Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Console virtuali con doppio giradischi per DJ: 3 mixer gratuiti

Pubblicato il: 2 agosto 2012 Aggiornato il:
Siti dove suonare musica online con una console a doppio giradischi da DJ per mixare la musica da Youtube e Soundcloud
Siti con console giradischi per DJ I DJ di una volta, per mixare musica nei locali, nelle feste oppure in discoteca, sia quelli amatoriali sia i professionisti, utilizzavano il mixer con un doppio giradischi, per passare da una musica ad un'altra cercando di non staccare le canzoni senza che il pubblico possa accorgersene.
Il doppio giradischi permette quindi di sovrapporre due musiche insieme e giocare con i volumi, gli equalizzatori, le velocità, le tonalità acute e soprattutto i bassi in modo da alzare quella che viene ed abbassare quella che sta passando.
I veri DJ utilizzano console col doppio giradischi ed i dischi in vinile, supportati dal computer ed utilizzando programmi che permettono di mixare la musica con facilità e grandi effetti.

Per chi vuole organizzare una festa a casa oppure vuole semplicemente divertirsi e fare il DJ con la propria musica, ci sono alcune applicazioni web che permettono di girare i dischi in una console per DJ e di mixare tutta la musica disponibile gratuitamente su internet, da siti come Youtube e Soundcloud.

Prima di tutto, chi vuole mixare la propria musica sul computer, può scaricare i programmi gratuiti OST Turntables per trasformare il computer in un mixer per dj oppure il famosissimo Virtual DJ per mixare musica col computer.

Direttamente online e su internet si possono invece visitare questi 3 siti con mixer per modificare i volumi e console con doppio giradischi:

1) Until AM è la miglior console per DJ online con mixer virtuale.
L'interfaccia mostra due giradischi in cui bisogna trascinare le tracce da suonare che sono elencate dalla lista sul lato destro.
Le musiche vengono scomposte in onde cosi da facilitare il mixaggio.
Ci sono poi le barre dei volumi, il mixer per passare da una all'altra e le barre per la velocità della musica.
In basso poi c'è anche un riquadro per aggiungere effetti di Eco, Riverbero e distorzioni, coro e altri (premere sul tasto Next per passare gli effetti).
Da Until AM è anche possibile suonare, oltre le tracce da Soundcloud, anche la musica salvata sul proprio computer e gli mp3 della propria collezione, passando ai "Local Files" dall'elenco a destra.

2) You-dj è un ottimo mixer online che si basa invece su Soundcloud, il più grande sito di musica indipendente dove si possono trovare tantissimi remix di ogni canzone conosciuta.
Utilizzando you.DJ si può mixare la musica con una vera e propria console per DJ, dotata di barra volume e leve per l'equalizzatore.
Ogni canzone può essere suonata sul giradischi di sinistra o di destra e si può passare dall'ascolto di una, all'altra, alzando ed abbassando il volume.
YouDJ ha una funzione in più che manca a Muziic, la possibilità di aumentare la velocità della musica, alzando i BPM.
Ci sono inoltre i pulsanti per il loop e per effetti SFX.
dal pulsante in alto a destra, è possibile anche impostare il dj automatico per mixare tutte le canzoni della playlist senza dover intervenire.

3) siti Dance music video mixer per dj e vj online che suonano i video di Youtube tramite un mixer come uziic DJ sono siti con una vera e propria console online virtuale dove si può suonare con un DJ professionista, la musica di Youtube.
Dalla barra di ricerca basta cercare una canzone ed aggiungerla ad un deck, cercarne poi una seconda ed aggiungerla al secondo deck.
Si possono poi cercare altri brani ed aggiungerli alla playlist premendo sul +.
Dopo aver creato una lista di canzoni, si può iniziare a suonare la prima; quando si vuole, si può far partire anche la seconda che, inizialmente, avrà volume zero.
Utilizzando la barra del volume sul mixer si può passare da un disco all'altro in modo soft, mixando.
Volendo è possibile impostare l'Auto DJ per lasciare all'applicazione il compito di mixare le tracce automaticamente.
Se invece si volesse fare di più, si può utilizzare l'ottimo e professionale equalizzatore per modificare le varie tonalità delle canzoni.
Sui giradischi ci sono inoltre due effetti, il freno (brake) per fermare il disco, virtualmente, con la mano e "scratchare" ed il Riverbero che "muove" il disco avanti e indietro velocemente per tre volte.

Chi volesse qualcosa di più professionale, ricordo che esistono altri strumenti online gratuiti per:
- Mixer audio online per suonare musica mixata
- Creare musica elettronica techno e house online con strumenti e mixer virtuali
- Mixare e creare musica da dj professionisti sul pc con i migliori programmi free
- Suonare musica e fare il dj via internet con remix di tracce mp3

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)