Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Imparare a creare sul web in modo interattivo con Mozilla WebMaker

Ultimo aggiornamento:
Usa gli strumenti di Mozilla Webmaker per imparare a creare su internet in modo divertente
Mozilla Web Maker Di questi tempi, quando si parla di "Fare un sito internet", c'è chi pensa agli strumenti automatici per creare siti web senza scrivere una linea di codice e poi ci sono quelli che pensano che senza aver studiato il codice di programmazione non si possa fare nulla.
La verità, come spesso accade, sta nel mezzo: si può fare un sito web senza essere programmatori usando strumenti guidati e semi-automatici, ma sapendo qualcosa sulla tecnica di programmazione si può ottenere molto di più (in un altro articolo avevo spiegato i tag HTML fondamentali e da sapere per chi gestisce un sito o un blog).
Chi vuole imparare cosa c'è dietro un sito internet e come funziona realmente il web in modo divertente e per nulla noioso, può sfruttare i nuovi strumenti interattivi e online di Mozilla (quelli che sviluppano il browser Firefox).
L'alfabetizzazione del Web è una delle competenze quasi obbligatorie in questa era digitale.
Non sto parlando di studiare una professione ma di sapersi muovere con sicurezza su internet, senza navigare nel buio dell'ignoranza.

Mozilla Webmaker è un insieme di strumenti che ha come obiettivo primario quello di aiutare milioni di persone a imparare la nuova lingua del web e, se si vuole, a creare qualcosa.
Mozilla Webmaker consiste attualmente di tre strumenti interattivi di apprendimento davvero utili per chi vuole imparare ed anche divertenti per chi è semplicemente incuriosito senza velleità di diventare un esperto.

1) Thimble può essere descritto come un editor HTML visivo o WYSIWYG ("What You See Is What You Get" ossia "quello che vedi è quello che ottieni") che è un po' la filosofia Windows.
Con Thimble si può facilmente imparare il codice HTML e CSS.
Il design è semplice, per principianti, dove si può iniziare da zero o scegliere un progetto già avviato.
I progetti sono pagine web da personalizzare, con obiettivi da completare come in un gioco, senza mai essere lasciato solo ed in modo guidato (a seconda del livello di difficoltà scelto).
L'editor HTML propone suggerimenti e consigli utili, spiegando cosa significa ogni singolo comando o tag.

2) X-Ray Goggles è uno strumento molto divertente con cui è possibile studiare ed esplorare la costruzione di un altro sito internet per vedere gli elementi che lo compongono.
X-Ray Goggles aiuta ad estrarre il codice sottostante qualsiasi pagina web, comprendere la struttura della pagina e vedere come modificando gli elementi si ottengono diversi effetti.
Occhiali a Raggi X è un bookmarklet ossia un pulsante da trascinare col mouse sulla barra dei preferiti.
Premendo il pulsante X-Ray Goggles su questa o qualsiasi altra pagina web, si entra in modalità esplorazione.
Cliccando su un elemento della pagina si entra invece in modalità Remix dove è possibile vedere il codice e modificarlo guardando come cambia la grafica di quello che si vede.
X-Ray Goggles è anche in lingua italiana.

3) Mozilla Popcorn Maker è uno strumento molto potente per la creazione di video che integra più di 20 plug-in e permette di creare filmati in HTML5 con dei popup, fumetti, scritte in stile telegiornale o video semplici mixando la navigazione sui siti web.
Popcorn si può usare per fare propri video di livello professionale, senza alcun costo e senza dover diventare esperti di montaggio.

Queste tre applicazioni non sono solo strumenti di apprendimento ma tool che possono tornare utili anche a professionisti esperti o semplici appassionati di tecnologie web.

LEGGI ANCHE: App Mozilla WebMaker per Android per creare mini siti e storie dal cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)