Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Glary Utilities free: l' ottimizzatore PC gratuito più completo e sicuro

Pubblicato il: 17 settembre 2012 Aggiornato il:
Recensione per Glary Utilities Free, il programma di ottimizzazione Windows gratuito più completo e potente
Glary Utilities Free Una delle tipologie di programmi che non dovrebbero mai mancare sui computer Windows è quella degli ottimizzatori automatici per il PC.
Il fatto è che Windows è impostato con una configurazione predefinita identica per tutti i computer che diventa un buon compromesso, mai però ottimale.
Durante l'utilizzo quotidiano del computer vengono creati files e chiavi di registro il cui accumulo appesantisce il sistema e porta maggiore lentezza nei caricamenti.
Per ottimizzare Windows ci sono numerosi programmi simili tra loro, alcuni gratuiti e spesso limitati, altri a pagamento molto potenti.
Il più famoso che ha la stessa potenza di un programma commerciale come TuneUP, rimanendo però utilizzabile gratuitamente è Glary Utilities Free, più volte citato in diversi articoli, ma mai esaminato in profondità nelle sue opzioni.

LEGGI ANCHE: Mantenere il PC ordinato e pulito con Glary Utilities Pro

L'interfaccia di Glary Utilities Free è compatta, intuitiva e semplice da usare, con diversi strumenti divisi in 5 categorie nella sezione Moduli, ciascuno con la propria funzione di ottimizzazione.

1) Pulisci e Ripara
- Pulizia Disco per rimuovere dati e file ormai inutili o rimasti da precedenti installazioni di programmi.
Questo è utile per risparmiare spazio su disco e funziona come dovrebbe, come farebbe Ccleaner, anche se con meno opzioni personalizzate.
Fare attenzione soltanto all'identificazione dei file vuoti da zero byte: essi possono essere indispensabili per il funzionamento di alcuni programmi quindi, se non si ha esperienza, meglio lasciarli dove sono visto che tanto non occupano spazio.

- Pulizia Registro esegue la scansione del registro di sistema per farne la pulizia e levare di mezzo chiavi e riferimenti invalidi.
In un altro articolo feci un esame sui benefici ed i problemi dei pulitori di registro ed il dibattito resta sempre aperto.
Personalmente ritengo che la pulizia del registro fatta in modo sicuro sia comunque positiva quindi uso Ccleaner una volta al mese.
Glary Utilities è un'ottima alternativa a Ccleaner e funziona allo stesso modo.
In un altro articolo sono elencati i migliori programmi per pulire il registro Windows ed i file obsoleti

- La riparazione dei collegamenti interrotti serve a sistemare le icone sul menu Start eliminando quelle di programmi non più installati.

- Gestione disinstallazione infine è lo strumento per disinstallare programmi in modo completo, senza lasciare tracce.
In un'altra pagina, i migliori programmi per disinstallare software su Windows.

2) Il modulo Ottimizza e migliora comprende i seguenti strumenti:
- Gestore esecuzioni automatiche permette di decidere quali programmi devono essere avviati automaticamente all'accensione del computer.
Ottima e poco comune è la possibilità di scegliere di ritardare alcune esecuzioni automatiche ed importare un tempo di ritardo.
In questo modo, Windows si avvia più velocemente, senza caricare tutti i programmi insieme e nello stesso tempo, cosa che può creare facilmente colli di bottiglia.
Per sapere di più su questo argomento, si può leggere l'articolo sui migliori programmi per gestire l'avvio di Windows

- Ottimizzatore di Memoria serve a monitorare e ottimizzare la memoria RAM, tenendone sempre una certa quantità libera.
Nelle opzioni si può attivare l'ottimizzazione automatica per svuotare la RAM quando il computer rimane intasato anche se non ci sono processi in esecuzione.
Se piacesse la funzione, si può attivare l'avvio automatico dell'ottimizzatore di memoria.
In un altro articolo è spiegato nel dettaglio cosa significa ottimizzare la memoria Ram per avere un pc Windows veloce

- Gestione Menu contestuale è un altro utile strumento per gestire le voci che compaiono quando si premere col tasto destro su un file o una cartella.
Tenere snelli questi menu è molto importante per non sovraccaricare Windows di elementi inutili e renderlo più veloce ma, in questo caso, lo strumento di Glary Utilities non mi ha soddisfatto.
Ci sono infatti programmi specifici più potenti per disabilitare opzioni inutili dai menu tasto destro.

- Deframmentazione registro consente di deframmentare il registro di Windows in modo da compattarlo e permettere al sistema di trovare più velocemente i vari riferimenti.
Il consiglio è di utilizzare qualsiasi strumento di deframmentazione del registro di sistema non più di una volta ogni 3 mesi.
Per maggiori informazioni, leggere anche: Registro di sistema avanzato: modifica chiavi, backup, defrag

3) Il modulo Privacy e Sicurezza comprende altri 4 strumenti:

- Eliminazione tracce per cancellare tutti i file creati durante l'uso di Windows, Internet Explorer, Chrome, Firefox ed altri programmi.
Come fa Ccleaner, rileva automaticamente le applicazioni installate e permette di cancellare ogni traccia di utilizzo.

- Distruzione File permette di cancellare i file in modo defnitivo, in modo che nessuno possa recuperarli.

- Recupero file cancellati consente di recuperare file cancellati accidentalmente, anche se è stato svuotato il cestino (non funziona se è stato usata la distruzione file).

- Criptatura e decriptatura file è uno strumento per proteggere file riservati con password, in modo che chi non è autorizzato non può aprirli.

4) Modulo File e Cartelle:

- Lo strumento di analisi del disco permette di vedere graficamente come lo spazio è utilizzato in modo da scoprire quali programmi e quali cartelle sono più grandi e poter prendere provvedimenti.

- Ricerca file duplicati servirebbe a correggere problemi di sprechi di spazio.
Nell'usare questo strumento, bisogna ignorare i file doppioni che si trovano dentro la cartella Windows perchè sono file di sistema da non toccare.
Usare questo strumento con prudenza perchè ci sono alcuni file che devono essere presenti due volte in cartelle diverse.

- Ricerca cartelle vuote serve a trovare e, nel caso, rimuovere, le cartele che non hanno nulla al loro interno.
Personalmente non userei questo strumento perchè alcune cartelle vuote possono comunque essere importanti al sistema.
Vedere anche l'articolo su come trovare e cancellare cartelle vuote su Windows.

- Divisione e riassemblaggio file consente di dividere file di grandi dimensioni in file più piccoli e riunirli.

5) Modulo Strumenti di sistema

- Gestione processi è simile al task manager, per controllare l'uso di risorse dei programmi che girano sul PC in tempo reale.

- Internet Explorer Assistant è davvero un ottimo strumento per gestire i plugin e tutte le estensioni di Internet Explorer in modo da renderlo più veloce e leggero.

- Informazioni di sistema è una scheda dettagliata che raccoglie tutte le informazioni su hardware e software installati sul computer.
Consente inoltre di creare un report ed esportare i dati (dal menu File).

- In Strumenti Standard di Windows ci sono collegamenti ai vari strumenti di controllo come lo Scandisk, il deframmentatore, il backup, il ripristino di Sistema e la verifica file.

Manutenzione in 1 clic è la parte migliore di Glary Utilities, perchè permette di rendere automatici tutti gli strumenti in una volta sola.
Il computer viene quindi ripulito e riparato nei suoi aspetti principali, in un veloce unico processo.

Glary Utilities Pro dovrebbe soddisfare tutte le esigenze di chi usa il computer a casa e non ha alcun bisogno delle funzioni avanzate offerte dalla versione Pro a pagamento.
Tranne l'ottimizzatore di memoria, Glary Utilities free non rimane in background e va utilizzato quindi, manualmente, una volta ogni mese per tenere sempre il pc in forma e farne la dovuta manutenzione, senza rischi di creare problemi.

Se si cercassero alternative, in un altro articolo i migliori programmi free per ottimizzare il pc e velocizzare le prestazioni del sistema

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)