Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllo su autorizzazioni e aggiornamenti delle estensioni Chrome

Pubblicato il: 17 ottobre 2012 Aggiornato il:
Ricevere un avviso se viene installata un'estensione non autorizzata su Chrome e se un componente viene aggiornato
estensioni chrome non autorizzate Abbiamo visto che spesso, i programmi scaricati da internet cercano di installare anche un altro software sponsor, molto spesso sotto forma di toolbar o estensione per il browser.
Per evitare l'installazione automatica di estensioni da parte di software esterni, su Firefox c'è un controllo che avvisa l'utente della presenza di un nuovo componente aggiuntivo e permette di scegliere se rimuoverlo o confermarlo e renderlo quindi attivo.
Su Google Chrome questa funzione, per il momento, non esiste quindi ci pensa un'altra estensione studiata apposta per notificare con un avviso della presenza di un'estensione che non è stata installata volutamente.

L'estensione Extensions Update Notifier serve a notificare chi utilizza Chrome se ci sono estensioni che vengono installate senza autorizzazione, ossia che non sono installate manualmente dall'utente.
Quando ciò accade, viene visualizzata una notifica in basso a destra dello schermo con la possibilità di mantenere l'estensione abilitata o disabilitarla.
Update Notifier serve anche ad essere informati dei cambiamenti e degli aggiornamenti di un'estensione nel browser.
Anche chi non fa uso di componenti aggiuntivi, dovrebbe installare questa per evitare che si installino automaticamente e silenziosamente componenti che possono rovinare la navigazione o mettere in pericolo i dati privati.

LEGGI ANCHE: Come togliere le estensioni spia e dannose da Chrome

Da notare che in Chrome non si possono più installare estensioni provenienti da siti diversi dal Chrome Web Store, compresi gli userscript.
In un altro articolo la guida per installare User Script ed estensioni esterne al Web Store su Chrome .

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)