Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

La fotocamera di Android come webcam per il pc

Pubblicato il: 3 ottobre 2012 Aggiornato il:
Applicazione Android per usare la fotocamera come webcam del computer da usare con Skype o altri programmi
Camera Android Webcam Aggiornato il 8.9.14

La maggior parte dei computer portatili e dei monitor per pc desktop sono dotati di webcam integrata in modo da poterla usare per fare videochiamate o altre attività in cui serve la webcam.
Il problema è che la risoluzione di queste telecamere sono quasi sempre molto basse quindi non offrono una qualità video ottimale anche se la connessione è veloce.
La maggior parte degli smartphone anche costosi e di alto livello hanno la fotocamera frontale, quella da usare per le videochiamate, piuttosto scadente ed a bassa risoluzione; viceversa invece la fotocamera posteriore, quella principale che si usa per scattare le foto, è di ottima qualità.
L'obiettivo di questo articolo è trovare il modo di sfruttare l'ottima fotocamera posteriore di uno smartphone Android, come una webcam per il computer ed utilizzarla per trasmettere video in diretta sul computer tramite Wi-Fi, ad alta qualità.
Il cellulare viene così trasformato in una webcam che può anche essere usata per programmi come Skype.

La migliore applicazione che funziona bene ed è gratuita per usare un cellulare Android come webcam per il computer è IP Webcam.
Nello stesso tempo, sul computer, bisogna scaricare ed installare IP Camera Adapter.
L'adapter che si installa su pc Windows serve semplicemente a rilevare il telefono Android come una webcam.
Prerequisito per far funzionare tale applicazione è che computer e telefonino Android siano connessi alla stessa rete Wifi.
Eseguire poi l'applicazione su Android e configurare alcune opzioni quali:
Qualità, risoluzione e password se la rete è usata anche da altri computer.
Scorrere le opzioni fino alla fine e toccare dove è scritto Start Server per avviare la trasmissione video.

Sul computer, aprire il browser web (consigliati Chrome o Firefox) e digitare l'indirizzo visualizzato sullo schermo del telefonino che dovrebbe essere del tipo: http://192.168.2.101:8080/videofeed.
Se tutto è andato bene, ed aprire il link del viewer.
Si vedrà la ripresa dalla fotocamera del cellulare sul browser.
Toccando il tasto Actions sul telefono è possibile lasciare la funzione webcam attiva in background così da poter utilizzare il cellulare per fare altre cose.
Se ci fossero problemi, aprire IP Camera adapter dal menu Start di Windows, digitare l'indirizzo che si legge nel telefonino sul campo http://:/videofeed e fare clic sul pulsante Rileva.
Nella stessa finestra scrivere nome utente e password se sono stati configurati sul cellulare.

La fotocamera del cellulare diventa una webcam a tutti gli effetti e può essere utilizzata anche per programmi come Skype ed altre applicazioni web.
In Skype, nelle impostazioni video, bisogna selezionare MJPEG camera come sorgente di ingresso.
Webcam IP rende estremamente facile l'utilizzo di un cellulare Android con una fotocamera ad alta definizione come webcam per uno streaming a livelli ottimali.
L'unico problema è mettere il telefonino sul tavolo in orizzontale, davanti la propria faccia e bisogna inventarsi qualcosa per creare un supporto fisso.

Un'altra applicazione per usare lo smartphone Android come webcam del PC è DroidCam, un programma per Windows che si connette all'app Droidcam su Android.
Il collegamento tra PC e cellulare può avvenire via cavo, via bluetooth o tramite connessione Wifi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Andrea Cata
    17/5/16

    Per poter posizionare il cellulare sul tavolo per le riprese, come supporto consiglio una custodia delle vecchie cassette a nastro... ;) :P