Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

18 utility che si integrano nel menu tasto destro in Windows

Pubblicato il: 2 ottobre 2012 Aggiornato il:
18 programmi che aggiungono diverse azioni veloci al menu tasto destro del mouse premuto su file e su cartelle di Windows
Azioni veloci mouse Non sarebbero mai stati così facili da usare i computer se non fosse esistito il mouse, principale dispositivo di interfacciamento tra uomo e macchina.
Nemmeno gli schermi touchscreen potranno rendere il mouse obsoleto sui normali computer Windows grazie a tutta l'interattività di cui è capace.
Premendo il tasto destro del mouse su Windows infatti si apre un menù con dei pulsanti capaci di avviare azioni veloci su file e cartelle che, altriemnti, richiederebbero più di un click.
Oltre alle azioni normali poi si possono aggiungere alcuni comandi personalizzati grazie ad alcuni piccoli tool gratuiti da integrare nel sistema Windows.
In questa lista, vediamo 15 dei migliori strumenti da installare sul pc (qualsiasi versione di Windows, da XP a Windows 7 e 8) per far comparire nuove azioni alla finestra di opzioni che compare premendo il tasto destro.

Installando i seguenti programmi si possono fare le seguenti azioni col mouse:

1) PinToStartMenu: cliccando col tasto destro del mouse sull'icona di una cartella, si può scegliere l'opzione Pin to Start Menu per farla comparire come collegamento veloce nella barra delle applicazioni del desktop di Windows.
Dal momento che, probabilmente, non si userà questo comand così spesso, esso compare soltanto premendo Maiusc-Tasto destro, nel menu contestuale esteso.

2) AttrMenu: premere col tasto destro del mouse per modificare gli attributi di una cartella o di un file.
Per attributi si intendono quelli visibili cliccando sulle proprietà del file o della cartella ossia: Sola lettura, Nascosto, archiviata.
Nota sull'installazione: estrarre l'archivio, premere col tasto destro sul file Inf e poi su Install.
Per disinstallarlo, è la stessa cosa scegliendo però Uninstall.

3) Copy Contents, per copiare il contenuto di un file (testo o immagine) senza aprirlo, cliccando l'opzione sul menu tasto destro.

4) QRM Plus: estrarre QRM plus ed installare la voce di menu di scelta rapida.
Quando si clicca col tasto destro sul dekstop o in un punto vuoto, copare l'opzione QRM Plus per creare un punto di ripristino e per gestire i punti di ripristino(QRM Plus Manager).

5) Context Menu Editor per Windows 7/Vista: con l'installazione di questo piccolo tool si può inserire qualsiasi collegamento personalizzato a programmi del computer o anche a siti internet nel menu contestuale di Windows per accedervi velocemente.
Esso permette di vedere tali link veloci solo quando viene premuto il tasto destro del mouse insieme al tasto Maiusc.

6) FileToFolder: per spostare alcuni file in un una cartella, basta selezionarli con il mouse, premere il tasto destro e poi scegliere la nuova opzione File To Folder.
Questo è davvero utile per organizzare cartelle in modo veloce, eseguendo più azioni con un solo click.

7) RightLoad: con un click di mouse col tasto destro su un'immagine si può scegliere di caricare il file selezionato su Facebook, Flickr, ImgUR o altri servizio online.
Tra le azioni disponibili c'è anche l'invio di file a VirusTotal, per controllare che non sia un virus.
Oltre a questo si può anche usare una diversa procedura per inviare file su SkyDrive o Google Drive col tasto destro

8) Append Date: premere il tasto destro del mouse su un file o una cartella per aggiungere la data odierna alla fine del nome.
La formattazione della data può essere modificata seguendo la guida nel file readme.txt che viene incluso nell'installazione.
Questo tool è accompagnato da sponsor che bisogna evitare di installare.

9) Image Resizer: cliccare col mouse col tasto destro su un'immagine o un gruppo di foto per ridimensionarle secondo i valori preimpostati.

10) Hard Link Shell Extension è un tool che richiede qualche spiegazione aggiuntiva ed è molto utile.
Permette di creare link simbolici per spostare file e cartelle da un disco a un altro.
Il link simbolico, invece di puntare al file originale come fa un collegamento normale, sposta il file facendo credere al computer che esso sia rimasto dove stava.
Tale operazione è utile se c'è poco spazio su un disco per spostare cartelle di programmi o di sistema.

11) Ridnacs: con questo tool si può accedere immediatamente ad un grafico sullo spazio usato nel disco dal file o dalla cartella selezionata.
Ridnacs è uno dei tool per visualizzare lo spazio occupato da ogni cartella e hard disk del pc

12) TinEye: se si preme col tasto destro su qualsiasi immagine, si può avviare una ricerca su internet di immagini simili.
Tineye è uno dei siti principali per trovare immagini simili

13) ChangeExt: tasto destro del mouse per cambiare estensione ad uno o più file insieme.
ChangeExt è utile anche se si preferisce non visualizzare le estensioni dei file in Windows, ma avere un modo rapido per conoscere questa informazione tecnica.

14) RightDelete è uno dei programmi per cancellare file in modo sicuro e definitivo ed eliminarli dal disco per sempre.
Con l'installazione di RightDelete, l'azione di cancellazione definitiva è a portata di mouse (tasto destro).

15) Riavvia Explorer: Se Windows si blocca ed Esplora risorse non risponde, si può riavviare il processo explorer.exe direttamente dal menu contestuale cliccando col tasto destro sul desktop o su un punto vuoto.

16) Take ownership: si può prendere possesso di un file o di una cartella in modo da avere tutti i diritti di amministrazione su quegli oggetti premendo semplicemente il tasto destro del mouse e scegliendo la relativa azione.
Per installare questa opzione sul menu contestuale, seguire la guida "Accesso completo e possesso (Ownership) di file e cartelle in Windows 7".

17) FoldersPopup aggiunge un menu al tasto centrale del mouse, altrimenti inutile, per aprire le cartelle preferite.

La lista continua con altre 10 Estensioni per Windows, che si integrano nei menu di sistema

Oltre a questi tool specifici ci sono anche altri strumenti più generici per aggiungere opzioni al menu contestuale del tasto destro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)