Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere effetti audio e creare filmati mixati con le applicazioni web Filelab

Pubblicato il: 9 agosto 2012 Aggiornato il:
Da FileLab due applicazioni web: Audio editor e Video editor molto potenti, semplici da usare e ricchi di effetti per modificare tracce, musica e filmati
Audio e video editor Senza entrare nel merito di applicazioni commerciali per manipolare file audio e video sul computer, in questo blog abbiamo visto diversi programmi gratuiti, anche di livello professionale, per svolgere un ampio parco di operazioni di modifica e miglioramento.
La software house Filelab ha rilasciato due applicazioni web separate: un video editor ed un audio editor, molto facili da usare ed anche molto potenti e ricchi di opzioni ed effetti speciali.
La particolarità di queste applicazioni è che funzionano direttamente via browser web.
Non sono quindi programmi da installare e avviare da Windows ma dei normali siti internet.
Il loro funzionamento è legato ad un piccolo plugin di Filelab che va installato per eseguire le web app Audio editor e video editor.

L'audio Editor
Di solito i programmi per aggiungere effetti alle tracce audio, alla musica ed ai file mp3 sono limitati nelle loro funzioni oppure piuttosto complessi.
In un altro articolo sono elencati i migliori programmi audio editor gratuiti per modificare musica e registrazioni, tra cui, il numero uno, è sempre il software open source Audacity.
Per modifiche veloci potrebbe essere davvero utile l'applicazione web di Filelab che permette di aggiungere, con due click , diversi tipi di effetti speciali e filtri audio alle tracce ed ai file mp3.
Dopo l'installazione del plugin, al termine del caricamento, si può immediatamente caricare il file da modificare usando il tasto Open.
La traccia audio viene scomposta con le onde sonore permettendo di selezionare in modo preciso un pezzo da modificare e di tagliare la traccia.

Gli effetti audio sono tutti elencati sul lato sinistro e, per applicarli, basta cliccarci sopra.
L'effetto viene applicato a tutta la traccia oppure solo ad un pezzo preventivamente selezionato.
Gli effetti che presentano una freccetta possono essere configurati con opzioni diverse.
Essi sono:
- Amplify per alzare il volume;
- Fade in /Fade Out per abbassare il volume solo in certi punti;
- Normalize per impostare lo stesso livello di volume;
- Limiter è un compressore per abbassare i picchi di onde più alti;
Ci sono poi l'Eco, l'effetto Coro, il Riverbero, il cambio del tono della voce, la modifica del tempo, l'equalizzatore, la riduzione del rumore e poi anche la possibilità di fare una correzione automatica e di invertire l'ascolto sentendo la traccia audio al contrario.
Una volta aggiunto uno degli effetti, si può su salvare il nuovo file audio in formato Mp3, Wav, Flac premendo il pulsante in alto a destra.
Per salvare sul computer la traccia modificata, è necessaria la registrazione al servizio tramite account Facebook, Google o Yahoo.

Video Editor
L'evoluzione dei programmi e delle applicazioni web hanno portato il video editing a non essere più un lavoro esclusivo per chi ha le competenze tecniche ma un gioco per tutti.
In altri articoli abbiamo visto sia la lista di programmi gratuiti video editor gratis sia le migliori applicazioni web per fare videomontaggio online per modificare video con remix ed effetti speciali ed i programmi per mixare foto e creare video slideshow.
L'applicazione web di Filelab per l'aggiunta di effetti speciali ai filmati video è tanto semplice quanto potente.
Si possono mixare, sovrapporre e modificare più video insieme, montandoli ed aggiungendo effetti di transizione e effetti visivi.

L'applicazione è molto divertente e sembra una specie di Picnik o Instagram per i video: in basso c'è la timeline dove è possibile aggiungere diversi filmati e file video dal computer.
In alto ci sono le tre categorie di effetti: Transizioni, effetti video e titoli.
Le transizioni possono essere applicate nel passaggio da un filmato ad un altro.
Gli effetti video sono, ad esempio, la rotazione, l'aggiunta di una colorazione, la correzione del contrasto, la sfumatura dell'immagine, la luminosità e tantissimi altri.
I titoli invece sono simpatici sfondi e scritte adesive da applicare sopra i video.
È possibile aggiungere due effetti simultaneamente e qualsiasi numero di effetti uno dopo l'altro.
Per aggiungere due effetti contemporaneamente, si devono trascinare entrambi dalla scheda effetti sul pannello di controllo in basso.
Per ogni effetto, si può specificare a quale parte del video esso viene applicato trascinando la barra di effetto.
Il pannello inferiore consente di modificare la durata del video e combinare le varie parti della clip.
In ogni momento è possibile vedere il video in anteprima.
Nella creazione del filmato si può anche aggiungere un overlay, ossia un altro video in sovra-impressione oppure un'immagine.
Una volta creato il mix video, cliccare sul tasto in alto a destra, accedere tramite un account Facebook o Yahoo, scegliere con quale formato si desidera salvare il video, immettere un nome per il video e salvarlo sul pc.

Le applicazioni web di Filelab sono gratuite e funzionano molto bene e, pur essendo via browser, si integrano con il computer senza quindi dover attendere per i download e gli upload visto che tutte le modifiche avvengono in locale e non viene caricato nulla online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)