Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sleipnir: il meglio di tutti i browser web in uno

Pubblicato il: 14 agosto 2012 Aggiornato il:
Grande Browser alternativo che combina il meglio degli altri: Scarica e prova Sleipnir su Windows e Mac
Sleipnir Browser Web Aggiornato il 2.8.14

A grande sorpresa devo celebrare un altro browser web alternativo che consiglio a tutti di provare per la sua comodità ed efficacia funzionale.
Si tratta del browser Sleipnir, per Windows e Mac, sviluppato in Giappone, che combina il meglio di tutti i browser più famosi: Internet Explorer, Chrome e Firefox.
Inoltre ha anche una netta integrazione con i social network, i servizi di consivisione e di archiviazione "Cloud" ed un sistema di sincronizzazione online dei siti preferiti in modo che siano sempre disponibili sia su cellulare che sul computer.

Sleipnir (il nome ha origine mitologica) non è un browser nuovo, esiste già da diversi anni ma la sua ultima versione apre un nuovo modo di navigare su internet, dando un unico strumento di controllo di ogni risorsa che nessun altro browser riesce a fornire.
Tanto per cominciare, il browser gira molto velocemente, aprendo i siti come fa Chrome, senza alcun ritardo.
E' pienamente compatibile con ogni tipo di applicazione in HTML5 ed è molto veloce a caricare qualsiasi sito.
Questo perchè è alimentato dal motore di rendering Blink, quello di Chrome e Opera.
Utilizzando Blink, la schermata delle impostazioni è simile a quella di Chrome e molto familiare.
Le schede vengono visualizzate come miniature nella parte superiore della finestra, piuttosto che come stringhe di testo.

I punti di forza del browser Sleipnir sono almeno 5:

1) Si può navigare con un'interfaccia a schede e gruppi di schede.
In alto a sinistra infatti è possibile aprire nuove schede di siti e poi nuovi gruppi di schede che è una cosa davvero utile per chi usa aprire tanti siti tutti insieme.

2) Se si sta già utilizzando Google Chrome Browser sul computer, Sleipnir importa tutte le impostazioni di Chrome, comprese le estensioni ed i siti preferiti.

3) Sleipnir si integra con i vari social network per condividere ogni pagina web su internet.
Si può cliccare il tasto Share Page che si trova in alto a destra per condividere un sito.
Per iniziare la condivisione, si deve creare un account nuovo chiamato Fenrir Pass (pulsante Freccia a destra) a cui poi si possono collegare tutti i social network utilizzati.
Oltre a Facebook, Twitter e Google+, si può anche creare un collegamento con Dropbox e Skydrive per salvare i file su internet direttamente nel proprio spazio di archiviazione online.
Ogni file quindi può essere scaricato nell'hard disk virtuale (premendo sul link di download col tasto destro) così da essere disponibile su ogni pc configurato.
Quando si clicca col tasto destro su un'immagine o una foto, la si può immediatamente caricare e condividere su un social network come Facebook o Twitter.

4) Tra le opzioni di condivisione c'è anche quella di poter inviare un qualsiasi link al proprio cellulare in cui è installato lo Sleipnir Linker.
L'applicazione Sleipnir è disponibile sia per iPhone che per Android.
Per inviare un link allo smartphone basterà premere il pulsantino del cellulare sulla barra degli indirizzi.

5) Una cosa che mi è piaciuta particolarmente di Sleipinir è la modalità full screen, simile alla versione Metro di Internet Explorer 10 in Windows 8.
Già avevo detto che Internet Explorer sempre a tutto schermo è molto meglio, ora con Sleipinir la modalità full screen è davvero eccezionale, utilizzabile pienamente, con le schede selezionabili dal basso, la barra degli indirizzi in alto ed i pulsanti di condivisione in alto a destra.

Sleipnir supporta anche i plug-in esterni, gli script ed ha tantissime opzioni di personalizzazione.
Per chi usa aggiornarsi usando i Feed e si collega spesso a Google Reader, Sleipnir fornisce anche un feed reader che si integra con Google Reader e permette di dividere le fonti per categorie e preferiti.
Si possono anche seguire i feed RSS da Facebook, Google News, Instagram e tanti altri siti.

Dopo aver effettuato alcuni test, si troverà come questo browser combini il meglio di tutti gli altri: aspetto grafico simile a Firefox, funzionalità simili a Chrome con l'aggiunta della modalità a schermo pieno di Internet Explorer 10.
Unico difetto: è solo in inglese e, per ora, non si può installare Sleipnir in versione italiana.
Per scaricare Sleipnir, in versione Mac o Windows, si può andare sul sito ufficiale

Sleipnr esiste anche come browser mobile per smartphone e tablet Android, per iPhone e iPad.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)