Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Leggere l'indice di prestazioni di Windows e come migliorarlo

Pubblicato il: 30 agosto 2012 Aggiornato il:
Cosa significano e come migliorare i punteggi di prestazione dei componenti del computer in Windows 7, 8 e Vista
Indice prestazioni Windows Aggiornato il 18.2.14

L'utente medio non ha la minima idea di che tipo di computer ha veramente bisogno.
L'evoluzione dell'informatica, dal punto di vista "hardware da casa", ha un po' frenato in questi ultimi anni ed i computer sono grosso modo tutti uguali, tranne forse per la scelta della scheda video.
Comunque sia, non tutti hanno un computer nuovo dell'ultimo anno, quindi misurare la potenza hardware del proprio pc e capire se è ancora buono potrebbe essere importante.
Per avere una maggiore consapevolezza del tipo di computer che si sta usando, Microsoft ha fornito uno strumento chiamato indice prestazioni di Windows.
L'indice, presente in Windows 7 e Vista, fornisce dei punteggi di prestazione per le 5 componenti principali del computer: Processore, Memoria RAM, Scheda Video, Grafica dei giochi, Disco rigido primario.

NOTA: In Windows 8.1 l'indice prestazioni Windows (anche chiamato Windows Experience Index) è stato nascosto.
Per vedere i punteggi di benchmarking del computer occorre aprire un prompt dei comandi come amministratore e scrivere il comando winsat prepop ; aprire poi il tool Powershell cercandolo sul menu start e digitare il comando: Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT.
Per fare prima, se questo fosse complicato, è possibile usare tool esterni per trovare i punteggi di prestazioni del computer: ChrisPC Win Experience Index oppure Winaero WEI Tool

Il punteggio finale, determinato dal punteggio più basso, dà un'idea di quanto bene il sistema funzionerà nelle varie operazioni.
L'Indice prestazioni Windows è uno strumento per misurare le prestazioni del computer, in base alla sua configurazione hardware e software.
Attualmente, il più alto punteggio che Windows assegna ad un qualsiasi componente del computer è 7.9.
Per leggere il punteggio dell'indice prestazioni Windows per il proprio computer, andare sul menu Start e scrivere nella casella di ricerca "Indice".
Chi usa un computer portatile deve collegare l'alimentatore altrimenti la rilevazione dell'indice non sarà abilitata.
Se in alto, nella schermata, c'è il pulsante Aggiorna, premerlo per rieseguire il controllo ed aggiornare la valutazione.
Com'è scritto sulla guida Windows, i punteggi hanno un significato che, in estrema sintesi, può essere riassunto così:
- 2.0 = Computer adatto alle attività informatiche di base.
- 3.0 = Funzionano gli effetti Aero di base su Windows 7.
- 4.0 = Windows Vista o Windows 7 sono assolutamente compatibili col computer e funzionano senza intoppi in ogni caratteristica.
- 5.0 = Si possono usare le nuove funzionalità di Windows 7 ed il multi-tasking.
- 6.0 = Il computer fa tutto quello che è possibile fare, in modo scattante e senza soffrire.
- 7.0 = Computer di fascia alta su cui possono girare anche programmi di grafica ad alta intensità come anche i videogiochi più moderni.

I punteggi parziali consentono di determinare, quali componenti sono più nuovi e quali invece potrebbero essere cambiati per migliorare le prestazioni.
- Difficilmente un processore avrà il voto più basso, se ciò avvenisse vorrebbe dire che si sta usando un computer vecchio a cui sono stati cambiati tutti i pezzi recentemente.
La CPU infatti è il pezzo più difficile da cambiare e, in linea generale, si cambia computer per rinnovare il processore.
- La RAM invece è il pezzo più facile da aggiornare quindi, se c'è poca memoria sul pc, aumentare e aggiungere nuova memoria RAM sul computer.
- La scheda video è importante solo se si lavora con programmi di grafica o se si utilizza il computer per i videogiochi.
La scheda video è facile da cambiare, ma può costare anche diverse centinaia di Euro.
In un altro articolo, come ottimizzare il computer per giochi e videogiochi per pc.
- L'hard disk è probabile abbia il punteggio più basso perchè il disco rigido è sempre la componente più lenta di un computer.
Per migliorare il punteggio del disco rigido primario e farlo diventare alto, è necessario usare un disco a stato solido SSD.
Sempre in riferimento alla possibilità di migliorare le prestazioni del computer, in altri articoli ho scritto:
- 5 parti da cambiare sul pc vecchio per aggiornarlo e dargli nuova vita
- Far tornare veloce il vecchio portatile comprato qualche anno fa

Sotto, nella schermata dei voti dell'indice prestazioni, si può premere il collegamento dei suggerimenti per aumentare le prestazioni del computer che sono spiegati nel post con i consigli per ottimizzare il pc Windows 7 e renderlo più veloce.

Se si volessero maggiori informazioni sul proprio computer, si possono usare i programmi per misurare la potenza del computer e le prestazioni hardware.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)