Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Diminuire la dimensione di tutti i file senza perdere qualità e senza zip

Pubblicato il: 5 settembre 2012 Aggiornato il:
Come ridurre la dimensione di qualsiasi file in modo da guadagnare spazio libero e far diventare i file più piccoli
diminuire file troppo grandi Se si riduce la dimensione dei file che si vogliono caricare online su Dropbox o su altri servizi di storage, si risparmia spazio e si impiega meno tempo nel fare l'upload.
Se si vuole inviare un set di immagini o documenti e si diminuisce la dimensione di questi file, si guadagna tempo e viene facilitata la ricezione ed il download per il destinatario.
Se si gestisce un sito o un blog, è sempre meglio caricare immagini ottimizzate dalla dimensione ridotta.
Se si comprimono i file video, gli mp3, le foto, i documenti Word, Excel e Powerpoint, i PDF e tutti gli altri tipi di file, si va a guadagnare moltissimo spazio disco sul computer ottenendo grossi vantaggi sia nel trasferirli, che nei backup, che nel copiarli su penne USB.
L'unica preoccupazione è che, quando si diminuisce la dimensione di un file, si può perdere la qualità dell'immagine, della musica o del video.
Questo non è vero se si utilizza quello che è forse il più completo e miglior strumento software per diminuire la dimensione dei file sul disco: File Optimizer.

LEGGI ANCHE: Come comprimere file di ogni tipo: video, mp3, immagini e pdf

File Optimizer è un programma gratuito anche per uso commerciale che serve ad ottimizzare la dimensione dei file riducendola anche in modo sensibile.
Il programma è portatile e non richiede installazione.
Esso include al suo interno tutti i plugin e gli strumenti di compressione in modo che riesca a diminuire le dimensioni di file quasi di ogni tipo, senza perdita di qualità.
In particolare esso supporta: file audio come gli MP3, documenti Office come DOCX, XLSX, PPTX, i PDF, i video SWF, i file ZIP, i programmi eseguibili EXE, gli Ebook Epub, le app Android APK, immagini e foto BMP, JPEG, PNG e tanti altri.

Per utilizzare il programma, è sufficiente trascinare e rilasciare una cartella o un insieme di file selezionati nell'interfaccia (non uno per uno, tutti insieme).
Dopo aver aggiunto uno o più file, si preme col tasto destro e si clicca su Optimize.
Quando appare la scritta Done, la compressione è conclusa e si può cliccare di nuovo col tasto destro del mouse, premere su delete e ricominciare con altri file.
Il programma, dopo la fine del processo (molto breve), mostra la percentuale di spazio guadagnato e quanto è stato ridotto il file.
Per alcuni non ci sarà alcuna diminuzione, per altri invece potrebbe essere anche del 50%, soprattutto con i documenti Office, i PDF e le immagini PNG o JPG.
File Optimizer utilizza vari programmi per le sue ottimizzazioni, tra cui Ghostscript, PNG Optimizer e Mp3 Packer.
Alcuni di essi erano già stati citati negli articoli:
- Ridurre le dimensioni di foto e immagini
- Comprimere immagini PNG, JPG e GIF ed ottimizzarle senza perdere qualità
- Comprimere PDF per ridurre la dimensione del file.

I file vengono sovrascritti automaticamente, senza possibilità di ripristinare il file originale.
Anche se nelle prove non ci sono stati problemi e non c'è stata alcuna perdita di qualità delle foto, sarebbe consigliabile di fare prima una copia di backup se ci sono file importanti che non si vuol rischiare di rovinare.

File Optimizer è facilissimo da usare e può comprimere rapidamente tantissimi file in un colpo solo, diminuendo lo spazio occupato sull'hard disk e aumentando lo spazio libero.
CI tengo a dire che, in questo caso, non si parla di compressione di file dentro un archivio come lo Zip o il file Rar ma di reale diminuzione della dimensione del file.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)