Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa cambia in iOS 6, aggiornamento per iPhone e iPad

Pubblicato il: 20 settembre 2012 Aggiornato il:
Panoramica delle nuove funzioni di iOS 6, l'aggiornamento che si può installare su iPhone iPad e Ipod Touch
iOS6 per iPhone e iPad Quasi un anno fa era uscito iOS 5, il sistema operativo per i dispositivi Apple che ha portato notevoli miglioramenti software ad iPhone, iPad e iPod Touch.
Oggi è invece il giorno di iOS 6, nuovo aggiornamento di sistema che può essere scaricato gratuitamente per attivare alcune delle nuove funzioni che saranno attive di default anche su iPhone 5.
Per risparmiare la fatica di cercare cosa è cambiato da iOS 5 a iOS 6, facciamo un rapido esame cercando le principali novità del nuovo sistema operativo.

Gli utenti meno esperti, che usano da poco tempo iPod Touch, iPhone e iPad e che si chiedono come si fa ad aggiornare il cellulare o il tablet, possono semplicemente accendere il dispositivo, lanciare l'applicazione Impostazioni e selezionare Generali -> Aggiornamento Software.
Se questo non trovasse alcun aggiornamento, si può attaccare l'iPhone o l'iPad al computer col cavetto USB, aprire iTunes e cliccare sul tasto Verifica aggiornamenti.
In alternativa, è possibile scaricare manualmente il file IPSW di iOS 6 dal sito della Apple (i link qui sotto) e procedere all'aggiornamento tramite iTunes.
Una volta fatto il download del file ipsw, aprire iTunes col cellulare o l'iPad collegato, tenere premuto il tasto Maiusc sulla tastiera del PC (il tasto Opzione se si usa un Mac) e cliccare sul pulsante Ripristina per selezionare il file scaricato e flashare il file IPSW.

Prima di scaricare e installare iOS 6, ci sono un paio di cose che sarebbe bene fare per sicurezza:
- aggiornare o scaricare l'ultima versione di iTunes (ora è la 10.7).
- eseguire il backup di foto e file importanti.
Apple non consente di aggiornare il dispositivo se l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch non sono carichi di energia.
Gli aggiornamenti sono abbastanza grandi, più di 500 MB per ogni dispositivo.
Gli utenti che hanno l'iPhone o l'Ipad sbloccato con jailbreak, dovranno considerare che l'aggiornamento a iOS6 toglierà lo sblocco e non sarà più possibile usare Cydia.
Se però si possiede un iPhone 4S sbloccato con jailbreak e non utilizzano molto i vari trucchi di Cydia o altre applicazioni, allora conviene aggiornare.

Di seguito è riportato l'elenco dei dispositivi su cui può essere installato iOS 6, con indicazione di quali nuovi caratteristiche non sono supportate.
I miglioramenti di Siri sono solo per l'iPhone 5, l'iPhone 4S, l'iPad 3° generazione e iPod Touch 5.
Dispositivi Supportati
- iPhone 5 (Tutte le funzioni supportate)
- iPhone 4S (Tutte le funzioni supportate) download
- iPhone 4 (modalità fotocamera Panorama, Mappe 3D e navigazione turn-by-turn non supportata) (download)
- iPhone 3GS (Panorama, mappe 3D, turn-by-turn, FaceTime su reti 3G, Lettura Offline & Posta VIP non supportato) (download)
- iPad Terza Generazione (Panorama camera mode non supportata) download
- iPad 2 (Panorama camera mode non supportata) download (versione wifi)
- iPod touch 5a generazione (tutte le funzioni supportate)
- iPod touch 4a generazione (modalità Panorama, mappe 3D e turn-by-turn non supportati). download

Le nuove Funzionalità di iOS 6 sono:

1) Modalità fotocamera Panorama
Con un iPhone si possono facilmente scattare foto panoramiche usando la funzione apposita dell'applicazione nativa.

2) Integrazione con Facebook molto profonda sia col sistema operativo che con le altre applicazioni native (ossia quelle che vengono preinstallate insieme al sistema).
Si possono facilmente sincronizzare i contatti di Facebook con quelli della rubrica in modo da avere per tutti la foto e gli altri dettagli.

- Condivisione di album di foto con notifiche per ogni nuova aggiunta.
Si può creare un album di foto, condividerlo in iCloud ad alcuni amici e poi, ogni volta che una nuova foto viene aggiunta da qualcuno, ricevere una notifica.

- Miglioramenti all'App del telefono e funzione "Non disturbare".
Su iPhone si possono rifiutare le chiamate con messaggi di testo predefiniti.
Il Non disturbare consente di filtrare le chiamate e rendere silenziose tutte le notifiche quando il cellulare è in fase di blocco.

- Controllo della Privacy
Una nuova applicazione specifica permette di controllare in modo completo dati e servizi delle varie app installate (Contatti, Calendari, Promemoria, Foto, Condivisione Bluetooth, Facebook, Twitter, Servizi Posizione).

- Miglioramenti Siri
Siri, la guida vocale, è più intelligente a rispondere alle domande fatte a voce con capacità di pubblicare aggiornamenti su Facebook e Twitter e di leggere le notifiche.

- Nuovo App Store ristrutturato con un'interfaccia utente completamente rinnovata, migliore condivisione, migliori informazioni sulle app e sugli aggiornamenti.

- Miglioramenti al browser Safari, ora più veloce di qualsiasi altro browser per iPhone e iPad, con l'aggiunta della scheda dedicata a iCloud per la sincronizzazione.
C'è la modalità di lettura Offline e la modalità landscape a tutto schermo (in orizzontale) per iPhone e iPod touch.

- Miglioramenti all'applicazione Posta con una nuova cartella VIP in cui mettere i messaggi ricevuti dai contatti più importanti.
Si possono anche allegare foto e video alle Email.

- Nuove funzioni di accessibilità con alcune nuove impostazioni come il Tocco assistito, l'acceso guidato, velocità del tasto Home e altre cose.

- Nuove applicazioni per le Mappe con un navigatore turn by turn anche in 3D.
Per la verità, il navigatore Mappe Apple, per il momento, se confrontato con Google Maps, è pessimo.

- Facetime è adesso attivabile non sono tramite Wifi ma anche tramite una connessione dati 3G.

- Applicazione dell'orologio con allarme sveglia, timer e cronometro molto più solida.

- Youtube non c'è più e si deve scaricare l'app ufficiale Google Youtube per iPhone.

iOS 6 potrebbe non apparire, a prima vista, un grande cambiamento, soprattutto se confrontato con iOS 5 (vedi i trucchi iPhone e iOS 5 principali) che ha rappresentato un più grosso upgrade.
Ci sono tanti piccoli cambiamenti, apparentemente insignificanti, ma molto importanti come, ad esempio, l'installazione di applicazioni, la modifica di bozze nell'applicazione Posta, il caricamento di foto e video tramite Safari e tanto altro.
Se hai già aggiornato a iOS 6 e se hai notato altre modifiche non citate da questa paanoramica generale, i commenti sono apertissimi.

Per ulteriori informazioni, si può leggere sulle nuove funzioni nascoste e trucchi di iOS 6.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)