Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Calcio: disegnare la tattica Per coloro a cui piace il calcio, con una certa passione per gli schemi di tattica, è arrivato il gioco in cui provare le proprie abilità da stratega del calcio.
Ci sono allenatori che si affidano ai campioni ed altri invece che provano e riprovano schemi facendo correre i giocatori ed istruendoli a passarsi il pallone secondo linee precise, in modo da lasciare gli avversari senza scampo.

C'è un gioco di tattica e schemi calcistici si chiama The FootBall Playbook e si tratta fondamentalmente di un puzzle game dove bisogna scoprire il modo di arrivare in porta e fare gol.
La palla parte dal portiere e poi deve essere passata agli altri giocatori cercando di evitare l'intervento degli avversari.
Prima di tutto, dopo aver scaricato e installato il gioco, sarebbe opportuno leggere il "how to play" che però è in inglese.
Prima di giocare ogni livello compare comunque un disegno che illustra la situazione e che va osservato attentamente .
Premendo la X rossa in alto a destra si entra in campo e si può cominciare a far girare il pallone cliccando col mouse sul giocatore che deve ricevere la palla.
Alcuni giocatori hanno una linea disegnata sul campo che rappresenta il movimento che fanno dopo aver lasciato il pallone.
In questo modo è possibile fargli fare triangolazioni per evitare l'intervento degli avversari.
Come in ogni partita di calcio vera, la tattica è quella di far avvicinare l'avversario, passare il pallone al giocatore libero e creare la superiorità numerica per arrivare in porta.
Non è quindi solo questione di schemi perchè bisogna anche trovare il tempo giusto in cui passare il pallone, aspettando e trovando il giocatore smarcato.
Ci sono anche giocatori speciali come il regista, che gioca spalle alla porta e può tenere palla rimanendo pressato dall'avversario per un certo tempo per decidere il tempo giusto del passaggio.
Quando il pallino ha una riga grigia, può essere spostato anche se non riceve il pallone verso il punto indicato, cercando quindi di creare lo spazio.
Il pallino più vicino alla porta avversaria è l'attaccante che deve fare gol, a cui bisogna fare l'assist giusto.

Come si vede, sono riassunti tutti i principali schemi di tattica del calcio giocato, come li disegnasse l'allenatore o il mister alla lavagna.
Per superare un livello non c'è un'unica via anche se spesso si è obbligati per un solo schema tattico vincente.
In The FootBall Playbook si può cominciare con il tutorial e poi con i livelli Demo in cui viene spiegato il modo di fare goal nel rapporto scout iniziale.
Il gioco vero è composto da 6 capitoli, ciascuno con 6 livelli tutt'altro che semplici.
Nella parte alta della finestra c'è un pulsante con tre barrette verticali che fa vedere i tentativi falliti e quelli riusciti per fare gol.
Per la sua originalità di gioco per aspiranti allenatori, appassionati di calcio e tattica ed anche per chi ama i puzzle game, consiglio di provare il gioco gratuito The FootBall Playbook.

Per gli appassionati di calcio, consiglio anche i migliori giochi online manageriali di calcio per allenatori virtuali


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.