Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Immagini della Terra vista dallo Spazio e dai satelliti

Pubblicato il: 31 agosto 2012 Aggiornato il:
7 siti dove vedere immagini della Terra vista dallo Spazio o dai satelliti
Terra vista dallo spazio Il recente sbarco della sonda Curiosity su Marte e la morte di Neil Armostrong, il primo uomo che ha camminato sulla Luna, hanno rinnovato, in questi giorni, l'interesse per l'esplorazione spaziale.
L'argomento, sempre affascinante, è stato trattato diverse volte in questo blog dove sono stati segnalati siti web, programmi, simulatori e giochi spaziali di cui si può godere gratuitamente (vedi alla fine dell'articolo).
In questa nuova puntata sullo Spazio, vediamo i migliori siti da cui vedere immagini della Terra dai satelliti che girano intorno al pianeta.
Con le risorse attuali, vedere le immagini della Terra dallo spazio non è soltanto un'esplorazione da "Google Earth" ma una vera e propria scoperta fatta tramite immagini e foto ad altissima risoluzione.

1) Il primo sito in cui andare per vedere il pianeta Terra come se si fosse sulla Luna o su un altro pianeta lontano è quello della Nasa, archivio storico e attuale di tutte le immagini spaziali.
L'Osservatorio della Terra fornisce alcune immagini che è possibile navigare per categoria e per posizione sulla mappa del mondo.
Alcune stupende immagini sono state raccolte in questo sito americano.
Visible Earth è un catalogo delle immagini satellitari della NASA che presenta molte immagini anche di incendi e tempeste.
Alcune delle più belle immagini della Terra vista dallo spazio o dai satelliti della NASA sono raccolte in questa pagina
Sulla pagina http://epic.gsfc.nasa.gov/ si possono vedere le immagini della Terra oggi, ripresa dallo spazio, dal satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), che si trova a oltre un milione di chilometri dalla Terra.

2) Dovrebbe essere sempre della Nasa uno scatto fotografico bellissimo da 8 Megapixel che si può scaricare da Flickr e salvare sul computer per usarla come sfondo del desktop.
Ancora più grosso è lo scatto fatto da un satellite russo, la foto della Terra più grande che ci sia, da 121 MegaPixel.
Essa può essere vista in modo zoomabile dal sito Gigapans dove può essere vista a tutto schermo.

3) Flash Earth è una versione online della Terra vista dal satellite, simile a Google Earth, con la sola differenza che essa usa le mappe di Bing Maps 3D.
Anche se in Flash, il sito è motore molto veloce e funziona in modo fluido sia a schermo intero che in una finestra del browser.
Si può navigare in giro facendo lo zoom avanti e indietro ed usando il mouse per viaggiare da una parte all'altra del mondo.
Si può anche fare la ricerca di un luogo specifico per parola chiave.

4) Earth Froms Space è una mostra online di immagini del pianeta Terra di diverse tipologie.
Nella Online Exhibition si possono selezionare immagini dell'acqua, del vita sul pianeta, delle costruzioni umane o del suolo.
Ogni immagine può essere ingrandita ed è anche spiegata in lingua inglese.

5) Views Of The Earth non fornisce foto reali ma immagini ricostruite.
Anche così, è una grande fonte di viste straordinarie sulla superfice terrestre, in cui si possono vedere diverse regioni, penisole, isole, montagne, canyon e paesaggi in tutto il mondo.
Ogni immagine ha le coordinate dello scatto, l'altitudine, l'angolazione della telecamera e la posizione esatta sulla mappa del mondo.

6) SpaceImages.com è un sito molto vecchio che comunqu ha una vasta collezione di immagini con foto della Terra, degli uragani o delle città viste dall'alto.

Per finire, ricordo che si può installare come sfondo del desktop con la Terra vista dallo spazio.
Di seguito si può vedere uno dei migliori video in Timelapse.


In altri articoli abbiamo visto:
- Il planetario interattivo col sistema solare in 3D.
- Programma Stellarium per vedere stelle e costellazioni.
- Simulatore del volo spaziale in Astronave.
- Migliori siti di astronomia
- Telescopio online per esplorare lo spazio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)