Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa cambia in iPhone 5, confronti e altre novità Apple 2012

Pubblicato il: 13 settembre 2012 Aggiornato il:
Le novità Apple 2012: iPod Touch, iOS6 e, soprattutto, iPhone5: cosa cambia nel nuovo iPhone e com'è rispetto gli altri
IPhone 5 Ieri Apple ha presentato ufficialmente l'iPhone 5, il nuovo sistema iOS 6, il nuovo iPod Touch ed altre cose cone il nuovo iPod Nano.
Gli appassionati sapranno già tutto, vale comunque la pena fare un riepilogo, soprattutto per vedere cosa cambia in iPhone 5, rispetto i modelli precedenti e come si può giudicare il nuovo telefonino della Apple rispetto la concorrenza.

L'iPhone 5 sarà in vendita in Italia dal 28 Settembre e si potrà comprare anche online dal sito Apple Computer, in cui è possibile vedere i video della presentazione e tante foto di questo gioiellino (il prezzo pare non sarà inferiore ai 699 Euro).
L'iPhone 5 è meno spesso, solo 7,6 mm, meno pesante del 20% (112 grammi) con un display retina da da 326 ppi, schermo di 4 pollici e forma allungata.
Il nuovo iPhone è la riprogettazione più radicale che Apple abbia mai fatto sin dal suo primo lancio e, secondo chi la produce è "il prodotto più bello che abbiamo mai fatto".

Schermo grande iPhone5 Il cambiamento più evidente nel nuovo iPhone è la sua forma lunga e la dimensione più grande dello schermo da 4 pollici.
Il display in realtà non è più ampia di quello del precedente, ma si estende in lunghezza con un formato widescreen 16:9.
La risoluzione di quello che Apple chiama il "display retina" è di 1136 x 640 pixel, con la stessa densità di pixel del precedente ma, secondo Apple, con migliori colori.
Lo schermo più alto consente di mettere cinque file di applicazioni (più la riga permanente in basso).
Lo spessore di due millimetri in meno del precedente, porta l'iPhone 5 ad essere uno dei cellulari più sottili in circolazione.

connettore iPhone5 Connettore Lightning per l'alimentazione ed il collegamento tramite porta USB al computer.
Il connettore a 30 pin classico che Apple ha usato sui computer portatili dal 2003, è stato sostituito con uno più piccolo a 8 pin chiamato Lightning.
Questo vuol dire che il cavo dei prodotti Apple precedenti non potrà essere usato e bisognerà, nel caso, comprare un costoso adattatore.

Chip A6
L'iPhone 5 ha un nuovo processore, l'Apple A6 ARM-based.
Apple sostiene che è due volte più veloce del chip A5 dell'iPhone 4S, ed ha il doppio delle prestazioni grafiche.
Come i suoi predecessori, è ottimizzato per iOS e per risparmiare energia.
Secondo le stime di casa madre, il telefono cellulare ha un'autonomia di otto ore di conversazione e 10 ore di riproduzione video.

auricolari iPhone EarPods
Gli orribili ed anche poco resistenti auricolari bianchi che si trovavano nella confezione degli iPhone sono sostituiti con nuovi auricolari chiamati EarPods.
Le nuove cuffie sono molto più rotonde rispetto alle altre cuffie, con il regolatore del volume arrotondato e più grande.
Sperando siano di qualità migliore delle scadenti precedenti cuffie tristemente famose per rovinarsi in poco tempo, è possibile acquistare gli Earpods su Apple Store a 30 Euro.

LTE
L'iPhone 5 è il primo iPhone con connettività LTE o 4G (vedi articolo sulle velocità diconnessioni da cellulare: 2G (GPRS), 3G, UMTS, HSPA).
Purtroppo in Italia LTE ancora non esiste quindi, a meno che la 3 non faccia miracoli, non si potrà sfruttare il collegamento internet più veloce di questa nuova tecnologia.
Apple, proprio per questo, ha riservato per l'Europa un modello di iPhone 5 senza LTE.

fotocamera iPhone5 Fotocamera migliorata
L'iPhone 5 ha una fotocamera ancora più potente sempre da 8 megapixel come nell'iPhone 4S, ma con una modalità panorama con cui è possibile combinare molte foto in una sola immagine da 28MP.
La stessa capacità sarà disponibile su iPhone 4S con l'aggiornamento i iOS6.
La fotocamera è anche il 40% più veloce negli scatti con luce scarsa ed ha una migliore stabilizzazione dell'immagine per i video.
Infine, la fotocamera frontale è ora una videocamera FaceTime HD.

Miglioramento di Siri in iOS6
Siri, l'applicazione che risponde alle domande fatte a voce, è ora in grado di lanciare le applicazioni e capire cose come i risultati sportivi.
Siri può anche inviare tweet e aggiornamenti su Facebook e sarà anche disponibile sugli iPod Touch.

Spariscono le applicazioni standard Youtube e Google Maps che potranno essere scaricate dall'Apple Store.
Al posto di Google Maps c'è, in iOS6, Apple Maps.

Chi ha un iPhone 5 troverà anche il nuovo sistema iOS6, il cui aggiornamento sarà disponibile il 19 Settembre e di cui si potrà parlare più diffusamente in un prossimo articolo, ha alcune novità interessanti di cui si parla nel post: Cosa cambia con iOS 6 su iPhone e Ipad.

Per avere una panoramica di quello che è il nuovo iPhone5, si può vedere questa tabella di confronto con gli altri cellulari della stessa fascia: Samsung Galaxy S III e Nokia Lumia 920.
iPhone 5 Samsung Galaxy S III Nokia Lumia 920
Dimensione Schermo 4 pollici 4.8 pollici 4.5 pollici
Risoluzione 1,136 x 640 1,280 x 720 1,280 x 768
Peso 112g 133g 185g
CPU Apple A6 Dual-core Samsung Exynos 4412 quad-core 1.4 Ghz Dual-core 1.5 GHz Snapdragon S4
Storage 16GB, 32GB or 64GB senza slot sd 16GB, 32GB or 64GB + microSD slot 32GB, senza slot sd
Connettore Apple Lightning microUSB microUSB
Sistema operativo iOS 6 Android 4.0.4 (Ice Cream Sandwich) Microsoft Windows Phone 8
Batteria 225 ore in standby, 8 ore di conversazione (3G) 790 ore in standby, 11:40 ore di conversazione (3G) 300 ore in standby, 10 ore di conversazione (3G)
Camera 8MP, 3264×2448 pixels, autofocus, flash LED 8MP, 3264×2448 pixels, autofocus, flash LED 8MP, 3264×2448 pixels, pixel, stabilizzatore, autofocus, flash dual-LED
Rete WiFi, 2G, 3G, 4G LTE WiFi, 2G, 3G, 4G LTE WiFi, 2G, 3G, 4G LTE
Prezzo stimato 700 Euro 699 euro per 16GB, 779 euro per 32GB non si sa ancora

L'iPod Touch è più sottile, più veloce e colorato, ora sottile 6,1 millimetri per l'esattezza.
Lo schermo è un display Retina da 4 pollici, c'è la fotocamera da 5 megapixel, come l'iPhone 4S, e il chip A5 dell'iPhone 4S.
L'iPod Touch è previsto per essere rilasciato alla fine di ottobre in versioni 32GB e 64GB, a partire da €299.

Apple farà anche uscire la nuova versione di iTunes, programma che, come sappiamo, ha ampi margini di miglioramento.

Nel complesso, chi se lo potrà permettere sarà felice si poter avere il telefonino Apple più all'avanguardia di sempre fino ad oggi, potente come un Samsung Galaxy ma equipaggiato del nuovo sistema iOS 6 che, obiettivamente (io resto fan di Android), è ancora il sistema più efficiente e facile da usare.
tutto quello che è stato detto si può vedere anche in questo video di presentazione di iPhone 5

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)