Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

8 modi diversi di usare la penna USB

Pubblicato il: 18 settembre 2012 Aggiornato il:
Lista e spiegazione di 8 idee per usare una penna USB in modo diverso dal normale, che sicuramente non conosci
Penna USB Tutti abbiamo una o più penne USB a casa da utilizzare per portare file importanti in tasca o per fare trasferimenti di dati da un pc ad un altro.
Con un chiavetta USB si possono comunque fare moltissime e diverse cose e, visto che oggi costano davvero poco e possono essere acquistate anche al supermercato sotto casa, è interessante trovare nuove idee più originali per questo simpatico oggetto informatico.
Ad esempio, è possibile utilizzare una penna USB come fosse la chiave della macchina, per per bloccare e sbloccare il computer.
È inoltre possibile utilizzare quella che Windows chiama "Unità Flash USB" per connettersi rapidamente ad una rete wireless oppure per installarci sopra un sistema operativo portatile da usare su qualsiasi altro computer.
Queste e tante altre idee, sono elencate in questo articolo sui migliori modi, meno conosciuti, di usare una penna USB.

1) Il blocco e sblocco del computer con una penna USB è una cosa da film molto facile da implementare.
Il principio è il seguente: se la penna è collegata al computer, esso è utilizzabile altrimenti sarà bloccato.
Soltanto chi ha in mano quella chiavetta USB potrà accedere a quel computer.
Il programma da utilizzare è gratuito e si chiama Predator per bloccare il pc con penna USB, un'applicazione che trasforma il flash drive USB in un dispositivo in una chiave per il computer.
Quando si lascia il PC e si scollega la chiavetta USB, il computer si blocca automaticamente e lo schermo si spegne.
Quando poi si ricollega la penna USB, il pc viene sbloccato.
E' come usare la funzione di blocco in Windows, senza bisogno di digitare la password quando si torna.
Questo è uno dei modi più originali per bloccare il computer in modo automatico

2) Una Penna USB può essere utile a connettersi alle reti wireless in modo veloce.
Windows include una funzionalità molto nascosta per salvare il profilo della rete wireless a cui si è collegati, memorizzando nella chiavetta USB il nome della rete, la password e altre informazioni di connessione.
È quindi possibile utilizzare la chiavetta USB per collegarsi velocemente a quella stessa rete Wi-Fi da altri computer senza digitare la password
Per salvare le impostazioni Wi-Fi, cliccare sull'icona wireless nella barra delle applicazioni (vicino l'orologio, premere col tasto destro sulla rete connessa e selezionare Proprietà.
Nella finestra connessione, cliccare sul colllegamento "Copiare il profilo di rete in un'unità Flash USB".
Andare Avanti e Windows copierà le impostazioni di rete sulla chiavetta USB. Per connettersi da un altro pc, collegare la pennetta USB e fare un doppio click sul file SetupSNK.exe per installare il profilo di rete e collegarsi automaticamente.
Questa chiavetta USB può anche essere collegata ad una XBox per collegarsi rapidamente alla rete Wi-Fi.

3) Aumentare le prestazioni di Windows 7 con ReadyBoost
Questa è una delle opzioni più interessanti ed uno dei modi più utili di usare la penna USB.
Se si utilizza un computer con hard disk standard (non se si ha un disco a stato solido SSD), ReadyBoost può contribuire ad accelerare i caricamenti ed aumentare la capacità di memoria.
ReadyBoost agisce come una cache dell'hard disk dove vengono memorizzati i file utilizzati più di frequente.
Per attivare ReadyBoost, cliccare sull'icona della penna USB in Risorse del computer, entrare nelle Proprietà e poi nella scheda ReadyBoost.
ReadyBoost richiede un flash drive con almeno 256 MB di spazio libero.
Per una guida dettagliata, leggere l'articolo: Come attivare Readyboost su penna USB o scheda SD per un aumento di prestazioni di Windows 7.

4) Installare un sistema operativo portatile.
Questo permette di portarsi in tasca un sistema operativo configurato con le impostazioni personalizzate che sia utilizzabile in qualsiasi computer.
Esso non lascia tracce sul pc usato e può essere utilizzato per ogni operazione, per navigare su internet, creare documenti o altro.
Si può anche installare Windows 8 su penna USB

5) Tenere la penna USB come scanner antivirus di emergenza
Se un computer viene colpito da un virus e non permette di ripulirlo facilmente con i software installati, allora diventa fondamentale fare la scansione con un antivirus portatile di emergenza da tenere pronto sulla penna USB ad ogni occorrenza.
Una Penna USB può essere anche equipaggiata con i Boot CD d'emergenza ed i rescue disk antivirus per rimettere in moto un sistema che rifiuta di avviarsi.

6) Installare un web server Portable
Uno sviluppatore web può trovare utile tenere la penna USB pronta per il lavoro, con un web server completo utilizzabile su ogni pc Windows a cui viene collegata la chiavetta USB.
Si deve solo installare il programma gratuito Server2Go sull'unità flash e trasformarlo in un server web portatile completo (WAMPP) con Apache, MySQL, PHP e Perl.

7) Creare una penna USB con i programmi preferiti.
Oltre alle suite gà preconfezionate, è possibile scegliere tantissime applicazioni portatili da tenere sulla chiavetta USB ed utilizzabili senza fare installazione.
In un altro articolo, la lista dei migliori programmi portable su chiavetta USB e pen drive per Windows e Mac

8) Giocare da penna USB con i giochi portatili elencati in un altro articolo, solo da scaricare e giocare subito su qualsiasi PC Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)