Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllare le attività di Windows in una cronologia di eventi

Pubblicato il: 25 ottobre 2012 Aggiornato il:
Programmi per controllare tutto quello avviene sul computer nel tempo, in un registro completo migliore del registro eventi
last activity view Su Windows c'è un registro eventi che permette di vedere tutto quello che avviene sul computer, sia le attività dell'utente che quelle di sistema.
Un nuovo piccolo programma della Nirsoft fornisce invece una nuova modalità di vedere tutte le attività del computer fatte dall'utente con cui è stato effettuato l'accesso a Windows.

Si chiama LastActivityView ed è una applicazione portatile, leggera e di piccole dimensioni che si può scaricare gratuitamente dal sito Nirsoft.
Non c'è installazione da fare, bisogna soltanto estrarre l'archivio in una cartella e poi lanciare il file eseguibile.

Il programma ordina le attività in ordine cronologico.
Ogni riga della tabella visualizza l'ora e il giorno dell'evento e, se disponibile, la descrizione ed i nomi di file e percorsi.
Il programma non elenca tutte le attività che si fanno sul computer ma solo diverse tipologie di eventi che comprendono: l'avvio del sistema e lo spegnimento, quandi ci sono installazioni e aggiornamenti di altri programmi, quando i programmi vengono eseguiti, quando file o cartelle vengono aperte, quando ci sono errori e crash di sistema e quando ci si collega a nuove reti.
È possibile ordinare i dati in modi diversi cliccando sul titolo di una colonna per vedere l'elenco in base al nome del file o in base al percorso.
Il programma raccoglie le informazioni da vari registri di Windows tra cui il Registro di sistema, la cartella Prefetch, il registro eventi e la cartella Minidump.
L'opzione di ricerca può essere utile se si è interessati a una particolare attività, per vedere se un file è stato aperto in un determinato giorno dell'anno.
È possibile salvare l'intera tabella in un file txt, csv o xml o sotto forma di report HTML.
Il programma è molto di base, facile da usare e non richiede alcuna conoscenza più approfondita di come funziona il sistema operativo.

Un programma più completo e più facile da consultare, in cui visualizzare gli eventi del registro eventi in un'interfaccia molto più chiara rispetto quella di Windows, è Splunk che si può scaricare gratis in versione limitata registrando un account.
Una volta installato il programma, vi si accede dal suo web server integrato digitando sul browser l'indirizzo http://localhost:8000 .

Se si volesse qualcosa di più approfondito, ricordo in altri articoli:
- Come registrare le attivita del pc per controllare, monitorare e spiare l'uso
- Come correggere errori di Windows dal registro eventi.
- Controllare su cosa fanno i programmi su Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)