Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

applicazioni Tablet Android Aggiornato il 28.3.13

Non esistono solo gli iPad, adesso ci sono anche i tablet Android ad essere ottime tavolette come il Galaxy Note, Asus Eeepad Transformer, Galaxy Tab e che possono anche costare la metà come il Kindle Fire HD o il Nexus 7.
Anche se la lista delle applicazioni che si possono installare gratis su un cellulare Android vale anche per i tablet, ci sono comunque app che rendono nettamente meglio su uno schermo grande che su quello più piccolo di un telefonino.
Per questo, in questa nuova lista, vediamo le migliori applicazioni gratuite per i tablet Android.

1) Plume è un client Twitter.
L'app ufficiale di Twitter per Android non è stata evidentemente ottimizzata per i tablet quindi vale la pena trovare un'alternativa che può essere Tweetdeck o, ancora meglio, Plume.
L'app è altamente personalizzabile, funziona benissimo, ha anche la possibilità di inserire le news da Facebook, ha un widget per lo schermo e permette di rimanere sempre connesso con i propri followers e gli argomenti di tendenza della giornata.

2) FriendCaster, il client per Facebook.
Questa app è molto meglio, sui tablet Android, rispetto l'app Facebook ufficiale in quanto dà le notifiche in tempo reale ed include tutte le funzioni normali: aggiornamenti di stato, foto, messaggi, eventi, gruppi, checkin e altro ancora.

3) IM+ è la migliore app per chattare sui tablet con gli amici Google Talk, Skype, MSN Messenger, Yahoo, Facebook altri.

4) Google Play Edicola è simile e forse migliore di Flipboard, l'app Google per leggere notizie dai giornali online e dai blog.
Google Play Edicola è simile a Google Currents e la sua evoluzione.
Gli articoli vengono visualizzati come se si leggesse un giornale, in modo molto comodo.
Già che ci siamo, segnalo che anche Navigaweb è su Google Edicola!

5) QQPlayer è probabilmente il miglior riproduttore di video per i tablet Android perché offre moltissime funzioni e soprattutto supporta diversi formati di file video (avi, mkv, divx, ecc).
Se non piacesse, ci sono altre applicazioni per vedere video e film su Android.

6) Camera Launcher è la migliore applicazione per scattare fotousando la fotocamera frontale del tablet Google Nexus 7.

7) Sketchbook Express è una grande applicazione per disegnare sul tablet a mano libera.
Lo schermo touchscreen diventa un perfetto pannello da disegno in cui si può disegnare usando il dito o, meglio ancora, il pennino.

8) Evernote trasforma il tablet Android in uno strumento organizzativo per segnare appuntamenti, promemoria, cose da fare e crearsi la propria agendina in modo diverso rispetto a quanto possibile fare con l'app del Calendario.

10) SocialFrame HD trasforma invece il tablet in una cornice digitale perfetta.
Il tablet diventa quindi utile anche quando non viene usato, per mostrare le foto provenienti da Facebook o salvate nella memoria del dispositivo, a scorrimento continuo con modalità slideshow.
Grazie alla possibilità di collegare il proprio account Facebook, si possono far scorrere le foto dei propri album e dove si è taggati.

11) TuneIn è la migliore applicazione gratuita per usare il tablet Android come fosse una radio, per ascoltare le stazioni italiane preferite o quelle straniere di altri paesi.

12) Pocket serve a salvare gli articoli trovati su internet, per leggerli dopo ed è una di quelle applicazioni che diventano subito indispensabili.

13) RAI TV serve a trasformare il tablet in una Televisione, per vedere tutti i canali RAI, non solo i primi tre ma anche gli altri.

14) TeamViewer è l'applicazione per collegarsi in desktop remoto al proprio computer ed usarlo in remoto.
Se da cellulare lo schermo e troppo piccolo per un uso completo di Windows in remoto, da Tablet funziona a meraviglia e si può davvero gestire in pieno il desktop del pc senza alcun problema.

15) DropBox, se usato sia su pc che sul teblet rende estremamente facile la visione dei video in streaming e ed il trasferimento di file.

16) TegraZone è l'app per trovare giochi 3D che supportano il processore Tegra di tablet come il Nexus 7 o il Galaxy Note.

17) Fruit Ninja è forse uno dei più divertenti giochi da giocare sui tablet Android anche se ce ne sono molto altri come Bad Piggies HD, elencati nella lista dei migliori giochi Android gratis.

18) Skype: chi l'ha detto che con un tablet non si può telefonare?
Basta installare Skype, ricaricare il credito e telefonare a numeri fissi e cellulari a tariffe in linea con il mercato, senza costi aggiuntivi, usando solo una rete wifi.

19) Puffin Browser non è il miglior browser per Android ma su un tablet è necessario anche riprodurre i video in streaming dai siti in flash senza accontentarsi del solo YouTube.
Puffin Browser allora diventa fondamentale per aprire questo tipo di siti con il Flash Player.

20) Office per Android permette di aprire, creare e modificare i file Office scritti con Word, Powerpoint ed Excel.
Il tablet Android diventa così anche un ottimo dispositivo su cui lavorare.

21) Se si preferisce, con CloudOn si può avere Microsoft Office gratis su tablet Android, con i programmi originali Word, Excel e Powerpoint che però, in questo caso, funzioneranno solo se il tablet è connesso a internet.

22) MySMS per inviare e ricevere SMS dal tablet è davvero molto utile perchè permette di usare la tavoletta come un cellulare, solo con connessione wifi.

23) XBMC per Android ha una resa davvero ottima sui tablet e permette di installare un media center completo, per vedere video e sentire musica da remoto e via web.
In alternativa, meglio ma a pagamento, si può installare Plex

A queste vanno aggiunte anche le applicazioni con finestre fluttuanti mobili, molto utili per aprire due o più app insieme sullo schermo.

In attesa di novità e delle vostre segnalazioni, la lista per ora si conclude con l'app più importante, l'applicazione ufficiale Navigaweb Tech, da installare assolutamente su tutti i cellulari e tablet Android!

Tutte le applicazioni per Tablet sono elencate nella speciale sezione di Google Play


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Sekut  
    17/ott/2012 21:11:00

    Sono indeciso tra Google Nexus 7 e Asus Trasformer 300. Tu cosa consigli? L'uso che ne farei è prettamente domestico (punto a favore del t300 da 10 pollici), ma 7 pollici sono davvero così pochi? D'altra parte mi piacerebbe sempre avere la versione più aggiornata di Android (punto a favore del nexus). Non mi dispiacerebbe avere però la possibilità di espandere la memoria e di trasformare il tablet in un netbook con la tastiera (punto a favore del trasformer). Come la vedi tu?

  • Claudio Pomes  
    17/ott/2012 21:14:00

    il transformer è bello ma costa il triplo! io sono per il nexus 7.
    la tastiera sul tablet la useresti davvero poco mentre la memoria, iPad insegna, non è mai un vero problema

  • cavallinabianca  
    08/mar/2013 12:29:00

    Nn so perche ma quando scarico con play mi dice sempre tra breve sara scaricato e me lo scarica nel cll invece che sul tablet sos che fare