Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

bloccare sms e chiamate Ci sono casi di persone indesiderate di cui non si vuol sentire la voce o ricevere messaggi e, si sa, che soprattutto nei rapporti sentimentali questo è un caso frequente.
Alcune aziende poi approfittano della buona fede dei clienti ed usano il loro numero di cellulare per inviare messaggi pubblicitari via SMS o, peggio, per fare telefonate commerciali.
Capita così di aspettare, ad esempio, un SMS o una telefonata importante, rimanendo molto delusi quando il telefono squilla e scoprire che invece è pubblicità.
Con i messaggi di posta elettronica è semplice farli andare nella cartella di Spam automaticamente ed ignorarli, ma col telefonino questa opzione, in teoria, non esiste.

Con tutti i telefoni cellulari è molto facile configurare un blocco chiamata in modo che il cellulare non squilli quando si riceve una telefonata da un certo numero.
Con Android poi si possono installare alcune applicazioni per bloccare chiamate ed SMS in entrata, da contatti o numeri specifici ed ignorarli completamente, senza ricevere squilli o notifiche.

1) Prima di tutto vediamo come rendere silenziose, per sempre, le telefonate provenienti da alcuni numeri di cellulare, su tutti i cellulari, senza usare applicazioni.
Il trucco è semplice e si tratta di impostare come suoneria per quei contatti indesiderati, un suono muto.
Basta scaricare l'mp3 della suoneria muta, caricarlo sulla memoria del telefonino e poi impostarlo come suoneria specifica per un numero della rubrica.
L'unico inconveniente di questo semplice trucco è che il telefono vibrerà se è attivata la vibrazione e poi comparirà l'avviso della chiamata persa.

Se si sta utilizzando un telefonino Android, per un blocco chiamate completo e, soprattutto, per non ricevere SMS sgraditi si possono invece scaricare ed installare alcune applicazioni gratuite.

2) Mr. Number è l'applicazione per il blocco chiamata più popolare e potente disponibile su Google Play, un anti-spam per cellulari Android.
Si tratta di un'app capace di bloccare la ricezione di SMS indesiderati e di filtrare le telefonate da numeri specifici.
Si possono anche creare regole bloccando chiamate e messaggi da un prefisso o dall'estero.
Non è facilissima da configurare, ma se si usa bene, dovrebbe garantire piena privacy.

3) NQ Call Blocker è un'app gratuita e senza limitazioni che blocca le chiamate indesiderate e protegge la privacy.
Si può creare facilmente una lista nera, rifiutare le chiamate, inviarle direttamente in segreteria ed anche impostare un SMS automatico da inviare ai contatti filtrati.

4) Call Control Blocker serve, come da titolo, a bloccare le chiamate da alcuni contatti specifici.
Funziona anche nell'impedire la ricezione degli SMS in modo da non perdere tempo a leggere messaggi commerciali fastidiosi.

5) Call Filter è un altro programma gratuito per bloccare gli SMS e le chiamate in arrivo, quelle degli sconosciuti o di numeri di telefono specifici, anche solo con una suoneria silenziosa.
L'applicazione potrebbe non essere compatibile con tutti i telefoni come il livello di personalizzazione di Android è diverso.

6) Lista Nera blocca chiamate ed SMS in entrata, anche se si possono sbloccare tutte le funzioni solo con la versione a pagamento.

7) SMS Blocker permette invece di bloccare i messaggi considerati di spam in modo che non si riceva alcuna notifica o squillo.
Anche di questa app c'è una versione a pagamento per sbloccare tute le funzioni.

8) Chi ha un telefonino Android sbloccato con root può provare anche Root Call Blocker che funziona bene perchè non fa squillare nè illuminare il cellulare quando si riceve una telefonata indesiderata e bloccata.

9) Anti SMS Spam sembra la migliore applicazione della lista, con un blocco di SMS preciso e puntuale.
Si possono anche bloccare messaggi che contengono specifiche parole e creare una casella di ricezione privata e protetta con password.

19) Filter SMS serve a bloccare la ricezione di messaggi SMS da parte di contatti ben precisi o numeri di telefono.
L'app semplice e gratuita, è ottima anche per bloccare SMS pubblicitari.

11) L'applicazione Handcent SMS sostituisce l'interfaccia standard della lettura e dell'invio di SMS.
Nella sezione Privacy c'è un'opzione per bloccare la ricezione degli SMS da numeri specifici inseriti in lista nera.

Chi usa un cellulare Android con la Rom CyanogenMod, può bloccare le chiamate indesiderate dal menu Impostazioni -> Impostazioni chiamate -> Contatti bloccati.

Per scegliere qual'è migliore per le proprie esigenze non si può fare altro che fare prove perché ciascuna usa un sistema diverso che può essere più o meno efficace.
Fate sapere in un commento se siete soddisfatti ed avete trovato la migliore, e lasciate scritto anche il perchè.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Zomby Woof  
    12/set/2012 23:46:00

    non è più semplice nella rubrica selezionare un contatto e poi scegliere "tutte le chiamate verso segreteria"?

  • Claudio Pomes  
    13/set/2012 00:14:00

    secondo me no, i messaggi vanno ad intasare la segreteria, che magari può servire e poi meglio non lasciargli proprio alcuna possibilità di contatto.
    Comunque questo metodo si fa: apri contatto > menu > opzioni > inoltra chiamate alla segreteria.

  • Zeus  
    30/gen/2013 15:49:00

    E' possibile farlo anche da uno smartphone samsung http://bestphone.it/bloccare-chiamate-dei-contatti-con-smartphone-samsung/