentemente veloci e facili da usare, che permettono di risolvere ogni problema col pc.
Il reset è utile anche quando nel caso si voglia vendere il vecchio PC perchè i file vengono cancellati e non sono più recuperabili.

4) Montare immagini disco e caricare ISO
In Windows 8 è possibile montare immagini disco facilmente, tramite l'esplora risorse.
Programmi come Daemon Tools non servono più e si può montare una ISO o un file IMG su DVD virtuale oppure anche montare un Virtual Hard Disk (VHD).

5) Programmi di Backup dei File
Con Windows 8, Microsoft ha migliorato le funzioni di backup e ripristino con uno strumento che permette di recuperare versioni precedenti dei file modificati.
Funziona solo con le cartelle delle Raccolte.

6) Programmi per gestire la copia dei file
Finalmente Microsoft ha migliorato la copia ed il trasferimento dei file in Windows 8 e non è più necessario usare programmi come Teracopy.
In particolare, si può mettere in pausa un processo di copia dei file per riprenderlo successivamente, anche dopo un'ibernazione.
Se si avviano più processi di copia, essi vengono visualizzati nella stessa finestra.

7) Programmi di monitoraggio dei processi
Leggibile, chiaro e ricco di informazioni è il task manager di Windows 8, completamente ridisegnato.

8) Programmi per prendere Screenshot
Con Windows 8 si possono scattare istantanee del desktop o catturare sezioni dello schermo salvandole come immagini semplicemente premendo i tasti Stamp-Windows.
Ogni Screenshot viene salvato automaticamente sul disco in una cartella speciale.

Certo, i nuovi utenti dovranno imparare a usare Windows 8 e superare le difficoltà iniziali dovute alla nuova interfaccia di avvio ma, se si prende confidenza, il sistema dovrebbe soddisfare i più scettici grazie a tanti strumenti di qualità superiore rispetto Windows 7.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)