Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gmail cambia la modalità di scrittura dei messaggi Email

Pubblicato il: 31 ottobre 2012 Aggiornato il:
Come cambia la modalità di composizione delle nuove E-Mail in Gmail ed il modo di rispondere ai messaggi
come scrivere messaggi in Gmail Tra i pochi difetti di Gmail, c'è quello per cui, per comporre un nuovo messaggio di posta, è necessario aprire una nuova finestra.
Ci sono comunque alcuni trucchi che consentono di scrivere un messaggio di Gmail in una nuova finestra: tenendo premuto il tasto Shift quando si clicca sul tasto rosso per comporre oppure premendo l'icona "pop-out" in alto a destra nella finestra di composizione.
Adesso Gmail sta lanciando una nuova modalità di scrittura dei messaggi, integrata nell'interfaccia della Google Mail, che somiglia molto a quella della Chat.
Attualmente tale modalità di scrittura è facoltativa per gli utenti che, a partire da oggi, dovrebbero vedere un avviso in cui scegliere se attivare la nuova interfaccia oppure se rimanere con quella tradizionale.

Ovviamente consiglio di passare immediatamente alla nuova modalità di scrittura, molto più comoda, che rende più semplice tenere in vista le altre e-mail, senza dover chiudere il nuovo messaggio che si sta scrivendo.
La finestra di composizione compare nell'angolo a destra della pagina e, come le chat, è anche possibile scrivere due o più messaggi insieme oppure nascondere la finestra di scrittura per riprenderla in un secondo momento.

Sulla finestra di composizione, i pulsanti per la formattazione del messaggio sono nascosti e tornano visibili cliccando in basso, sulla A sottolineata in basso vicino il tasto Invia, dove si trova anche il pulsante per inviare un allegato.
Con il pulsante + si possono invece aggiungere foto al messaggio oppure Emoticon, inviti o link.
Il controllo ortografico si attiva premendo la freccetta accanto al cestino.
Premendo sul cestino, si elimina il messaggio che, altrimenti, viene salvato automaticamente nelle bozze se si chiude la finestra.
In alto si possono aggiungere i destinatari, compresi anche gli invii in Copia carbone (CC) o nascosti (CCN).
Un'altra novità di questa modalità di scrittura è la possibilità di poter spostare i destinatari da A: a CC o CCN con il mouse.

Allo stesso tempo viene migliorata la modalità di risposta ai messaggi con una finestra più compatta, per ottimizzare lo stile a conversazione.
Nei messaggi di risposta il contenuto nascosto (che è il messaggio precedente), si scopre premendo l'icona con tre pallini.
Il miglioramento migliore è la comparsa di un pulsante nella sezione di scrittura di risposta ai messaggi, per passare a Rispondi a tutti, Inoltra oppure a Inizia una nuova conversazione.
Diventa anche più semplice aggiungere nuovi destinatari o modificarli.

Nel video qui sotto è spiegata visivamente la nuova modalità di scrittura dei messaggi in Gmail.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)