Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Estensioni per la shell di Windows che si integrano nei menu di sistema

Pubblicato il: 7 agosto 2012 Aggiornato il:
10 estensioni Windows, ciascuna con un suo compito specifico che si integra nel sistema
Estensioni Windows Sono diverse in questo blog le liste di programmi che, se installati, permettono di migliorare alcune funzionalità di Windows e di aggiungerne di nuove.
Una categoria diversa di programmi invece è quella dei tool che aggiungono opzioni e funzioni a Windows, in modo permanente, senza che essi rimangano in background.
Si tratta quindi di estensioni della shell di Windows che non sono programmi con interfaccia grafica, ma si limitano a migliorare Windows stando nascosti, integrandosi in esso, nei menu di opzioni del sistema e del desktop.

In questa lista quindi, 10 applicazioni che sono estensioni per Windows 7, XP e Vista, di cui consiglio a tutti l'installazione (io li ho già tutti), che si integrano nel sistema e lo rendono migliore, senza assolutamente appesantirlo e senza sporcare nessuna configurazione.

1) MenuUninstaller è il primo strumento che consiglio di installare per avere un facile e rapido accesso al programma di disinstallazione dei programmi.
Come avviene su un iPhone, si possono così disinstallare i programmi dal computer direttamente dal desktop o dal menu Start, cliccando sulle icone col tasto destro del mouse.
Per saperne di più e per scaricare il programma, leggere la recensione di Menu Uninstaller, per disinstallare programmi dal desktop.

2) MiniBin
Per cancellare file o icone su Windows bisogna cliccare col tasto destro e poi su elimina oppure bisogna trascinare l'icona sul cestino.
A meno che non si abbia un desktop bello pulito ed organizzato, spesso trovare il cestino è una seccatura.
MiniBin permette di gestire meglio le eliminazioni di file perchè sposta il cestino nel vassoio di sistema (in basso a destra vicino l'orologio).
È possibile fare un doppio clic sull'icona nella barra di sistema per svuotare il cestino, disattivare il suono della carta che si butta ed anche smettere di visualizzare la barra di progressione delle eliminazioni, che, di fatto, non serve a nulla.
Dispone anche di un'opzione di ottimizzazione della CPU per computer più vecchi.

3) SageThumbs
di SageThumbs avevo già scritto in un altro articolo come del programma per Windows in grado di abilitare la visualizzazione di anteprime delle immagini nelle cartelle Windows.
Dopo aver installato SageThumbs però si ha anche un'altra funzionalità: viene aggiunta una nuova voce al menu che compare premendo col tasto destro su un file immagine.
La voce di menu permette di vedere la miniatura dell'immagine, di impostarla come sfondo, di convertirla in un altro formato e di inviarla via Email.
Uno strumento simile che contiene anche un tasto per ruotare l'immagine è XNView Shell Extension

4) OpenWith Enhanced è un'estensione per Windows per modificare e migliorare il menu "Apri con" consigliando i programmi per aprire i file.
Quando Windows non sa come aprire un certo tipo di file, fa del suo meglio per offrire programmi possibili, ma non può consigliare qualcosa che non c'è.
OpenWith invece consiglia anche programmi che non sono presenti sul computer, indicando il link per scaricarli.
È inoltre possibile ripulire il menu "Apri con" per qualsiasi tipo di file.

5) Jumplist Extender è un programma solo per Windows 7 e 8, che permette di aggiungere programmi e file alla barra delle applicazioni raggruppati in Jumplist.
Jumplist Extender consente di creare nuove jumplist per qualsiasi programma, sulla barra delle applicazioni.

6) Process Manager fornisce un modo facile per terminare i programmi da un menu che compare sul vassoio di sistema.
Process Manager aggiunge opzioni per uccidere (Kill) uno dei programmi in esecuzione, magari bloccati, nascondere finestre e minimizzarle o renderle trasparenti.
E' un modo in più per gestire la massa di finestre che si accumulano durante il giorno.
In alternativa, si può semplicemente aggiungere un tasto al menu tasto destro per terminare i processi che non rispondono.

7) QTTabBar
Quando si apre una cartella in Windows 7 o XP, stupisce il fatto che l'interfaccia per navigare tra i file sia statica e non a schede come nei browser moderni.
QTTabBar è solo una delle estensioni Windows per aprire cartelle con esplora risorse a schede.
Nella stessa lista è anche citato BExplorer, che invece modifica l'interfaccia dell'esplora risorse di Windows 7 facendolo uguale a quello a nastro di Windows 8.
In alternativa, senza installare programmi aggiuntivi, l'estensione Custom Explorer Toolbar permette di aggiungere o rimuovere tasti sulla barra degli strumenti nelle finestre di Windows 7

8) Fences
Se si utilizza il desktop per tenere file e icone di avvio dei programmi a portata di mano, per organizzarli in gruppi si può installare Fences.
Fences è uno dei migliori programmi per migliorare la grafica del desktop e delle finestre su Windows

9) 7Stacks e StandaloneStacks sono due programmi alternativi per creare una super barra delle applicazioni per lanciare programmi su Windows.
Se Fences raggruppa le icone sul desktop, questi Stacks le raggruppano sulla barra applicazioni in basso.

10) TeraCopy
Magari uno non se ne rende nemmeno conto, ma il sistema di copia e trasferimento file in WIndows è davvero penoso, lento ed anche inaffidabile.
Capita spesso che, mentre si fa la copia di un file dal pc alla penna USB, se c'è qualche errore, esso si blocca e si interrompe e bisogna ricominciare da capo.
TeraCopy è uno dei programmi migliori per copiare tanti file velocemente con pausa e ripresa quando si vuole.
E' il modo migliore per trasferire i file su macchina Windows, che si integra direttamente nell'interfaccia dei menu di Windows.
Dopo l'installazione, tutte le copie e gli spostamenti di file su Windows saranno gestiti da Teracopy.

Per finire, ci tengo a ricordare altre due estensioni:
- ShellExView per disabilitare opzioni inutili dal menu tasto destro del mouse evitando quindi che diventi troppo lungo e per gestire, in generali, ogni estensione alla shell.
- FilerFrog per aggiungere opzioni al menu contestuale del tasto destro del mouse.

La lista potrebbe anche continuare con altri programmi importanti come, ad esempio, 7-Zip che aggiunge l'opzione per estrarre archivi RAR e ZIP dal menu tasto destro.
Ci sono poi le estensioni per abilitare l'anteprima di PDF e video nelle finestre Windows.

In un altro articolo, 10 plugin per Windows per esplorare cartelle e trovare file

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)