Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Correggere foto troppo chiare o troppo scure (immagini HDR)

Pubblicato il: 8 agosto 2012 Aggiornato il:
4 programmi per creare immagini HDR con la fusione di più scatti per avere una luminosità reale e perfetta della foto
creare HDR Quando si scatta una foto, spesso capita che l'immagine sia troppo chiara e luminosa (sovraesposta) oppure troppo scura e buia (sottoesposta).
Correggere questo ombre o luci troppo intense sulle fotografie è davvero molto semplice grazie alla tecnica HDR (High Dynamic Range Imaging) che permette di bilanciare le aree chiare e quelle scure per ottenere una foto più reale in termini di luminosità.
Le fotocamere generalmente hanno questa funzione integrata, su iPhone e Android si trovano applicazioni HDR mentre le macchinette fotografiche più economiche scattano foto ad uno singolo livello di esposizione della luce, hanno meno contrasto e spesso perdono i colori più chiari e quelli più scuri.
HDR non funziona con tutti i tipi di immagini, ma i migliori da provare con sono paesaggi e scene di scarsa illuminazione
Si può correggere la luminosità di una foto usando il computer con alcuni programmi gratuiti molto semplici da usare e automatici.

1) La web app più semplice pèr creare l'effetto HDR è Fotor, descritto in un altro articolo.

2) Ancora più semplice è l'auto-correzione di Google+ Foto anche se meno potente.

3) Picturenaut è un programma per creare immagini HDR.
Bisogna selezionare più foto con diversa luminosità e lasciarle processare al programma che, automaticamente, corregge l'esposizione, l'allineamento e il bilanciamento del colore dell'immagine.
Picturenaut ha il supporto per le immagini RAW e l'anteprima in tempo reale.
Ovviamente, per creare immagini HDR buone sarebbe necessario avere più scatti di una stessa scena, che siano allineate.
In questo video, c'è un tutorial per usare Picturenaut.

4) FDRTools è un programma gratuito più potente ma meno semplice da usare per allineare le immagini, generare HDRI ed altre cose che personalmente non so spiegare, ma che i più esperti sapranno sicuramente riconoscere.

5) Essential HDR è un programma in versione gratuita con una limitazione, che le immagini HDR create sono ridimensionate a 1MB.
Con questa applicazione si può anche correggere una foto HDR anche da una sola immagine.

6) Luminance HDR è un altro ottimo programma recentemente aggiornato ad una nuova versione e completamente free.
Si possono correggere le esposizioni della luce sia in modo automatico che in modo manuale, regolando i toni dei colori.

In un altro articolo sono elencati alcuni altri programmi gratuiti per ottimizzare i colori e la luminosità delle foto automaticamente, più facili, da usare al volo, anche senza alcuna configurazione manuale.
Se invece si vuol lavorare più a fondo, si può seguire la guida per correggere i colori nelle foto con Photoshop o Gimp.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)