Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere musica e cambiare suoneria su iPhone con iTools, alternativa a iTunes

Pubblicato il: 19 ottobre 2012 Aggiornato il:
Scaricare iTools, programma per Windows e Mac per gestire un iPhone e trasferire musica e suonerie sul cellulare
iTools suonerie su iPhone La maggior parte dei possessori di un iPhone, è costretto ad gestire il proprio telefonino tramite iTunes che, per me e per molte persone è davvero scomodo.
Anche se iTunes funziona bene per tenere organizzati i file multimediali, musica video e immagini in un iPhone sincronizzati tra pc e telefono, è bloccato in certe funzioni elementari come la creazione di suonerie.
Inoltre rende difficile se non impossibile caricare nuove canzoni sul telefono se si è lontani dal proprio pc con iTunes installato.
In sostanza, sarebbe preferibile se iTunes fosse un programma più leggero, portatile, che possa essere utilizzabile da chiavetta USB su più computer, senza essere obbligati a registrarsi tramite ID e con la possibilità di aggiungere tutte le suonerie che si vogliono.

Dalla Cina è arrivato un programma nuovo che si propone tra le migliori alternative a iTunes, almeno per la sua leggerezza e la sua facilità di trasferire canzoni e suonerie sul telefonino, come dovrebbe essere normale, da qualsiasi computer si utilizzi.
Si chiama iTools, è gratis e portatile, di appena 2 MB.
Per funzionare iTools è comunque necessaria la presenza sul pc di iTunes perchè altrimenti non sarebbe in grado di riconoscere l'iPhone quando viene collegato al computer (questione di driver).

Per scaricare iTools bisogna andare sul sito ufficiale, cliccare in alto a destra su "English" e poi su Download.
Il programma è gratuito e disponibile per Windows e Mac.
Come accennato, dopo il download basta estrarre l'archivio in una cartella ed avviare itools.exe, senza fare alcuna installazione.
Il programma supporta tutti i modelli di iPhone, iPod Touch e iPad, dalla prima versione fino a iOS 6, anche sbloccati con Jailbreak.
Dopo aver collegato il cavo al pc, iTools dovrebbe riconoscere automaticamente l'iPhone o l'iPad e mostrare tutte le gallerie di immagini, musica, video, suonerie, applicazioni e filesystem.

Per aggiungere una canzone o una suoneria personalizzata per l'iPhone senza iTunes, aprire iTools e, dopo aver effettuato il collegamento, cliccare sulla sezione Music e poi di nuovo Music sotto Media Types.
Usare il tasto Import per aggiungere una nuova traccia musicale.
Si può anche semplicemente trascinare il file mp3 su iTools per trasferirlo velocemente.
Per usare una musica come suoneria il processo è molto simile soltanto che sotto Media Types bisogna cliccare il tasto Ringtones.

Non si capisce bene perchè Apple renda difficili opzioni semplici come la gestione delle suonerie comunque sia con programmi come iTools tutto è più veloce.
Se non dovesse funzionare, ricordo iFunBox per gestire un iPhone come una normale memoria USB.
In un altro articolo, la guida per mettere una canzone come suoneria squillo per iPhone con iTunes su Windows e Mac

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Paolo Ferrario
    1/3/16

    se devo comunque installare ITunes che senso ha questo articolo???